I motivi per i quali l'ampiamento di BLQ sia rimasto sostanzialmente al palo restano tuttora oscuri. Non è chiaro se ci sia stata una volontà dei soci di privilegiare i dividendi posponendo i lavori, o se la strisciante e crescente opposizione politica, abbia di fatto legato le mani al management.
In RER il probabile futuro governatore De Pascale ha già detto che la creazione di un sistema aeroportuale regionale con trasferimento di parte dei voli da BLQ a FRL, PMF e RMI, è per lui una priorità assoluta.
E Di Palma ha già detto che abbasserà i movimenti orari di BLQ a 20, giusto per capire che aria tira.
Resta da capire se le compagnie saranno disposte a spostarsi da BLQ verso altri scali solo per compiacere tutte queste piccole persone.
@londonfog
Le due zone che hai cerchiato a Calderara sono sulla linea Bologna-Verona e pur essendo vicino all'estremità della pista, sono molto lontano dal terminal. E nemmeno ci sarebbe lo spazio per costruirne uno nuovo da quelle parti (se non demolendo tantissima roba).
La terza zona cerchiata è invece sulla linea di cintura, sostanzialmente una circonvallazione per evitare di passare da Bologna-Centrale usata soprattutto dai merci.
A tutt'oggi il progetto di ampliamento approvato mi risulta essere sostanzialmente ancora quello visibile al primo post.
Non vorrei che il disegno politico finale fosse quello di non costruire nulla o quasi, per poter certificare quanto prima la saturazione di BLQ, in modo da poter spostare la crescita altrove.