Presentato a Le Bourget l'A321XLR

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Ma è possibile cambiare un'ala senza ripartire dal foglio bianco?
Ci sono altri esempi del passato?

Perché proprio l'esempio dell'A380 – dove si sono ritrovati con un'ala sovradimensionata – mi pare sia un indicatore del contrario... siccome una volta fatta non puoi cambiarla troppo, ne hanno voluto progettare subito una che potesse funzionare anche con un'eventuale versione -900.
In teoria l'ala del 321 è differente nella parte ipersostentatori: quelli posteriori sono double slotted, anche se nel modello XLR sono tornati ad essere single slotted. Poi ne puoi migliorare l’aerodinamica con winglets, sharklets, tapered wing tips ecc.
Se I miei fondamenti di aerodinamica sono ancora lucidi, ricordo che gli aerei (le relative ali, più precisamente) di lungo raggio hanno una freccia più pronunciata che consente anche Mach più importanti….ve la faccio breve perché c’è molto di più da dire, Wikipedia ne sa più del sottoscritto.
Idem l’a330neo
Ehm mi sa di no: hanno cambiato le estremità sostituendo le winglet trapezoidali con una struttura in carbonio più aerodinamicamente performate e lo hanno dotato del Trent 7000 da cui New Engine Option.

• Like
Reactions: Fewwy

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
323
190
Ehm mi sa di no: hanno cambiato le estremità sostituendo le winglet trapezoidali con una struttura in carbonio più aerodinamicamente performate e lo hanno dotato del Trent 7000 da cui New Engine Option.
Anch'io sapevo che l'ala fosse totalmente nuova.
Infatti per il nuovo MRTT basato su neo, Airbus sta studiando se sia possibile utilizzare la nuova ala, che è più flessibile della precedente e che manca della predisposizione per i rinforzi dei piloni outboard ai quali fissare i pod con gli avvolgitori (originariamente usati per i motori del 340).

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,597
783
Torino
In teoria l'ala del 321 è differente nella parte ipersostentatori
Intendi differente dal 319/320?
O differente tra 321neo (non-XLR) e 321ceo?

Poi ne puoi migliorare l’aerodinamica con winglets, sharklets, tapered wing tips ecc.
Quello certamente.
Io pensavo si stesse parlando di un cambio di ala radicale.

Anch'io sapevo che l'ala fosse totalmente nuova.
Ehm mi sa di no
Da questo articolo, leggo che hanno solo traslato sul 330 la tecnologia dei materiali e le wingtip fighe del 350.
Infine, gli hanno dato una stiratina guadagnando qualche metro di apertura alare, come succede sempre con le nuove versioni.

Anche riguardo al 747-8, per rispondere a @robygun, in questo video parlano solo di un bordo di uscita reso curvilineo con i pannelli di rivestimento (materiali compositi?) e meccanismi degli ipersostentatori semplificati, ma penso che il design di base dell'ala sia rimasto lo stesso.

• Like
Reactions: robygun

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,302
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Lenny ci dice che "...Il velivolo A321Xlr a corridoio singolo può volare fino a 8.700 chilometri. In questo modo è possibile volare da Milano a Vancouver senza scalo."

Maledetti 787/777/350 etc. che invece devono fare scalo...

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Lenny ci dice che "...Il velivolo A321Xlr a corridoio singolo può volare fino a 8.700 chilometri. In questo modo è possibile volare da Milano a Vancouver senza scalo."

Maledetti 787/777/350 etc. che invece devono fare scalo...

Ma sei serio? Ovvio ci si riferisca alla novità di un LR con NB.

• Like
Reactions: robygun and ally01

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183
Con spese operative, a parità di rotta, più basse del 45% degli aerei a doppio corridoio, utilizzati oggi per questo tipo di collegamento. E consumando il 30% di carburante di meno per sedile rispetto ai velivoli di nuova generazione.
sono numeri attendibili?

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
sono numeri attendibili?
Direi di no. Dubito che il 321XLR riesca a coprire MXP-YVR senza scalo con a bordo passeggeri paganti. L'autonomia nominale è sì di 4.700nm (fonte autorevole ma di natura promozionale: Airbus), ma la realtà è ben diversa dai deck commerciali. YVR dista esattamente 4.598 miglia nautiche da MXP ma...
-- Per quanto diretta possa essere una rotta, non è mai perfettamente in great circle. Qualche miglio in più ti serve.
-- Non sempre si può volare all'altitudine ideale per i consumi.
-- Spesso c'è vento contrario, anche se andando verso la West Coast mi sa che i jetstream più forti si lasciano un po' a Sud.
-- Servono riserve e contingency.
-- A differenza delle specifiche pubblicitarie dei wide body, che spesso includono nei calcoli del payload almeno un po' di belly cargo, il payload del 321XLR è solo pax. Quindi se vuoi allungare l'autonomia, non puoi rinunciare al belly cargo, devi ridurre il numero di passeggeri.
-- Reuters aveva segnalato un po' di tempo fa che l'aereo è uscito appesantito dal percorso di certificazione. L'autonomia reale sarà più vicina alle 4.000nm.

Quindi da MXP sarà possibile volare col 321XLR verso JFK, BOS, PHL, YYZ e roba del genere. Niente di nuovo per i passeggeri, molto di nuvo per i conti e le strategie delle linee aeree.

Ultima considerazione: il marketing è una bella cosa, ma la realtà è altra roba. Leonard giustamente chiude l'articolo con un accenno un po' superficiale ma giusto al belly cargo. 30% less fuel burn per seat è una bella storia da raccontare, e c'è sicuramente del vero. Ma mi piacerebbe conoscere un altro numero: la differenza di fuel burn per chilogrammo di payload.

