Il nuovo aeroporto di Bologna


tiefpeck

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27 Agosto 2011
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A Vienna ci sono 3 opzioni dalla stazione dei treni sotto l'aeroporto:
- CAT a Wien Mitte 15 euro (A/R a 25 euro) (permette al ritorno early check in al banco della stazione per alcune compagnie aeree, che è un servizio di grande valore)
- S7: 2.40 euro di zona tariffaria 2 + 2.40 euro di zona tariffaria 1 (o biglietto equivalente, ad es. tessera settimanale o biglietto giornaliero)
- OEBB diretto su Westbahnhof o Hauptbahnhof (e a proseguire) con biglietto come da tariffa ferroviaria.

Non credo che ci sia un motivo per cui non si possa trovare una soluzione simile anche a Roma o Milano tranne -- temo -- ragioni antropologiche legate alla specialità del carattere italico.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Il PM è un'ottima idea realizzata male. Bologna ha la fortuna di essere un rilevante snodo ferroviario, incentrato su un'unica stazione posta al limitare del centro storico.
Condizione logistica perfetta per un PM che serve un aeroporto distante 5km.
Peccato che i politici stessi ci abbiano creduto solo fino ad un certo punto, concependo un'infrastruttura con dimensionamento minimale sia per quanto riguarda il tracciato, sia per quanto riguarda i rotabili.
Il primo andava concepito da subito a doppia traccia e senza l'inutile fermata del Lazzaretto (che sottrae capacità ai pax aeroportuali) e con treni dimensionati adeguatamente, cosa che gli attuali certamente non sono.
Come parametro di capacità è stato usato quello di non so quale legge che calcola 4 persone con bagagli in 1mq.
Vorrei fare una prova pratica reale stipando 4 persone in un quadrato con lato di 1m, con un bagaglio a mano e uno di stiva ciascuna.
Dopo di che prendere a calci in cuxo chi ha concepito e approvato questa legge, in misura di un calcio per ogni centimetro di sforamento dal quadrato da parte dei 4 tapini o dei loro bagagli. Quanto dolore dispenserei...
Purtroppo il PM non solo è gestito con cieca cupidigia, ma probabilmente sta dando fastidio proprio per il successo che sta ottenendo nonostante questi limiti. Perchè a Bologna ci sono un certo numero di fenomeni che vorrebbero apertamente boicottare l'aeroporto, reo di creare troppo rumore e di riempire la città di turisti che si prendono le stanze nel centro storico facendone aumentare i prezzi. Visione strategica, zero.
A dispetto di queste piccole persone, l'idea del PM è talmente valida e la posizione di BLQ così fortunata, da permettere una crescita persino se penalizzata da questo ostracismo.
Anche il mancato ampliamento del terminal, sulle cui cause nessuno proferisce parola, con ogni probabilità è frutto di una scelta politica ben precisa. Mirata a saturare BLQ e distribuire l'eventuale crescita residua sugli altri scali regionali.
E questo a dispetto del mercato e delle scelte delle compagnie, visto che anche a Marzo i pax sono cresciuti di quasi il 10% rispetto allo scorso anno. Se il trend continuerà, nei mesi estivi ci saranno inevitabilmente seri problemi di congestione del terminal. Anche FR vorrebbe basare altri aerei, ma non è stato possibile farlo perchè lo spazio è quello che è.
Nonostante i buoni numeri raggiunti da BLQ, trovo comunque stupido non cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato.
Purtroppo l'attuale amministrazione bolognese è connotata da tratti di estremismo demagogico (vedi i 30 kmh) e queste sono le conseguenze.
Concordo in pieno, stiamo parlando di una miopia pazzesca!
 

13947

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4 Gennaio 2018
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Non credo che ci sia un motivo per cui non si possa trovare una soluzione simile anche a Roma o Milano tranne -- temo -- ragioni antropologiche legate alla specialità del carattere italico.
A Milano forse anche ragioni di capacità / tracce / saturazione linea.
 

