Idem l’a330neoIl 747-8 mi pare abbia l'ala, o parte di essa, nuova rispetto alle versioni precedenti..
In teoria l'ala del 321 è differente nella parte ipersostentatori: quelli posteriori sono double slotted, anche se nel modello XLR sono tornati ad essere single slotted. Poi ne puoi migliorare l’aerodinamica con winglets, sharklets, tapered wing tips ecc.Ma è possibile cambiare un'ala senza ripartire dal foglio bianco?
Ci sono altri esempi del passato?
Perché proprio l'esempio dell'A380 – dove si sono ritrovati con un'ala sovradimensionata – mi pare sia un indicatore del contrario... siccome una volta fatta non puoi cambiarla troppo, ne hanno voluto progettare subito una che potesse funzionare anche con un'eventuale versione -900.
Ehm mi sa di no: hanno cambiato le estremità sostituendo le winglet trapezoidali con una struttura in carbonio più aerodinamicamente performate e lo hanno dotato del Trent 7000 da cui New Engine Option.Idem l’a330neo
Anch'io sapevo che l'ala fosse totalmente nuova.Ehm mi sa di no: hanno cambiato le estremità sostituendo le winglet trapezoidali con una struttura in carbonio più aerodinamicamente performate e lo hanno dotato del Trent 7000 da cui New Engine Option.
Intendi differente dal 319/320?In teoria l'ala del 321 è differente nella parte ipersostentatori
Quello certamente.Poi ne puoi migliorare l’aerodinamica con winglets, sharklets, tapered wing tips ecc.
Anch'io sapevo che l'ala fosse totalmente nuova.
Da questo articolo, leggo che hanno solo traslato sul 330 la tecnologia dei materiali e le wingtip fighe del 350.Ehm mi sa di no
Ma sei serio? Ovvio ci si riferisca alla novità di un LR con NB.Lenny ci dice che "...Il velivolo A321Xlr a corridoio singolo può volare fino a 8.700 chilometri. In questo modo è possibile volare da Milano a Vancouver senza scalo."
Maledetti 787/777/350 etc. che invece devono fare scalo...
Airbus A321Xlr, l’aereo che cambierà i viaggi intercontinentali: meno costi e più voli diretti
Il velivolo a corridoio singolo costa ai vettori il 45% meno di quelli a doppio corridoio e può volare fino a 8.700 chilometri. In questo modo è possibile volare da Milano a Vancouver senza scalo. Primo volo con Iberia in autunnowww.corriere.it
Come e' scritto non e' ovvio per niente; ricorda che il giornale (on-line che sia) lo leggono i tuoi amatissimi passeggeri ai quali poi tiri le ghiande...Ma sei serio? Ovvio ci si riferisca alla novità di un LR con NB.
sono numeri attendibili?Con spese operative, a parità di rotta, più basse del 45% degli aerei a doppio corridoio, utilizzati oggi per questo tipo di collegamento. E consumando il 30% di carburante di meno per sedile rispetto ai velivoli di nuova generazione.
fonte Airbus: "The A321XLR can carry as many as 220 passengers in Airspace comfort on routes of up to 4700nm while burning 30% less fuel than previous generation aircraft."sono numeri attendibili?
Wizz trasporterà 239 passeggeri. Non oso immaginare 7/8 ore a bordo cosi'.fonte Airbus: "The A321XLR can carry as many as 220 passengers in Airspace comfort on routes of up to 4700nm while burning 30% less fuel than previous generation aircraft."
Direi di no. Dubito che il 321XLR riesca a coprire MXP-YVR senza scalo con a bordo passeggeri paganti. L'autonomia nominale è sì di 4.700nm (fonte autorevole ma di natura promozionale: Airbus), ma la realtà è ben diversa dai deck commerciali. YVR dista esattamente 4.598 miglia nautiche da MXP ma...sono numeri attendibili?
USA non credo a breve.Verosimilmente WizzAir potrebbe usarli su Europa-USA?
( è curiosità la mia, non che ci volerei...obiettivamente 9 ore così NO GRAZIE)
Il problema USA per Wizz è più complicato. Non è solo questione di macchina. Il lungo raggio -- che tu lo faccia con 380 o con 321 -- comporta complessità e costi operativi che le low cost pure, in generale, faticano a ottimizzare.
Per Wizzair gli unici vantaggi del 321XLR riguardano la possibilità di estendere il proprio campo di azione senza aver bisogno di un gruppo di piloti separato e senza doversi preoccupare di vendere cargo in stiva. Ma rimane il problema di fondo: l'ottimizzazione delle low cost dipende dall'abilità di stimolare la domanda (anche con l'aiuto di incentivi di comarketing) e dal mantenimento di un'operazione semplice, con turnaround rapidi, senza traffico in connessione, senza equipaggi fuori base, e così via.
Sicuramente non mancano aeroporti in Italia e Spagna disposti a pagare per avere collegamenti con gli USA, ma dovrebbero pagare molto: senza una rete commerciale in USA, senza integrazione nei GDS, senza accesso al traffico altospendente controllato dai programmi di fidelizzazione United/Chase, Delta/Amex e American/Citi, Wizzair rischia di fare la fine di WOW Air. Anche coi 321XLR, la realtà del point-to-point puro sul lungo raggio è difficile. Ce la puoi fare (per ora) solo col traffico etnico.
Non ho mai avuto il piacere di volare con loro ma posso riportare che vari conoscenti che ci hanno volato (tutti con status elevati in una delle US3) sono stati benissimo e l'hanno giudicata ampiamente superiore come esperienza. Chiaro che La Compagnie non avrà mai una scala notevole (a meno di diventare parte di una JV, cosa improbabile): sono pochi i city pair che possono reggere.Difatti La Compagnie resiste proprio grazie ai pochi posti (anche se piu' pesanti compensano l'incredibile carico umano dei carrettoni USA, specialmente lato US, e parlo seriamente) venduti a tariffa HY.