Thread Aeroitalia


AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
793
85
Lazio, confermata ed ampliata la partnership con Aeroitalia

Lazio, il comunicato stampa congiunto con Aeroitalia che conferma ed estende la partnership tra il club biancoceleste e la Compagnia aerea

Screenshot_20240730_152645_Gallery.jpg

Tramite un comunicato stampa congiunto, la Lazio e Aeroitalia confermano e rinnovano la partnership iniziata lo scorso anno
ampliandola (addirittura), a tal punto che Aeroitalia non sarà più lo sponsor di manica, ma quello sul retro (della maglia) con la qualifica ‘global arline partner’.


Ecco il testo del comunicato: “La S.S. Lazio e la Compagnia aerea Aeroitalia annunciano con grande e reciproca soddisfazione di aver rinnovato la partnership per la stagione 2024/25.
Aeroitalia, che ora conta su una flotta di 11 aeromobili, continuerà ad affiancare il club biancoceleste in qualità di Global Arline Partner, ospitando sui propri Aeromobili i giocatori, staff tecnico e dirigenti in occasione delle trasferte in programma nel corso della stagione 2024/25.
Quest’anno l’impegno dell’azienda italiana sarà ancora più rilevante: il logo di Aeroitalia non sarà più posizionato sulla manica, ma sarà invece visibile sul tetro della maglia della S.S. Lazio. Questo cambiamento aumenterà significativamente la visibilità del marchio nelle competizioni nazionale, sia in casa che in trasferta.

La conferma della fiducia di Aeroitalia, brand in forte espansione in un settore competitivo come quelli del trasporto aereo – dichiara il presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito – è per noi motivo di grande orgoglio. Con la Compagnia condividiamo gli stessi valori, in campo e fuori.

Marc Bourgade, Presidente di Aeroitalia, ha dichiarato:
Siamo felici di consolidare la nostra partnership con la S.S. Lazio, un traguardo significativo per Aeroitalia e siamo anche molto grati alla nostra agenzia, The Media Company, per il loro prezioso supporto nell’intermediazione e nel coordinamento di questo accordo.

"Forza Lazio e buon viaggio con Aeroitalia”.


CalcioMercato SS Lazio
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Tratto da Articolo a pag.4 su edizione Odierna della “Nuova Sardegna”:

Nella corsa all'aggiudicazione delle rotte sarde in continuità territoriale, Aeroitalia fa la voce grossa. All'apertura delle buste per le offerte di Ita Airways e Aeroitalia sulle tratte Olbia-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino (qui anche Volotea), Cagliari-Milano Linate e Cagliari-Roma Fiumicino, pare ormai certo che la compagnia privata italiana se ne aggiudicherà tre su quattro. Avendo presentato offerte più basse, Aeroitalia risulta prima su tutti i collegamenti, tranne che sull'Olbia-Fiumicino: in questo caso a vincere è stata Volotea, ed è anche l'unica tratta per la quale il vettore spagnolo ha partecipato. Alle spalle di queste due compagnie, con offerte più alte e dunque meno appetibili per la Regione, Ita Airways resterebbe a mani vuote, uscendo così di scena dal traffico aereo sui cieli della Sardegna.Come già noto, nessuna offerta era stata presentata per le due tratte in continuità tra Alghero e i due hub nazionali principali. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta ufficiale europea da parte della Commissione Ue.
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
793
85
Continuità territoriale, Aeroitalia presenta le offerte più basse. Volotea in vantaggio sulla rotta Olbia-Roma

Screenshot_20240802_152445_Samsung Internet.jpg



Aeroitalia ha presentata le offerte più basse ed è risultata prima sulle rotte di Cagliari e sulla Olbia-Milano mentre Volotea su quella Olbia-Roma. Ieri sono state aperte le buste per le offerte economiche per le tratte in continuità territoriale. Ita e Aeroitalia si sfidano sulle quattro tratte mentre Volotea ha presentato un’offerta dallo scalo gallurese alla Capitale.

Quindi attualmente rimarrebbe fuori Ita Airways, anche se potrebbe decidere di volare comunque senza compensazioni economiche accettando gli oneri di servizio. La commissione si è presa un supplemento di tempo per un’ulteriore verifica sui numeri. Per Alghero invece bisogna attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale europea del nuovo bando dopo che il primo era andato deserto.

La gara, sulla base del decreto ministeriale predisposto di concerto con la Giunta Solinas, ha la durata di un solo anno e partirà da ottobre del 2024. In totale ci sono circa 26,5 milioni (iva compresa) a disposizione delle compagnie aeree, Le gare sono spacchettate nelle sei rotte da e per i tre scali sardi:
Olbia-Milano Linate e viceversa con una dotazione di quasi 3 milioni,

  • Olbia-Roma Fiumicino con 1,3 milioni,
  • Cagliari-Milano Linate con circa 6 milioni,
  • Cagliari-Roma Fiumicino con 8,7 milioni,
  • Alghero-Milano Linate con 2,2 milioni e
  • Alghero-Roma Fiumicino con 5,4.

Nel frattempo, con una nota, Aeroitalia fa sapere che, “a partire dal 9 agosto, in risposta alla crescente domanda, il volo Olbia – Linate-Olbia aumenta il numero delle frequenze fino a sei voli giornalieri”.