flapane

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6 Giugno 2011
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DUS/NAP
Bologna potrebbe replicare perfettamente questo modello: PM inserito magari nel pacchetto bologna welcome o nel prezzo del treno AV, e invece per chi non ha esigenze particolari usare il trasporto pubblico.
La cosa assurda è che la nuova linea del tram passa a 1km dall'aeroporto e in sede di progetto si sarebbe potuto pensare di creare una deviazione per l'aeroporto, avrebbe sicuramente alleggerito il carico di macchine di accompagnatori che raggiungono l'aeroporto.
Il bus che dal centro ferma a Birra potrebbe benissimo fermare a BLQ, che invece è scientemente saltato...
Vienna è l'esempio principe, in generale in Austria Svizzera e Germania, di trasporto pubblico, ne sanno parecchio, e tanti dovrebbero limitarsi a copiare il loro modello di esercizio, senza azzardare scelte random, senza avere abbastanza competenze in materia.
 

libicocco

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1 Agosto 2008
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PM in manutenzione per alcuni giorni, in stazione zero cartelli che segnalino il bus sostitutivo, in aeroporto fila enorme dato che anziche ogni 7 min le corse sono ogni 25 , costo sempre 12,80 !
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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PM in manutenzione per alcuni giorni, in stazione zero cartelli che segnalino il bus sostitutivo, in aeroporto fila enorme dato che anziche ogni 7 min le corse sono ogni 25 , costo sempre 12,80 !
Mi meraviglio che resti la possibilità di prendere un taxi... se la tolgono potremmo portare a 22.80 il costo sia del PM che del fantastico servizio sostitutivo.


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Edoardo

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16 Settembre 2011
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Emirates ha annunciato che sostituirà il 777-300ER con l’A350 dal 1 dicembre 2024, configurazione 32J21W259Y.

Il 77W com’è configurato?
Upgrade in termini di comfort per i pax in J che evitano quel 2-3-2 terribile.
 
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Dr. AlphaMike

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21 Aprile 2015
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Bologna
Pubblicati su linkedin i dati di traffico di aprile 2024. Numeri estremamente positivi in tutti i settori complici sicuramente le varie festività.

È interessante notare come i passeggeri nazionali siano in costantemente incremento dal post covid.
Sarebbe interessare capire a cosa è dovuto questo aumento, se ad un aumento spropositato della capacità e tariffe concorrenziali oppure se come sosteneva Leonard nell'articolo della tratta Milano Roma il Frecciaorossa è arrivato al massimo della sua capacità.

Un altro mese di crescita per l’#Aeroporto di #Bologna: ad aprile i #passeggerisono stati poco meno di un #milione, 980.834, in aumento del 12,4% su aprile 2023.
Nel dettaglio, a trainare la crescita sono i passeggeri su #voli #nazionali(243.992, +18,2% sullo stesso mese del 2023), ma registrano un’ottima performance anche i passeggeri su voli internazionali (736.842, +10,6% su aprile 2023). Crescono anche i movimenti, a quota 7.094 (+11,7%), e le #mercitrasportate per via aerea, pari a 3.634 tonnellate (+18,4%).
Le destinazioni più richieste dai passeggeri del Marconi nel mese di aprile sono state: Catania, Tirana, Barcellona, Palermo, Madrid, Brindisi, Parigi De Gaulle, Istanbul, Cagliari e Bucarest.
Nei primi quattro mesi del 2024 i passeggeri complessivi sono stati 2.928.854, in aumento del 9,5% sullo stesso periodo del 2023, mentre i movimenti sono stati 21.913, in crescita del 7,6% sul 2023.
Le merci trasportate per via aerea nel periodo gennaio-aprile sono state 14.503 tonnellate, in aumento del 5,5% sul 2023.
 

belumosi

Socio AIAC
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10 Dicembre 2007
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Il 77W com’è configurato?
Upgrade in termini di comfort per i pax in J che evitano quel 2-3-2 terribile.
Il 77W oggi è configurato 8F, 42J, 310Y. Quelli che verranno retrofittati, avranno lo stesso prodotto cabina del 350 e manterranno la F.

Il 350 è la macchina giusta per BLQ. La crescita di TK, arrivata al 3° daily sulla IST, ha rosicchiato una discreta quota di pax ad EK.
Per dare un'idea del peso raggiunto dai turchi da queste parti, basti dire che nel 2023 IST ha superato FRA, mancando di poco il sorpasso su LHR (rispettivamente 248, 245 e 253 kpax).

Quanto a BLQ, se la crescita continua con questo trend, questa estate ci sarà da divertirsi. Tutti vicini vicini....:)
 

ilverococco

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3 Novembre 2016
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BLQ - DXB
Il 77W oggi è configurato 8F, 42J, 310Y. Quelli che verranno retrofittati, avranno lo stesso prodotto cabina del 350 e manterranno la F.

Il 350 è la macchina giusta per BLQ. La crescita di TK, arrivata al 3° daily sulla IST, ha rosicchiato una discreta quota di pax ad EK.
Per dare un'idea del peso raggiunto dai turchi da queste parti, basti dire che nel 2023 IST ha superato FRA, mancando di poco il sorpasso su LHR (rispettivamente 248, 245 e 253 kpax).

Quanto a BLQ, se la crescita continua con questo trend, questa estate ci sarà da divertirsi. Tutti vicini vicini....:)
Pettegolezzi la cui attendibilitá non so giudicare dicevano che BLQ stia in piedi perchè EK riempe il cargo a tappo, talvolta pure con auto.
Sostituire il triplone con l’A350 sembrerebbe smentire questa teoria o sbaglio?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
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Da Repubblica si apprende che si è trattato di un falso allarme generato (da appurare perchè) da un "nuovo macchinario" che ha segnalata la sagoma di una pistola in una valigia. Aeroporto già riaperto comunque.
 

Dr. AlphaMike

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21 Aprile 2015
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Bologna
Dal 5 giugno, nuovo servizio bus tra aeroporto e centro di Bologna

Mercoledì 5 giugno, in vista dell’alta stagione di traffico aeroportuale, prende il via “Marconi Express 949”: la nuova linea su bus 100% elettrici, attivata da Marconi Express e Tper in accordo con il Comune di Bologna, affiancherà durante l’estate il servizio su monorotaia, collegando direttamente l’aeroporto Marconi e il centro città, con capolinea in piazza Malpighi, senza soste intermedie.

La linea sarà attiva per un periodo di tre mesi fino all’8 settembre e avrà durata di 22 ore al giorno, a partire dalle ore 4 (con la prima corsa da piazza Malpighi) fino alle 2 (ultima corsa dall’aeroporto alle ore 1.32). La frequenza sarà di una corsa ogni 33 minuti. La flotta che effettuerà il collegamento comprende solo bus ecologici e 100% elettrici, tra cui 3 nuovi modelli del brand Heuliez di Iveco Bus, forniti a Marconi Express da Maresca e Fiorentino.

Sul nuovo servizio sono utilizzabili i titoli Marconi Express al medesimo prezzo della monorotaia, con la possibilità di pagamento attraverso il sistema “Pay&Go Contactless” ai tornelli installati sui bus: i titoli prevedono l’integrazione urbana di 75 minuti e la piena operabilità con il people mover.

È inoltre disponibile la nuova tariffa scontata “Flex solo Bus 949”, dal valore di 9,80 euro per il viaggio singolo, senza integrazione urbana. Il biglietto è acquistabile solo sul canale online, all’emettitrice presente al capolinea “Aeroporto” (si consiglia il pagamento con carta di credito) e attraverso l’app Roger, selezionando il titolo “Flex solo Bus 949”.

Per venire incontro alle abitudini degli utenti, nelle prossime settimane rimarrà attiva la linea notturna “Marconi Express 940”, che garantisce il collegamento tra la stazione Alta Velocità e l’aeroporto ai passeggeri in partenza con i primi voli della mattina e in arrivo con gli ultimi della notte.

Al termine del periodo estivo, Marconi Express e Comune di Bologna valuteranno se riproporre il servizio.

https://www.marconiexpress.it/dal-5-giugno-nuovo-servizio-bus-tra-aeroporto-e-centro-di-bologna/
 

flyreg

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Reggio Calabria, Torino
Dal 5 giugno, nuovo servizio bus tra aeroporto e centro di Bologna

Mercoledì 5 giugno, in vista dell’alta stagione di traffico aeroportuale, prende il via “Marconi Express 949”: la nuova linea su bus 100% elettrici, attivata da Marconi Express e Tper in accordo con il Comune di Bologna, affiancherà durante l’estate il servizio su monorotaia, collegando direttamente l’aeroporto Marconi e il centro città, con capolinea in piazza Malpighi, senza soste intermedie.

La linea sarà attiva per un periodo di tre mesi fino all’8 settembre e avrà durata di 22 ore al giorno, a partire dalle ore 4 (con la prima corsa da piazza Malpighi) fino alle 2 (ultima corsa dall’aeroporto alle ore 1.32). La frequenza sarà di una corsa ogni 33 minuti. La flotta che effettuerà il collegamento comprende solo bus ecologici e 100% elettrici, tra cui 3 nuovi modelli del brand Heuliez di Iveco Bus, forniti a Marconi Express da Maresca e Fiorentino.

