L'Arabia Saudita lancia Riyadh Air

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Ampiamente prevedibile, sennò The Line, Troyena, Amaala, ecc... avrebbero rischiato di restare cattedrali nel deserto.

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
Ma contano anche i fedeli che vanno alla Mecca?
Appunto soprattutto alla Mecca quelli che ho visto a Mxp erano soprattutto pellegrini non credo siano preparati al turismo da quel poco che ho sentito, polizia parecchio scorbutica, nozioni di inglese pessime se non nulle dovrà passare parecchio tempo credo ad adeguarsi al turista culturale! Se poi non passi inosservato te lo dico io!

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
533
650
Basel
Appunto soprattutto alla Mecca quelli che ho visto a Mxp erano soprattutto pellegrini non credo siano preparati al turismo da quel poco che ho sentito, polizia parecchio scorbutica, nozioni di inglese pessime se non nulle dovrà passare parecchio tempo credo ad adeguarsi al turista culturale! Se poi non passi inosservato te lo dico io!
Il paese è in pieno boom. Riyadh e Jeddah sono cantieri e gli investimenti sono pazzeschi. Le infrastrutture non mancano ma nonostante i numeri, la strada a mio parere è ancora lunga. L’abitudine al turismo e ai turisti non si costruiscono in pochi mesi con i petroldollari. La chiusura in quel senso è ancora visibilmente diffusa.
Sono tornato da poco dall’Arabia e di gruppi di turisti in giro ne ho visti ma c’è abbastanza spazio e potenziale per altre vagonate di gente…

Sui numeri dell’articolo, credo che il tutto sia basato sui visti turistici emessi. Il visto religioso per Umrah Hajj è diverso. Quindi, almeno ufficialmente i 100 sono “turisti” e non fedeli

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ilverococco

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,505
Aeroporto di Jeddah molto efficient, moltissimo personale giovane e che si impegna (anche a far funzionare il sistema di raccolta delle impronte digitali che è di pessima qualità), polizia “normale” per un paese in cui i diritti civili sono (o almeno erano) un optional. Certo non è ancora un paese “facile“ per il turista fai da te, ma hanno degli ottimi esempi fra i vicini che possono offrire buoni spunti. Se arriveranno ad un minimo di tolleranza verso il consumo di alcolici da parte degli stranieri hanno tutte le carte per diventare una meta turistica di ottimo livello.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
433
BGY
Appunto, immaginavo che i numeri fossero in gran parte dovuto a quello.
Non metto in dubbio che qualcosa cambierà, non può essere altrimenti visti gli investimenti. Però io dubito che il turismo "pop" arriverà a frotte: davvero faccio fatica a vedermi le ragazze australiane in giro da sole in shorts per le città arabe o gli inglesi sopravvivere più di 24h senza una pinta di birra.

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Aeroporto di Jeddah molto efficient, moltissimo personale giovane e che si impegna (anche a far funzionare il sistema di raccolta delle impronte digitali che è di pessima qualità), polizia “normale” per un paese in cui i diritti civili sono (o almeno erano) un optional. Certo non è ancora un paese “facile“ per il turista fai da te, ma hanno degli ottimi esempi fra i vicini che possono offrire buoni spunti. Se arriveranno ad un minimo di tolleranza verso il consumo di alcolici da parte degli stranieri hanno tutte le carte per diventare una meta turistica di ottimo livello.
Non sei stato nel terminal 2, vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,264
521
Milano/Antwerpen
Ci sono già pacchetti vacanza per il prossimo inverno targati da diversi tour operator italiani. Il paese sta facendo enormi investimenti in termini di attrattiva turistica, soprattutto nel “ripulirsi” da una non certo lusinghiera reputazione su diversi aspetti. The Line e Neom Bay che erano progetti fantascientifici stanno prendendo forma e su quest’ultima il Governo è convinto di poter competere con Dubai nei prossimi decenni anche per le “speciali” libertà del quale godrà l’area.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

