[OT] I nostri telefoni ci ascoltano?


maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,433
58
nel frattempo, la scorsa settimana è uscito questo

Utilizzo solo una piattaforma social che permette di pagare per evitare le inserzioni (9Gag) e lo annovero tra i migliori investimenti che abbia mai fatto. Tra l'altro, parliamo di qualcosa come 3USD una tantum, giusto per quantificare il reale valore della monnezza che siamo costretti a sorbirci.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
Utilizzo solo una piattaforma social che permette di pagare per evitare le inserzioni (9Gag) e lo annovero tra i migliori investimenti che abbia mai fatto. Tra l'altro, parliamo di qualcosa come 3USD una tantum, giusto per quantificare il reale valore della monnezza che siamo costretti a sorbirci.
per meta sarebbe un po’ diverso.
tagliando il tutto con l’accetta, per garantire lo stesso revenue stream gli utenti dovrebbero pagare i 3$ non 7na tantum ma al mese
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,433
58
per meta sarebbe un po’ diverso.
tagliando il tutto con l’accetta, per garantire lo stesso revenue stream gli utenti dovrebbero pagare i 3$ non 7na tantum ma al mese
Sicuramente, mi riferivo al principio. Diversi anni fa leggevo una stima per cui un ipotetico abbonamento FB ad-free sarebbe costato attorno ai 15USD all'anno. Personalmente, li spenderei all'istante.
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
71
54
VRN
Aggiornamento su questo argomento: questa mattina a me sembra che sia successo di nuovo.
Ieri sera mi trovo con degli amici: grigliata di carne. Uno di loro parte a raccontare di questo ultimo ritrovato, barbecue in ceramica, una cosa ricercatissima, top di gamma... Ci fa pure vedere la foto: un bagaglio a forma di uovo gigante, di colore rosso. Vabbè, poi si mangia e la serata fila via liscia, di questo non parliamo più.
Stamattina, tra le pubblicità di Amazon proposte in Facebook, cosa mi compare come primo articolo? Questo barbecue in ceramica, top di gamma etc etc. 😳
Sono piuttosto sicuro di non aver MAI cercato niente di inerente nei giorni scorsi, e io di questo ragazzo non ho nessun contatto: né numero di telefono, né amicizie nei social.
Una coincidenza singolare, non trovate? 🤔
 
  • Like
Reactions: Paolì

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,066
su e giu' sull'atlantico...

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Questa è assolutamente verosimile. Possibile che utilizzino i microfoni per misurare l'impatto delle campagne pubblicitarie che vendono.
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
71
54
VRN
Però ragazzi, cerchiamo di essere seri: qua non stiamo parlando di cose strampalate imparate per sentito dire, a cui diamo la prima spiegazione assurda che ci viene in mente. Ci stavamo chiedendo invece quale può essere una spiegazione convincente a delle coincidenze che abbiamo notato in prima persona.
Quindi, volendo considerare questo articolo scritto come da persone competenti, possiamo ritenere che una spiegazione più ragionevole alla coincidenza "oh! Mi è uscita la pubblicità di quello di cui mi ha parlato ieri il mio amico" non sia tanto "il telefono mi ascolta di nascosto", ma invece "siccome sono stato vicino al mio amico, e i nostri telefoni hanno la geolocalizzazione accesa, questo punto di contatto viene sfruttato per proporre anche a me le stesse cose che ha cercato lui in internet".
Capisco bene?
 
  • Like
Reactions: ilverococco

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Gia' quasi fatto dalla EU, c'e' un post recente qui sul forum in merito
Se viene confermato anche quello della terra piatta dovremo tutti scusarci con Marcianò.
Però ragazzi, cerchiamo di essere seri: qua non stiamo parlando di cose strampalate imparate per sentito dire, a cui diamo la prima spiegazione assurda che ci viene in mente. Ci stavamo chiedendo invece quale può essere una spiegazione convincente a delle coincidenze che abbiamo notato in prima persona.

Quindi, volendo considerare questo articolo scritto come da persone competenti, possiamo ritenere che una spiegazione più ragionevole alla coincidenza "oh! Mi è uscita la pubblicità di quello di cui mi ha parlato ieri il mio amico" non sia tanto "il telefono mi ascolta di nascosto", ma invece "siccome sono stato vicino al mio amico, e i nostri telefoni hanno la geolocalizzazione accesa, questo punto di contatto viene sfruttato per proporre anche a me le stesse cose che ha cercato lui in internet".
Capisco bene?
Potrebbe in realtà anche essere che abbiano delle registrazioni. Nel link postato da maclover c'è questo passaggio di dichiarazione di CMG:

Advertising data based on voice and other data is collected by these platforms and devices under the terms and conditions provided by those apps and accepted by their users, and can then be sold to third-party companies and converted into anonymized information for advertisers. This anonymized data then is resold by numerous advertising companies.

Magari hanno anche accordi con varie app per raccogliere i dati e probabilmente siamo noi stessi che glielo consentiamo accettando qualsiasi cosa senza neanche leggerla quando installiamo le app.
 
  • Like
Reactions: A345 and BrunoFLR

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,056
Londra
Io ho sempre pensato che app che non costano niente e che non servono per comprare/pagare della roba o gestire soldi debbano avere introiti per andare avanti e gli introiti li fanno vendendo informazioni sugli utenti. Diffido di giochi che non costano e non fanno vedere pubblicita',
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
C’è un altro tema ampiamente sottovalutato: quanti “estranei” hanno nostri dati sensibili sui quali non abbiamo alcun controllo?

Con estranee intendo parenti, amici, colleghi di lavoro etc etc

Google, ad esempio, sa dove abitiamo e dove lavoriamo, Ma lo sa anche Facebook. E pure il nostro gestore di telefonia.
Se il nostro vicino di casa ha il nostro numero di telefono e e-mail, anche se non abbiamo particolari rapporti, se *lui* per giocare gratis allultima versione di Salkazz ha dato libero accesso alla rubrica del telefono, ecco che ha diffuso ai data broker *nostri* dati sensibili.

pensate ai vostri amici che vi taggano ogni 3x2 su Facebook, o vi invitano a fare like a questo o quello
pensate alle volte che fate click su un qualsiasi banner anche solo per errore
pensate che in un giorno pronunciate quasi 10.000 parole se maschietti e il doppio se femminucce

tutto è possibile, ma che il microfono sia sempre attivo, le conversazioni tutte registrate, inviate a qualche server e processate è altamente irrealistico, oltre che tecnicamente infattibile.
ma anche fosse, il costo beneficio sarebbe ridicolo contando che consapevolmente o meno abbiamo già disseminato tonnellate di informazioni, molto più preziose di quelle che potremmo dire a voce.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,066
su e giu' sull'atlantico...
C’è un altro tema ampiamente sottovalutato: quanti “estranei” hanno nostri dati sensibili sui quali non abbiamo alcun controllo?

Con estranee intendo parenti, amici, colleghi di lavoro etc etc

Google, ad esempio, sa dove abitiamo e dove lavoriamo, Ma lo sa anche Facebook. E pure il nostro gestore di telefonia.
Se il nostro vicino di casa ha il nostro numero di telefono e e-mail, anche se non abbiamo particolari rapporti, se *lui* per giocare gratis allultima versione di Salkazz ha dato libero accesso alla rubrica del telefono, ecco che ha diffuso ai data broker *nostri* dati sensibili.

pensate ai vostri amici che vi taggano ogni 3x2 su Facebook, o vi invitano a fare like a questo o quello
pensate alle volte che fate click su un qualsiasi banner anche solo per errore
pensate che in un giorno pronunciate quasi 10.000 parole se maschietti e il doppio se femminucce

tutto è possibile, ma che il microfono sia sempre attivo, le conversazioni tutte registrate, inviate a qualche server e processate è altamente irrealistico, oltre che tecnicamente infattibile.
ma anche fosse, il costo beneficio sarebbe ridicolo contando che consapevolmente o meno abbiamo già disseminato tonnellate di informazioni, molto più preziose di quelle che potremmo dire a voce.
Resta sempre da spiegare come sia possibile che io e te si parli a voce di mozzarelle e dal minuto dopo arrivano inserzioni sulle mozzarelle, parlo di FB in questo caso.
Tutto spento, tutto silenziato, tutto negato, settings a mo di linea gotica.
Tanto per ribadirlo, 4 vaccini, la terra si circumnaviga e lavoro su aerei che non lasciano scie chimiche, Astana è una città come un’altra e a Davos si sollazzano.