[Semi OT] In vendita i biglietti per il Frecciarossa 1000 da Milano Centrale a Parigi

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,671
1,504
Non so voi, ma a me manca un sacco questa tipologia di interno...

Ho fatto il pendolare per tutto il periodo dell'università - oltre all'inevitabile Interrail a vent'anni. Francamente nostalgia di quelle carrozze abbastanza poca.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,500
2,634
Per gli amanti del genere ferroviario e delle carrozze di quell'epoca, c'è un film tristissimo ambientato su un treno di quel tipo: Cafè Express, con Nino Manfredi, Vittorio Mezzogiorno e Adolfo Celi

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Per gli amanti del genere ferroviario e delle carrozze di quell'epoca, c'è un film tristissimo ambientato su un treno di quel tipo: Cafè Express, con Nino Manfredi, Vittorio Mezzogiorno e Adolfo Celi
Altro che carrello del catering di adesso ;)

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
A me mancano queste: le vetture più comode che abbiano circolato in Italia
Straquoto. Abituato a viaggiare sulle Gran Comfort, la prima volta che presi un ETR500 (di gran lunga il più comodo tra i treni AV italiani), pensai: ma che è sta merxa?
E persino dopo la ristrutturazione-stupro le GC sono rimaste le carrozze più comode d'Italia, almeno fino a quando hanno fatto una manutenzione decente.
A vedere come sono ridotte ora su alcuni IC, l'appassionato di ferrovie che è in me piange lacrime amare.

• Like
Reactions: explo

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,500
2,634
Io ricordo ancora un viaggio da film sul treno del sole, Pisa-Villa San Giovanni nell’estate del 1990, in pieno svolgimento dei Mondiali ‘90…

Potrei scrivere un libro su quello che ho visto e sentito in quel viaggio notturno!

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Per me la ferrovia erano gli orari Grippaudo gialli, le UIC-X rosso fegato trainate dalle E444, e il ritmico tata-tata sulle rotaie che all'epoca erano ancora giuntate, e non saldate come si fa ora.

View attachment 18218

DaV
Avevo solo 12 anni ma ero già senza speranza. :)
Non fu affatto facile convincere mia madre a comprarmi un orarione ferroviario che pesava quasi un kg e costava 7.000 Lire.

Il treno 82 (1).jpg

• Love
Reactions: I-DAVE

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,302
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Avevo solo 12 anni ma ero già senza speranza. :)
Non fu affatto facile convincere mia madre a comprarmi un orarione ferroviario che pesava quasi un kg e costava 7.000 Lire.

View attachment 18221
Questo, insieme a ABC e APT, era la mia biblioteca di allora; piu' tutti i timetables delle compagnie, di cui facevo razzia a nel triangolo d'oro a Roma...
Senza speranza, hai ragione! :)

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,137
2,246
Londra
Questo, insieme a ABC e APT, era la mia biblioteca di allora; piu' tutti i timetables delle compagnie, di cui facevo razzia a nel triangolo d'oro a Roma...
Senza speranza, hai ragione! :)
Io mi ricordo che andavo a trovare mia zia e mio cugino a Roma e dedicavo una giornata a Via Barberini, Bissolati, e Nicola Da Tolentino. E c'erano anche compagnie che avevano l'ufficio in una laterale di Via Veneto. A Venezia invece, all'agenzia Alitalia in Calle Vallaresso mi conoscevano e mi davano gli orari loro ogni volta che ne usciva uno nuovo.
@belumosi L'orarione me lo ricordo anch'io.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Le nuove regole sui bagagli a bordo sui Frecciarossa che erano state rinviate pare entreranno in vigore per Pasqua, a seguito di un accordo con le associazioni dei consumatori la multa per chi non rispetta le regole verrà sensibilmente ridotta rispetto ai 50 euro che erano previsti in precedenza anche non è stato ancora annunciato il nuovo importo

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,522
1,472
Close to de siti eirport
Io mi ricordo che andavo a trovare mia zia e mio cugino a Roma e dedicavo una giornata a Via Barberini, Bissolati, e Nicola Da Tolentino. E c'erano anche compagnie che avevano l'ufficio in una laterale di Via Veneto. A Venezia invece, all'agenzia Alitalia in Calle Vallaresso mi conoscevano e mi davano gli orari loro ogni volta che ne usciva uno nuovo.
@belumosi L'orarione me lo ricordo anch'io.
Ma eri anche sul treno Napoli - Granatello quando hanno aperto la tratta? Per me Silvano sei l’’Highlander :)

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,141
Lo chiedo quasi con paura... sono l'unico che trova il Frecciarossa 1000 comodo? Sara' che sono abituato alle assi da stiro di GWR...