deepglider

Utente Registrato
9 Aprile 2014
6
2
Ho visitato l'Arabia Saudita a fine 2022-inizio 2023: la volontà di fare del turismo la seconda industria del paese c'è ed è forte della apparente infinita disponibilità economica. Nel giro di pochi anni, siti archeologici come Al-Ula e Diriyah sono completamente cambiati: la visita di Al Ula è perfettamente organizzata, solo 2 anni fa non c'era nulla intorno mentre ora ci sono locali alla moda. Diriyah sembra più un outlet, in cui le "attrazioni" circostanti (ristoranti e negozi) prevalgono sul sito archeologico. Nei siti principali è possibile trovare personale giovane e preparato, così pure a Jeddah e a Medina, ma nel resto del paese ci vorrà ancora tempo prima che si diffonda l'abitudine a gestire il turista invece del pellegrino.

Ho visto anche l'inizio dei cantieri di Neom, e va bene...ma cosa faranno a Trojena mi fa rabbrividire. Per quanti quartieri superlusso faranno a Riyad, è e rimarrà una città orrenda

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Si sono convinti a non distruggere le antichita' o sono ancora percepite come idolatria dai wahhabiti?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Si sono convinti a non distruggere le antichita' o sono ancora percepite come idolatria dai wahhabiti?
Fermo lì, ho ex colleghi che lavorano per la Commissione di Al Ula ed il sito nabateo viene trattato coi guanti (come è giusto che sia, visto che è incredibile)!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Fermo lì, ho ex colleghi che lavorano per la Commissione di Al Ula ed il sito nabateo viene trattato coi guanti (come è giusto che sia, visto che è incredibile)!
E al tempo stesso...
Destruction of early Islamic heritage sites in Saudi Arabia - Wikipedia
Saudi Arabia Bulldozes Over Its Heritage | TIME
Demolition of al-Baqi - Wikipedia

NB, non sono i soli a farlo, anche daesh e talebani lo facevano/fanno. Guardacaso, tutti frutti dell'opera "evangelica" dei wahhabiti sauditi..

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
E al tempo stesso...
Destruction of early Islamic heritage sites in Saudi Arabia - Wikipedia
Demolition of al-Baqi - Wikipedia

NB, non sono i soli a farlo, anche daesh e talebani lo facevano/fanno. Guardacaso, tutti frutti dell'opera "evangelica" dei wahhabiti sauditi..
Si, ma se ho ben capito, l'ultima demolizione risale a 100 anni fa...
Ora, mio caro, turisti occidentali, residenti occidentali e luna park a go-go, che si deve diversificare!
Ah, serve vendere l'alcol per attirare gente a vivere a Neom? Taaaccc, eccheccevò!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Si, ma se ho ben capito, l'ultima demolizione risale a 100 anni fa...
Ora, mio caro, turisti occidentali, residenti occidentali e luna park a go-go, che si deve diversificare!
Ah, serve vendere l'alcol per attirare gente a vivere a Neom? Taaaccc, eccheccevò!
Non proprio...

Over 98% of the Kingdom’s historical and religious sites have been destroyed since 1985, estimates the Islamic Heritage Research Foundation in London. “It’s as if they wanted to wipe out history,” says Ali Al-Ahmed, of the Institute for Gulf Affairs in Washington, D.C.

Ma si spera che cambino. Non ci scommetterei molti soldi ma...

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Certo, quando ci sono in mezzo gli affari miliardari legati al turismo religioso, si chiude un occhio, anzi due.
Pecunia non olet anche in arabo! E, diciamocelo, i sauditi sono tra i peggio sfattoni che abbia mai visto. Vederli demoliti al sabato mattina a Dubai o in Bahrain era veramente ironico.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Pecunia non olet anche in arabo! E, diciamocelo, i sauditi sono tra i peggio sfattoni che abbia mai visto. Vederli demoliti al sabato mattina a Dubai o in Bahrain era veramente ironico.
Mi diceva un italo-saudita (molto italiano e poco saudita), che in genere i sauditi che vanno a fare una notte a Dubai, spesso nemmeno dormono in hotel ma fanno tutta una tirata e arrivano sbriciolati a bordo del volo di ritorno…

• Like
Reactions: londonfog and 13900