Volo SYD-AKL operato con 787-9 LATAM perde improvvisamente quota: 50 feriti

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Non ho ben capito, se laereo non viene "spento" per 22 giorni di fila si resetta tutto come il mio smartphone, che però almeno prima mi avvisa e chiede il permesso, anche se si trova in volo?
Dal testo dell'airworthiness directive della FAA:

This AD was prompted by a report indicating that all three FCMs might simultaneously reset if continuously powered on for 22 days. We are issuing this AD to address the unsafe condition on these products.
We have received reports indicating that an FCM will reset if continuously powered on for 22 days. This condition, if not corrected, could result in simultaneous resets of all three FCMs, which could result in flight control surfaces not moving in response to flight crew inputs for a short time and consequent temporary loss of controllability. We are issuing this AD to correct the unsafe condition on these products.
2016-29064.pdf (govinfo.gov)

Ora, io non so come sia possibile che qualcuno costruisca un sistema che, se non fai reboot per 22 giorni, allora si spegne senza preavviso (e spegne tutti e tre i Flight Control Modules), ma tant'e'.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Dal testo dell'airworthiness directive della FAA:

2016-29064.pdf (govinfo.gov)

Ora, io non so come sia possibile che qualcuno costruisca un sistema che, se non fai reboot per 22 giorni, allora si spegne senza preavviso (e spegne tutti e tre i Flight Control Modules), ma tant'e'.
e possibile da quella AD non si sia installato un software che, per l'appunto, preavvisi? Che al ventesimo giorno ti blocca proprio la messa in moto se non spegni il forno? O ancora si corre il rischio di bruciare l'arrosto perche' i comandi vanno a fottio allo scadere?

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
170
48
Bologna
ma al di là della causa... è possibile che a fronte di spegnimento totale l'aereo vada ''in caduta'' tale da provocare 50 feriti ?

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
per non parlare di quelli che mettono la zeppa in macchina per non far suonare il cicalino; si, gli augurerei una bella tramvata anche io come l'amico @libicocco , se non fosse che 118, ricovero e maxillo-facciale glielo devo comunque pagare io...
Io sono qui a parlare con voi perchè quando ho fatto un frontale con una persona che aveva assunto stupefacenti, avevo la cintura allacciata.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,811
485
.
Non mi sembra una bella cosa costringere gli utenti a una procedura speciale per evitare i possibili danni dovuti a un errore di progettazione, o almeno dovrebbe essere una cosa temporanea.

Non si puo' installare una patch del firmware? Scherzo.

• Like
Reactions: lezgotolondon

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Non mi sembra una bella cosa costringere gli utenti a una procedura speciale per evitare i possibili danni dovuti a un errore di progettazione, o almeno dovrebbe essere una cosa temporanea.

Non si puo' installare una patch del firmware? Scherzo.
Quante volte ti sarà utile la cintura di sicurezza in macchina? Probabilmente mai. Ma se dovesse servire, ce lo racconterai come @belumosi nel post sopra al tuo.

Per quanto riguarda l’avaria in sé, di solito si usano catalogare i sistemi (la loro ridondanza per l’esattezza) in Fail safe: il sistema va in avaria, ma non succede nulla, l’aeroplano continua senza nessuno scostamento o riduzione di sicurezza; Fail operational: il sistema va in avaria, il pilota deve prendere i controlli seppur l’aeroplano sia rimasto perfettamente “in trim” e senza scostamento dalla traiettoria; Fail hard: self explanatory, l’aeroplano potrebbe subire deviazioni indesiderate del profilo di volo. Questa potrebbe essere una spiegazione, ma sarò curioso di sapere cosa sia successo esattamente.

• Like
Reactions: Dancrane

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Si parla anche del movimento di un sedile del cockpit...

The movement of a flight deck seat is a key focus of the probe into a sudden mid-air dive by a LATAM Airlines Boeing 787 #Dreamliner that left more than 50 people injured. The plane, which was heading from Sydney to Auckland, dropped abruptly before stabilizing, causing those on-board to be thrown about the cabin.

"The seat movement caused the nose down" angle of the aircraft, said an anonymous source, who added the possibility of an electrical short was also under review.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,598
783
Torino
Fail safe: il sistema va in avaria, ma non succede nulla, l’aeroplano continua senza nessuno scostamento o riduzione di sicurezza; Fail operational: il sistema va in avaria, il pilota deve prendere i controlli seppur l’aeroplano sia rimasto perfettamente “in trim” e senza scostamento dalla traiettoria
Mi sa che le hai invertite...

https://skybrary.aero/articles/autoland

Autoland systems are normally designated Fail Operational or Fail Passive.
  • A Fail Operational system must have at least two autopilots engaged for the approach. The failure of one autopilot will still allow an autoland to be carried out
  • A Fail Passive (o Fail Safe) system is normally associated with a single autopilot approach. In this case, failure of the autopilot will not result in any immediate deviation from the desired flight path

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Pulsante premuto da hostess dietro la caduta verticale del Boeing 787 Latam
Una hostess della compagnia ha premuto inavvertitamente l’interruttore sul sedile del pilota mentre stava servendo un pasto in cabina

Sarà interessante capire i dettagli di questa cosa… gli interruttori che spostano elettricamente il sedile non sono sotto il sedile stesso?

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
781
599
MXP
Sarà interessante capire i dettagli di questa cosa… gli interruttori che spostano elettricamente il sedile non sono sotto il sedile stesso?
Il 787 ha anche un interruttore nello schienale del sedile.
Forse se qualcosa è rimasta "incastrata" tra la cover e l'interruttore potrebbe bastare appoggiarsi nella cover per spostare il sedile in avanti.

Nel video si parla anche di una delle AD che richiedono il power off dell'aereo.
Se non mi sbaglio dovrebbero essere 3 le AD che avevano una procedura simile (con tempistiche diverse). Le altre 2 dovrebbero essere già superate da un aggiornamento.
* Non sono sicuro di questo, l'ho visto in un altro video ma non sono andato a controllare le AD.

• Like
Reactions: Seaking and 13900

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
Quindi, se fosse vero quanto relativo al sedile, nessuna perdita improvvisa degli strumenti.
Mi pare comunque che anche in caso di innesco il movimento non sia così veloce e brusco da rendere impossibile il blocco o evitare di sbattere contro i comandi.
Non so, mi sembra poco credibile questa versione, oppure manca qualche dettaglio

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,525
1,475
Close to de siti eirport
Se ho capito bene, l’hostess inavvertitamente preme il pulsante che fa avanzare il sedile e questo premendo sulla cloche in avanti provoca il nose down. Immaginando che in quel momento l’auto pilot sia armato, come è possibile che permetta variazione di rotta/quota? Sembrerò sciocchino quando dico che su FS una volta che sono in crociera anche se muovo il joystick non mi succede nulla con AP attivo. Sicuramente sbaglio a comprendere.