SardiniaPost 2Aug
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,607
433
Quindi Ita, se ho ben capito, dopo aver perso Alghero la scorsa stagione, sparisce anche da Cagliari e viene nuovamente sconfitta da Aeroitalia.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,607
433
Quanti velivoli impiegava Ita nei collegamenti per Cagliari e soprattutto che faranno ora con quegli stessi aerei visto che non potranno piu' impiegarli sul capoluogo sardo?
Immagino perderanno anche molti passeggeri in transito verso altre destinazioni
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,447
4,451
Milano
Quanti velivoli impiegava Ita nei collegamenti per Cagliari e soprattutto che faranno ora con quegli stessi aerei visto che non potranno piu' impiegarli sul capoluogo sardo?
Tra i 5 ed i 7 voli da LIN, credo uno in più da FCO

Immagino perderanno anche molti passeggeri in transito verso altre destinazioni
Dipende se raggiungono una qualche forma di accordo con Aeroitalia (cosa della quale dubito parecchio, per ragioni organizzative). La partita vera (ovvero la possibilità che proponga la partecipazione senza oneri), a mio avviso, sarà solo da/per Cagliari. Alghero è un salasso da sostenere in inverno, tanto che anche Aeroitalia non ha presentato offerte lamentando gli eccessivi oneri aeroportuali, Olbia, pur avendo traffico maggiore, è molto stagionalizzata. Cagliari, oltre ad essere il capoluogo, ha anche un traffico più sostenuto delle altre due città, e riempie bene anche in inverno.
Per quel poco che possa valere la mia esperienza da pseudo FF su CAG, quando Volotea (che la serviva bene) operava i voli in CT, l'utenza era comunque molto scontenta a prescindere, con giustificazioni discutibili o immotivate ("non li conosce nessuno ma costa uguale", tanto per gradirne una) per chi vola spesso e conosce le configurazioni dei velivoli.
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
793
85
Quali problemi hanno “afflitto il controllo del traffico aereo” ad Alghero?
Credo che fanno riferimento allo “sfoltimento” di collegamenti in regime di continuità territoriale che riguardava 12 dei circa 120 voli calendarizzati per il mese di agosto tra Alghero e Fiumicino.
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
793
85
Aeroitalia ci ripensa: niente voli cancellati, ripartono dal 9 agosto

Marcia indietro della compagnia oggi venerdì 2 agosto a 24 ore dalla decisione di sopprimere 12 collegamenti in questo mese sulla tratta Alghero-Roma

Screenshot_20240803_103807_Samsung Internet.jpg

Via 12 voli, anzi no. Un annuncio qui, una sbianchettata lì, e tutto torna come prima. Aeroitalia fa marcia indietro e dopo l’annuncio di ieri, che aveva scatenato polemiche a ogni livello tra mondo della politica e sindacati, oggi venerdì 2 agosto la compagnia aerea ha annunciato il ripristino dei collegamenti tra Alghero e Roma.

Lo “sfoltimento” di collegamenti in regime di continuità territoriale riguardava 12 dei circa 120 voli calendarizzati per il mese di agosto tra il Riviera del Corallo e Fiumicino. Non tutti, in realtà, perché secondo quanto comunicato da Aeroitalia il ripristino partirà la prossima settimana, venerdì 9 agosto.

«Aeroitalia – si legge nella nota diffusa ieri – informa che, dopo l’incontro odierno presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed a seguito delle rassicurazioni ricevute dall’amministratore delegato di Enav, dott. Pasqualino Monti, relativamente alla risoluzione dei problemi che hanno afflitto il controllo del traffico aereo sull’aeroporto di Alghero, i collegamenti sulla tratta Alghero-Roma, cancellati durante il mese di agosto, saranno ripristinati a partire dal 9 agosto 2024. Aeroitalia desidera ringraziare l’amministratore delegato di Sogeaal, Silvio Pippobello, per il supporto ricevuto nella risoluzione dei problemi occorsi».

«Aeroitalia – si legge nella nota diffusa ieri – informa che, dopo l’incontro odierno presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed a seguito delle rassicurazioni ricevute dall’amministratore delegato di Enav, dott. Pasqualino Monti, relativamente alla risoluzione dei problemi che hanno afflitto il controllo del traffico aereo sull’aeroporto di Alghero, i collegamenti sulla tratta Alghero-Roma, cancellati durante il mese di agosto, saranno ripristinati a partire dal 9 agosto 2024. Aeroitalia desidera ringraziare l’amministratore delegato di Sogeaal, Silvio Pippobello, per il supporto ricevuto nella risoluzione dei problemi occorsi».

Proprio su queste colonne, l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, aveva spiegato la ratio della decisione, che prevedeva il taglio dell’Alghero-Roma delle 11,10 del martedì, giovedì e venerdì, e di quello delle 15,10 per il lunedì, mercoledì e sabato sparisce il collegamento inizialmente previsto per le 15,10.

«Abbiamo fatto una scelta legata alle vendite del mese di agosto e in base a queste abbiamo deciso di togliere 12 voli su 120 – aveva spiegato Intrieri –. Sto parlando di voli che erano “scarichi”, quindi siamo intervenuti chirurgicamente senza far diminuire in alcun modo l’offerta, perché i passeggeri sono riprotetti sugli altri voli e perché stiamo comunque operando un numero di collegamenti nettamente superiore rispetto a quanto previsto dal contratto. Tutto questo con numeri davvero significativi. A luglio abbiamo trasportato 29mila passeggeri in partenza e 35 in arrivo. Sulla base dei biglietti già venduti per agosto, andremo oltre i 100 mila passeggeri. Da gennaio a oggi ad abbiamo trasportato 450mila persone, andremo a chiudere alla fine del nostro contratto sopra i 700 mila. Abbiamo semplicemente tolto qualche volo scarico in giornate basse, come quella di ferragosto, ma stiamo garantendo comunque più voli di quanti ne prevede il contratto per la continuità territoriale».

Una scelta apparentemente a basso impatto per l’utenza, dunque, ma ieri è arrivata a sorpresa la comunicazione della compagnia: dal 9 agosto tutto come prima.



LaNuovaSardegna
 
Ultima modifica: