Turbolenze


brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
91
26
Faccio una domanda ai più esperti per una spiegazione tecnica (ma pur sempre con parole semplici ahah)

Qualcuno per favore mi spiega il concetto secondo il quale la sensazione della turbolenza si avverte di più in alcune zone dell'aereo (come per esempio in fondo verso la coda) piuttosto che altre zone (verso il muso)?
Innanzitutto, è vera sta cosa? Non capisco come mai, essendo l'aereo un pezzo unico, si possono avvertire le turbolenze in maniera diversa in base a dove si è posizionati...
Non sono un pilota quindi aspettati risposte molto più competenti e complete della mia ma, credo, ciò dipenda dal fatto che i movimenti dell'aereo (e quindi anche quelli causati dalle turbolenze) sono più percepibili a mano a mano che ci si allontana dal CoG (centro di gravità) dell'aereo che, di norma, non è posto certamente in coda.
 
  • Like
Reactions: Axel91

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,845
1,154
Firenze
Un aereo (ma anche una nave) ha un centro di gravità, e tende ad oscillare intorno a questo, e su questo si basa anche il centraggio pre-volo.
Più te ne allontani, più aumentano distanza e velocità angolare in caso di turbolenza, ed accessoriamente, la necessità di sick-bags.
P.S. Io e brambs2 abbiamo risposto insieme.
 

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
496
57
C'è scritto, è un indice di intensità della turbolenza, da leggera a pesante.
Quindi questo grafico è anche utile al passeggero per rendersi conto, confrontandolo con l'esperienza diretta, della differenza fra light, moderate e severe. Ottimo. Quindi i gradi sono stabiliti da fattori di effetto (come la scala Mercalli) o intriseci (come la richter)?
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Un aereo (ma anche una nave) ha un centro di gravità, e tende ad oscillare intorno a questo, e su questo si basa anche il centraggio pre-volo.
Più te ne allontani, più aumentano distanza e velocità angolare in caso di turbolenza, ed accessoriamente, la necessità di sick-bags.
P.S. Io e brambs2 abbiamo risposto insieme.
Il precisino che è in me deve intervenire: la velocità angolare è costante in tutto il corpo rigido, quella che cambia è la velocità tangenziale (e di conseguenza l’accelerazione percepita). Le ali niece non sono rigide e possono avere velocità angolari diverse
 
  • Like
Reactions: XzXzXz and Axel91

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,845
1,154
Firenze
Il precisino che è in me deve intervenire: la velocità angolare è costante in tutto il corpo rigido, quella che cambia è la velocità tangenziale (e di conseguenza l’accelerazione percepita). Le ali niece non sono rigide e possono avere velocità angolari diverse
Non le do nemmeno il libretto, ripasso alla prossima sessione.🤨
 
  • Haha
Reactions: Paolo_61

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
Aridaje…

30 people injured on board a Air Europa 787 following severe turbulence enroute to Montevideo Airport in Uruguay.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,913
3,026
Paris
Ancora? Ma è insolita questa concentrazione di casi negli ultimi mesi o è normale? Dovrebbero essere eventi rarissimi, ma ultimamente sta succedendo spesso...




Ma c'è una persona nella cappelliera?
Noooo, mi sembra aver direttamente sfondato il ceiling!
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
241
82
Cioè ho capito bene? La turbolenza è stata tale che il passeggero ha sfondato la cappelliera finendoci incastrato dentro??
Ma cosa sta succedendo??
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
219
300
EIDW
La crew rest area nel 787 è al posto di alcune delle cappelliere centrali e quella è l'uscita di emergenza
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,727
421
.
Eh, ci sono un sacco di trame oscure in cui paciugare, perche' questi erano in piedi, perche' sono andati a Roma invece che Bari... Sempre meglio che mandare avanti la coda di cause civili e penali noiose e che danno poca visibilita'.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,727
421
.
Ma un evento su aereo in volo sotto che giurisdizione e'? Paese sorvolato, registrazione del mezzo, partenza o arrivo?
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
71
54
VRN
Scusate, ma mi pare che l'articolo parli di inchiesta dell'Ansv, non della magistratura, oppure ho letto male?
Le finalità dell'inchiesta tecnica dell'Ansv sono di chiarire le cause per migliorare la sicurezza del volo, non di attribuire responsabilità penali. La giurisdizione e chi può partecipare all'inchiesta sono definiti dall'Annesso 13 alla convenzione internazionale dell'aviazione civile, se ben ricordo.
Probabilmente qualcuno di più competente potrà aggiungere altri dettagli o chiarire meglio.