Ho sempre ritenuto che spiegare ai passeggeri cosa succede e perché un disagio sia inevitabile è anche e soprattutto questione di rispetto (oltre che di diritto dei passeggeri in UE).
Esatto.
Mettiti nei miei panni: sono quasi arrivato a FCO, butto un occhio su FR24 e vedo l'improvviso dirottamento su SOF.
Per carità, essendo del settore capisco che se avessero avuto un problema serio avrebbero dirottato su SKG che in quel momento è l'aeroporto più vicino. Capisco anche dal rateo di discesa e dal fatto che non hanno inserito il codice 7700 nel trasponder che probabilmente non sono in un'emergenza tale da richiedere una discesa rapida. Insomma, mi tranquillizzo (mia moglie molto meno).
Poi una volta a terra mio figlio mi chiama e mi dice che il cpt ha dirottato per fuel e lì scattano gli insulti in tutte le lingue che conosco, più i dialetti.
Non contro il cpt, ma contro Wizz che se la gioca ogni volta fottendosene del disagio che può arrecare ai passeggeri (quasi due ore in più a bordo e manco una bottiglietta d'acqua in omaggio) e ai parenti/amici che aspettano a destinazione nella più totale assenza di personale Wizz che sappia spiegare cosa sta succedendo e a che ora arriverà il volo.
Tieni presente che nei FIDS il volo non c'era... scomparso del tutto, neanche quando sono ripartiti da SOF è apparso.
Ripeto, io so come muovermi e avevo la situazione sotto controllo, ma immaginati gli altri.
Bastava dirlo prima, tutto qui, ma evidentemente è chiedere troppo in casa Wizz.