Lo spero! Né LATAM, né nessun altro operatore.Si ma sant’Iddio quella è una AD del 2016… non ci credo che LATAM, 8 anni dopo, ancora fa questi errori.
Dal testo dell'airworthiness directive della FAA:Non ho ben capito, se laereo non viene "spento" per 22 giorni di fila si resetta tutto come il mio smartphone, che però almeno prima mi avvisa e chiede il permesso, anche se si trova in volo?
This AD was prompted by a report indicating that all three FCMs might simultaneously reset if continuously powered on for 22 days. We are issuing this AD to address the unsafe condition on these products.
2016-29064.pdf (govinfo.gov)We have received reports indicating that an FCM will reset if continuously powered on for 22 days. This condition, if not corrected, could result in simultaneous resets of all three FCMs, which could result in flight control surfaces not moving in response to flight crew inputs for a short time and consequent temporary loss of controllability. We are issuing this AD to correct the unsafe condition on these products.
e possibile da quella AD non si sia installato un software che, per l'appunto, preavvisi? Che al ventesimo giorno ti blocca proprio la messa in moto se non spegni il forno? O ancora si corre il rischio di bruciare l'arrosto perche' i comandi vanno a fottio allo scadere?Dal testo dell'airworthiness directive della FAA:
2016-29064.pdf (govinfo.gov)
Ora, io non so come sia possibile che qualcuno costruisca un sistema che, se non fai reboot per 22 giorni, allora si spegne senza preavviso (e spegne tutti e tre i Flight Control Modules), ma tant'e'.
Appunto, non dovrebbe planare?ma al di là della causa... è possibile che a fronte di spegnimento totale l'aereo vada ''in caduta'' tale da provocare 50 feriti ?
Io sono qui a parlare con voi perchè quando ho fatto un frontale con una persona che aveva assunto stupefacenti, avevo la cintura allacciata.per non parlare di quelli che mettono la zeppa in macchina per non far suonare il cicalino; si, gli augurerei una bella tramvata anche io come l'amico @libicocco , se non fosse che 118, ricovero e maxillo-facciale glielo devo comunque pagare io...
Quante volte ti sarà utile la cintura di sicurezza in macchina? Probabilmente mai. Ma se dovesse servire, ce lo racconterai come @belumosi nel post sopra al tuo.Non mi sembra una bella cosa costringere gli utenti a una procedura speciale per evitare i possibili danni dovuti a un errore di progettazione, o almeno dovrebbe essere una cosa temporanea.
Non si puo' installare una patch del firmware? Scherzo.
Mi sa che le hai invertite...Fail safe: il sistema va in avaria, ma non succede nulla, l’aeroplano continua senza nessuno scostamento o riduzione di sicurezza; Fail operational: il sistema va in avaria, il pilota deve prendere i controlli seppur l’aeroplano sia rimasto perfettamente “in trim” e senza scostamento dalla traiettoria
Autoland systems are normally designated Fail Operational or Fail Passive.
- A Fail Operational system must have at least two autopilots engaged for the approach. The failure of one autopilot will still allow an autoland to be carried out
- A Fail Passive (o Fail Safe) system is normally associated with a single autopilot approach. In this case, failure of the autopilot will not result in any immediate deviation from the desired flight path
Si, decisamente . Alquarto giorno di earlies, comincio ad avere allucinazioni!
Sarà interessante capire i dettagli di questa cosa… gli interruttori che spostano elettricamente il sedile non sono sotto il sedile stesso?Pulsante premuto da hostess dietro la caduta verticale del Boeing 787 Latam
Una hostess della compagnia ha premuto inavvertitamente l’interruttore sul sedile del pilota mentre stava servendo un pasto in cabina
Pulsante premuto involontariamente da hostess dietro la caduta verticale del Boeing 787 Latam
Una hostess della compagnia ha premuto inavvertitamente l’interruttore sul sedile del pilota mentre stava servendo un pasto in cabinawww.ilsole24ore.com
Il 787 ha anche un interruttore nello schienale del sedile.Sarà interessante capire i dettagli di questa cosa… gli interruttori che spostano elettricamente il sedile non sono sotto il sedile stesso?