Sul nuovo servizio sono utilizzabili i titoli Marconi Express al medesimo prezzo della monorotaia, con la possibilità di pagamento attraverso il sistema “Pay&Go Contactless” ai tornelli installati sui bus: i titoli prevedono l’integrazione urbana di 75 minuti e la piena operabilità con il people mover.

È inoltre disponibile la nuova tariffa scontata “Flex solo Bus 949”, dal valore di 9,80 euro per il viaggio singolo, senza integrazione urbana. Il biglietto è acquistabile solo sul canale online, all’emettitrice presente al capolinea “Aeroporto” (si consiglia il pagamento con carta di credito) e attraverso l’app Roger, selezionando il titolo “Flex solo Bus 949”.

Per venire incontro alle abitudini degli utenti, nelle prossime settimane rimarrà attiva la linea notturna “Marconi Express 940”, che garantisce il collegamento tra la stazione Alta Velocità e l’aeroporto ai passeggeri in partenza con i primi voli della mattina e in arrivo con gli ultimi della notte.

Al termine del periodo estivo, Marconi Express e Comune di Bologna valuteranno se riproporre il servizio.

https://www.marconiexpress.it/dal-5-giugno-nuovo-servizio-bus-tra-aeroporto-e-centro-di-bologna/
Cioè, hanno investito milioni nel people mover e adesso istituiscono un bus complementare perchè si sono accorti che non basta a soddisfare la domanda??!
 
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indaco1

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.
Esatto.


Ma se il people mover va a break even e fa utili magari non hanno neanche del tutto sbagliato. E sono serio.

Il Marconi Express e' costato 125 mln (fonte Wikipedia o anche il Fatto Quotidiano, non certo amichevole).

Fare uno o due binari a scartamento normale tra Bologna Centrale e BLQ probabilmente costava di piu'. Magari staccando un'antennina dalla linea storica per Milano con salto di montone.... A naso piu' di 120 mln, pero'. Considerato che servivano un sacco di manufatti per gli scavalchi multipli e una analoga distanza di metro leggera di quella lunghezza puo' costare sul 400 mln in zona urbana. Oppure che l'ipotizzato raddoppio tra Centrale e Castel Bolognese e' stimato a 3-4 miliardi (primo lotto del possibile prolungamento AV dell'adriatica). Pero' c'e' da dire che il prolungamento della ferrovia a BGY, su distanza simile forse in un contesto leggermente meno complesso (meno roba da attraversare, citta' piu' piccola) dovrebbe costare "solo" 180 mln. Forse a Bologna non volevano fare un megaviadotto sul fiume perche' e' brutto e non verde. E lo svincolone A1-A4 non e' semplice da superare. Insomma, a sentimento almeno 200 li spendevano. Ma ovviamente il costo dipende dal progetto esecutivo, e non abbiamo semplicemente le conoscenze per stimare neanche spannometricamente quanto sarebbe costato portare il treno a BLQ.

Ora, come insegna la regola di Pareto, si ottiene l'80% del risultato con il 20% dello sforzo. Il brucamela e' costato qualcosa di meno e probabilmente si satura solo negli orari di picco, inoltre puoi sempre aumentare i prezzi e far salire il fatturato senza bisogno di fare altri manufatti. Traboccare sui bus in ora di punta o per i pax poveri potrebbe comunque essere una scelta razionale ai fini del ritorno sull'investimento..... perche' l'investimento e' stato piu' basso. Ho anche il sospetto che un treno ci avrebbe messo piu' tempo seguendo un itinerario meno diretto, con piu' soggezioni e insistendo su una linea comunque molto trafficata, anche se c'e' il quadruplicamento AV stiamo parlando di un nodo ferroviario incasinato assai.

Una infrastruttura piu' costosa e capace sarebbe stata sottoutilizzata per gran parte del tempo, mentre una sottodimensionata che costa meno lavora sempre con un load factor piu' elevato. Ed essere sempre a tappo aiuta parecchio i conti.

Inoltre se ho capito bene si potranno fare interventi per aumentare la capacita' del brucamela, con il tempo e la pazienza.

Infine, cigliegina sulla torta, potrebbe pure essere che il collo di bottiglia sul lungo termine sara' l'aeroporto, non il people mover.

Insomma, forse da certi punti di vista e per certi razionali magari hanno fatto bene cosi'.
 
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