La vera coincidenza, nella maggior parte dei casi, è che gli utenti conoscono i nomi delle tecnologie delle quali si servono regolarmente (es.: Messenger e WhatsApp) ma non ti tutte le altre tecnologie installate sul proprio telefono da altri attori. Si fa presto a parlare di coincidenza quando si ha consapevolezza di pochi nomi: "ho dato il permesso a Meta di usare il microfono, vedo su Meta annunci pubblicitari relativi a cose delle quali ho appena parlato, ergo l'unica spiegazione possibile è che Meta stia usando il microfono illecitamente".
In realtà, nella maggioranza dei casi, sul telefono abbiamo varie app, ciascuna contenente sia il software della app in questione, sia software di terze parti. Le app di giochi, in particolare, e molte utility apps non fatte da Apple o Google (traduttori, calcolatrici particolari, flashlight, bussole, ecc.) sono piene di SDK di terze parti, ovvero software inclusi nel codice delle app stesse: quando tu installi una di queste app, con essa installi automaticamente software di terze parti. Se qualcuno ci ascolta per la profilazione pubblicitaria (forse anche in modo illecito) il colpevole è quasi certamente una di queste SDK.
Prima ho portato l'esempio di SilverPush e spiegato come loro utilizzassero una SDK installata su altre app per la misurazione dell'audience degli spot televisivi. Un altro esempio forse più calzante è Alphonso: la loro SDK (non so se ancora in uso) non serve alla misurazione della pubblicità ma alla profilazione. Il microfono ascolta per cercare di riconoscere le pubblicità audio e video alle quali un utente è esposto (alla radio, alla TV, ecc.), e poi utilizza queste informazioni per far sì che l'utente veda pubblicità analoghe alla prossima volta che si collega col telefono a internet/Facebook, ecc.
In altre parole, non c'è assolutamente necessità per FB di ascoltare i propri utenti tramite WhatsApp: loro lo spazio pubblicitario lo vendono comunque. Sono altri gli attori -- gente della quale tu probabilmente non hai mai sentito parlare ma la tecnologia della quale hai sul tuo telefono -- che potrebbero teoricamente utilizzare le tue conversazioni come segnali per la profilazione pubblicitaria.