L'avranno raccontata male pure al Corriere...
Ita aveva richiesto 84 slot settimanali all'ente regolatore. Non ne ha visto assegnati nemmeno uno. Anche ad altri vettori sono stati negati ma ad alcuni altri sono stati successivamente assegnati. E tra le motivazioni vi era quella che Ita era una neo societa'. Non riesco a trovare quel pezzo dove si riportava questa motivazione e me ne scuso. Naturalmente e senza polemica sei libero di credere alle mie parole oppure no.
......
Il passaggio Alitalia-Ita
Quando Ita ha acquistato nel 2021 il ramo «aviation» di Alitalia ha ereditato anche il contratto di leasing di quei 68 slot, ma nella stagione estiva 2022 e in quella invernale ha preferito tenerne 54 anche perché nel frattempo il traffico non era ancora tornato ai livelli anteriori alla pandemia. Non è chiaro quanto li pagasse, ma chi conosce il «borsino» di Heathrow spiega che il prezzo giornaliero dovrebbe aggirarsi tra i 7 e i 9 mila euro al giorno. I documenti mostrano anche che per la stagione estiva 2023 (che inizia il 26 marzo e terminerà il 29 ottobre) Ita ha chiesto 84 slot settimanali, ma l’ente regolatore britannico non ne ha assegnato nemmeno uno, cosa fatta anche con altri vettori.....
Ita aveva richiesto 84 slot settimanali all'ente regolatore. Non ne ha visto assegnati nemmeno uno. Anche ad altri vettori sono stati negati ma ad alcuni altri sono stati successivamente assegnati. E tra le motivazioni vi era quella che Ita era una neo societa'. Non riesco a trovare quel pezzo dove si riportava questa motivazione e me ne scuso. Naturalmente e senza polemica sei libero di credere alle mie parole oppure no.
......
Il passaggio Alitalia-Ita
Quando Ita ha acquistato nel 2021 il ramo «aviation» di Alitalia ha ereditato anche il contratto di leasing di quei 68 slot, ma nella stagione estiva 2022 e in quella invernale ha preferito tenerne 54 anche perché nel frattempo il traffico non era ancora tornato ai livelli anteriori alla pandemia. Non è chiaro quanto li pagasse, ma chi conosce il «borsino» di Heathrow spiega che il prezzo giornaliero dovrebbe aggirarsi tra i 7 e i 9 mila euro al giorno. I documenti mostrano anche che per la stagione estiva 2023 (che inizia il 26 marzo e terminerà il 29 ottobre) Ita ha chiesto 84 slot settimanali, ma l’ente regolatore britannico non ne ha assegnato nemmeno uno, cosa fatta anche con altri vettori.....
Ita Airways abbandona Heathrow (per ora): troppo costosi gli slot di Londra noleggiati da Etihad
La decisione presa a novembre. La compagnia italiana volerà ancora sullo scalo per alcune settimane, poi dovrà decidere con Lufthansa (intenzionata a investire in Ita)
www.corriere.it