Probabilmente se si potessero vedere i progetti chiusi nei cassetti a Blagnac scopriremmo che l’ala c’è già, ma aspettano di écouler gli ordini dell’attuale versione.
Mi sa che l'ala esisteva anche quando è stata lanciata la versione attuale, ma probabilmente Airbus non ha convenienza a costruirla.
Le compagnie possono trovare qualcosa di meglio del 321 XLR nel suo segmento? No, per cui compreranno comunque il 321 anche senza che il costruttore investa nell'ala nuova.
Se un domani (che al momento sembra molto remoto) Boeing dovesse lanciare il famigerato NMA, allora anche Airbus dovrebbe migliorare il proprio prodotto.
Ma al momento non serve. Probabilmente è una lezione appresa dal 380. Che hanno scelto di progettare con dimensioni e pesi esagerati, invece di accontentarsi di stare poco sopra al 747 come capacità di carico abbinata ad una efficienza grandemente migliore. Ne sarebbe uscito un aereo che avrebbe comunque stracciato il vecchio Jumbo, ma con ben altri costi e versatilità.
D'altra parte sarebbe stato comunque l'aero più grande sul mercato e anche le compagnie che avessero gradito una stazza ancora maggiore, non avrebbero avuto alternativa al 380 downsized.
Con l'ala del 321 XLR probabilmente il ragionamento è lo stesso: perchè dobbiamo sbatterci e investire visto che abbiamo già il miglior prodotto? Stiamo alla finestra e vediamo cosa fanno a Seattle.