Se tuttavia passi dal 500 al 1000 deteriorando il prodotto non mi sembra una lamentela fine a sè stessa, ma un concreto dato di fatto; avevi un ottimo prodotto rispetto a gran parte del mondo e in nome del facile guadagno l’hai peggiorato.
Coi miliardi che macina Trenitalia!?!
Tieni presente che qui sul forum siamo un po' una razza a parte, piuttosto lontana dal viaggiatore medio. Abbiamo una certa conoscenza dei vari mezzi e la volontà di valutarli in modo razionale.
La maggior parte delle persone che conosco apprezza il 1000 e lo trova sufficientemente comodo. Ma soprattutto gli riconosce lo status del prodotto di punta. Il meglio che possa offrire Trenitalia. E l'estetica indubbiamente più moderna rispetto ai vari 500 e 600, ne supporta in pieno questo status.
Ti racconto una piccola esperienza personale, che risale a circa 25 anni fa.
Insieme ad un gruppo di amici, siamo andati da Bologna a Milano per vedere una fiera.
Ai tempi era già in servizio il 500, ma non c'era ancora la linea AV, per cui anche questo goiello era costretto a limitare la velocità allo stesso livello dei treni "normali".
Siccome io ero "l'esperto" di treni, fui incaricato di pianificare il viaggio.
A parità di prezzo, potevo scegliere tra viaggiare sul 500 in 2a classe, o sull'intercity (dotato delle GC) in 1a.
Visto che era una Domenica e non avevamo problemi di tempo (l'IC impiegava circa 20' in più del 500), scelsi senza indugio la seconda soluzione.
Mi presi del coxlione da tutti per aver scelto un treno vecchio, quando con gli stessi soldi avremmo potuto viaggiare sul nuovo supertreno AV.
Non era rilevante che il treno fosse più comodo, che il tempo extra di viaggio lo avremmo speso chiacchierando come se fossimo stati al bar e che in assenza della linea AV il supertreno sarebbe stato costretto alla stessa velocità degli IC.
Il fascino del giocattolo nuovo vs il giocattolo vecchio, vinceva su tutte le altre considerazioni.
Aggiungo una considerazione tecnica: la percezione di confort che abbiamo viaggiando in treno, è largamente determinata dalle oscillazioni verticali e laterali. A parità di mezzo, lo stato di manutenzione dell'insieme ruota/sospensioni/smorzatori antiserpeggio, cambia l'esperienza percepita in modo radicale.
Per fare un confronto molto all'ingrosso, si potrebbe pensare a come assorbono le asperità le sospensioni di un'auto nuova di zecca, rispetto all'assorbimento che avranno dopo 100.000 km.