Non c'è dubbio che il 321XLR cambierà molte logiche del trasporto aereo. Comeha fatto il 787 su una misura diversa, consentirà l'apertura di tante nuove rotte dirette prima inesistenti. Città minori americane ed europee saranno collegate con hub sull'altra sponda dell'Atlantico. E aumenterà la concorrenza in certi scali. Ma le limitazioni del mezzo sono molto maggiori di quanto si scriva in giro.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
414
432
BGY
Verosimilmente WizzAir potrebbe usarli su Europa-USA?

( è curiosità la mia, non che ci volerei...obiettivamente 9 ore così NO GRAZIE)

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
526
647
Basel
Verosimilmente WizzAir potrebbe usarli su Europa-USA?

( è curiosità la mia, non che ci volerei...obiettivamente 9 ore così NO GRAZIE)
USA non credo a breve.

Probabilmente anche il modello tariffario sarà da rivedere. Un 321 con meno cargo ha bisogno di fare più soldi con i pax. Se le tariffe non sono striminzite rispetto alla stessa tratta fatta con WB, non vedo come queste tratte possano davvero decollare.

• Like
Reactions: micheleforchini

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Il problema USA per Wizz è più complicato. Non è solo questione di macchina. Il lungo raggio -- che tu lo faccia con 380 o con 321 -- comporta complessità e costi operativi che le low cost pure, in generale, faticano a ottimizzare.

Per Wizzair gli unici vantaggi del 321XLR riguardano la possibilità di estendere il proprio campo di azione senza aver bisogno di un gruppo di piloti separato e senza doversi preoccupare di vendere cargo in stiva. Ma rimane il problema di fondo: l'ottimizzazione delle low cost dipende dall'abilità di stimolare la domanda (anche con l'aiuto di incentivi di comarketing) e dal mantenimento di un'operazione semplice, con turnaround rapidi, senza traffico in connessione, senza equipaggi fuori base, e così via.

Sicuramente non mancano aeroporti in Italia e Spagna disposti a pagare per avere collegamenti con gli USA, ma dovrebbero pagare molto: senza una rete commerciale in USA, senza integrazione nei GDS, senza accesso al traffico altospendente controllato dai programmi di fidelizzazione United/Chase, Delta/Amex e American/Citi, Wizzair rischia di fare la fine di WOW Air. Anche coi 321XLR, la realtà del point-to-point puro sul lungo raggio è difficile. Ce la puoi fare (per ora) solo col traffico etnico.

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Il problema USA per Wizz è più complicato. Non è solo questione di macchina. Il lungo raggio -- che tu lo faccia con 380 o con 321 -- comporta complessità e costi operativi che le low cost pure, in generale, faticano a ottimizzare.

Per Wizzair gli unici vantaggi del 321XLR riguardano la possibilità di estendere il proprio campo di azione senza aver bisogno di un gruppo di piloti separato e senza doversi preoccupare di vendere cargo in stiva. Ma rimane il problema di fondo: l'ottimizzazione delle low cost dipende dall'abilità di stimolare la domanda (anche con l'aiuto di incentivi di comarketing) e dal mantenimento di un'operazione semplice, con turnaround rapidi, senza traffico in connessione, senza equipaggi fuori base, e così via.

Sicuramente non mancano aeroporti in Italia e Spagna disposti a pagare per avere collegamenti con gli USA, ma dovrebbero pagare molto: senza una rete commerciale in USA, senza integrazione nei GDS, senza accesso al traffico altospendente controllato dai programmi di fidelizzazione United/Chase, Delta/Amex e American/Citi, Wizzair rischia di fare la fine di WOW Air. Anche coi 321XLR, la realtà del point-to-point puro sul lungo raggio è difficile. Ce la puoi fare (per ora) solo col traffico etnico.

Gli equipaggi in layover ci saranno sicuramente.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Difatti La Compagnie resiste proprio grazie ai pochi posti (anche se piu' pesanti compensano l'incredibile carico umano dei carrettoni USA, specialmente lato US, e parlo seriamente) venduti a tariffa HY.
Non ho mai avuto il piacere di volare con loro ma posso riportare che vari conoscenti che ci hanno volato (tutti con status elevati in una delle US3) sono stati benissimo e l'hanno giudicata ampiamente superiore come esperienza. Chiaro che La Compagnie non avrà mai una scala notevole (a meno di diventare parte di una JV, cosa improbabile): sono pochi i city pair che possono reggere.

Superricky

Utente Registrato
5 Marzo 2020
21
1
Per le rotte verso gli USA saranno modelli di business più tipo legacy che sfrutteranno la macchina.
Immaginiamo un ipotetico XLR basato su una impostazione simile a quella prevista per AA, invece che Wizzair.
20 posti in first, e conseguentemente circa 150-160 posti complessivi (non ho trovato dato esatto), invece che i 244 di un 787-800. La riduzione di peso (parliamo di circa 80 passeggeri in meno rispetto a Wizzair) permetterebbe anche un po di carico belly.
AA con questo tipo di aereo potrebbe proporre da Malpensa tranquillamente collegamenti con Charlotte, Miami, Philadelphia e Washington. Aggiunte a Chicago e New york collegabili con aerei più grandi, permetterebbe a Oneworld di aspirare a penetrare senza bisogno di sviluppare una rete di feed europei anche il mercato del nord Italia, altrimenti in mano a Lufthansa (soprattutto dopo acquisizione Ita) e con Skyteam al secondo posto