La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


micheleforchini

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MXP non ha senso con LIN aperto e collegato con la metro.
A LIN non debbono posizionare dei WB e i NB già li hanno. Togliessero le limitazioni farebbero un ordine di ulteriori A321neo e li utilizzerebbero su LIN incrociati con FCO. Sarebbe del medio raggio premium, al massimo qualcosa di medio/lungo.
Alla fine si porrebbe il problema di escludere i WB e su quello dovrebbero lavorare su limitazioni tecniche in modo che i WB non possano operare convenientemente (perché per liberalizzare non puoi imporre limitazioni normative che richiedano l'ok della UE). Per gli slot anche in quel caso debbono utilizzare limiti tecnici ai movimenti. Non è scritto da nessuna parte che le altre compagnie debbano ricevere gli slot in un aeroporto che non ne ha di disponibili, guarda LHR. Chi non ha slot a LIN opererà da MXP. A livello di struttura nel caso faranno lavori di adeguamento.
Il problema è che a suo tempo non fu chiuso, ora come ora non ha nemmeno senso parlarne.
Per come la vedo io è stata una boutade alla "MOL" per dire "se il Governo ci aiuta noi investiamo".

Poi posso capire che Malpensa non piaccia, che faccia venire dei mal di pancia, che sia brutta, che sia antipatica. Ma quello è l'aeroporto intercontinentale e se vogliamo proprio dirla tutta, è pure piccolo per gestire la crescita
 
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Per come la vedo io è stata una boutade alla "MOL" per dire "se il Governo ci aiuta noi investiamo".

Poi posso capire che Malpensa non piaccia, che faccia venire dei mal di pancia, che sia brutta, che sia antipatica. Ma quello è l'aeroporto intercontinentale e se vogliamo proprio dirla tutta, è pure piccolo per gestire la crescita
Ennesima dimostrazione che, a LIN, ITA non sa che pesci pigliare. Questo si che è “inspired by Alitalia”!
 

Viking

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Dico sommessamente la mia: ho sempre pensato - e scritto nel forum - che Alitalia doveva fallireeh da decenni.
Vero e’ che il nome rimane iconico, MA NON volo voglio associarlo ai migranti e alle loro lacrime..
Ora, non lavoro nel marketing e nemmeno se avessi l’idea giusta darla a ITA aggratisse: avendola comprata rimane comunque un asset che si potrebbe sfruttare ma tenendo comunque distinti i 2 marchi.
Possiamo poi fare ironia da bar sul legare i fallimenti di AZ con il nuovo corso di ITA, ma ricordo che ogni tanto saltano fuori special livery qua e la’ tipo TWA: non ricordo ora a chi appartenga il marchio, ma è stata una bella trovata.
E TWA ha fatto la stessa fine di AZ.
Tutto questo IMHO.

Vabbè la butto li al team marketing di ITA (sappiate che l’idea è mia e voglio essere riconosciuto): cercate un vecchio md 80, restauratelo per bene (non alla pene di cane), rendetelo volatile ed organizzate voli panoramici per aviopirla…secondo me sarebbero sempre sold out.


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OneShot

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Paris
Immaginate se il marchio fosse stato venduto ad Aeroitalia….
Oggi avremmo un concorrente aggressivo di ITA, con marchio e colori ben noti.
Credo abbiano fatto bene ad acquistarlo e avrebbero dovuto tenerlo in cassaforte ben chiuso.
 
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Dico sommessamente la mia: ho sempre pensato - e scritto nel forum - che Alitalia doveva fallireeh da decenni.
Vero e’ che il nome rimane iconico, MA NON volo voglio associarlo ai migranti e alle loro lacrime..
Ora, non lavoro nel marketing e nemmeno se avessi l’idea giusta darla a ITA aggratisse: avendola comprata rimane comunque un asset che si potrebbe sfruttare ma tenendo comunque distinti i 2 marchi.
Possiamo poi fare ironia da bar sul legare i fallimenti di AZ con il nuovo corso di ITA, ma ricordo che ogni tanto saltano fuori special livery qua e la’ tipo TWA: non ricordo ora a chi appartenga il marchio, ma è stata una bella trovata.
E TWA ha fatto la stessa fine di AZ.
Tutto questo IMHO.

Vabbè la butto li al team marketing di ITA (sappiate che l’idea è mia e voglio essere riconosciuto): cercate un vecchio md 80, restauratelo per bene (non alla pene di cane), rendetelo volatile ed organizzate voli panoramici per aviopirla…secondo me sarebbero sempre sold out.


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Tenere in aria un MD80 costa palate che non penso siano recuperabili coi voli panoramici, purtroppo.
 

EI-MAW

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Condivido tutto il tuo post ad eccezione del quotato; da quanto mi viene riferito, quantomeno a livello di flight ops, non c’è un granché di eterogeneo…
Non so cosa ti riferiscano, ma sarà almeno da un anno e mezzo che la normalità è essere l'unico ex AZ su un crew di medio raggio, magari solo insieme al cpt, perché pure il primo ufficiale è nuovo e viene da altre compagnie, oppure essere meno della metà di ex AZ di un crew di lungo. L'idea che i naviganti siano tutti o in gran parte quelli di prima è fuorviante. E ripeto, grazie al cielo ora è così, con i pro e con i contro eh.
 

imac72

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Tenendo presente che parliamo del semestre peggiore, i risultati sono davvero buoni.
L'EBITDA 2024 è di +62M€, nel 2023 era -152M€
L'EBIT 2024 è di -88M€, nel 2023 era -190M€
Il che lascia ben sperare in un risultato positivo per l'intero anno.
Con tutto il rispetto ma come fai a dire che i risultati di ITA sono buoni, in base a quale parametro ? I giudizi soggettivi per quanto rispettabili non contano in quanto ci sono i numeri a testimoniare se una compagnia aerea ottiene risultati buoni o meno buoni - i numeri dicono inconfutabilmente che solo Brussels Airlines ha fatto peggio di ITA come EBIT margin tra i network carriers nel primo semestre 2024, qui di seguito i dati:

EBIT MARGIN H1 2024

1727528527201.png


Spesso scrivi che ITA sta facendo buoni risultati ma su quali basi fai queste affermazioni ? Nel 2022 ha fatto addirittura peggio di Alitalia, nel 2023 dove tutti hanno fatto utili stratosferici, EBIT margin di ITA è stato -3.1% conteggiando tra l'altro extraordinary items nei ricavi, di fatto EBIT margin per 2023 è -7%.

Va bene essere tifosi e di parte (per simpatia o altro) ma non si può cambiare la realtà che dice chiaramente che ITA non genera valore come non lo ha mai generato Alitalia, per me aziende che non sanno stare sul mercato da sole devono uscire dal mercato ed ITA non doveva neanche essere creata.

Per fortuna adesso c'è LH e spero vivamente che la renda una compagnia profit anche se l'impresa non è semplice.

Sia chiaro che per LH Group non è neanche così importante rendere ITA profit in quanto il loro obiettivo primario è portare sinergie di ricavi e costi ad LH Group, se le cose malauguratamente non andranno in questo modo ci sarà una nuova fase della saga...
 
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Giofumagalli

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Non so cosa ti riferiscano, ma sarà almeno da un anno e mezzo che la normalità è essere l'unico ex AZ su un crew di medio raggio, magari solo insieme al cpt, perché pure il primo ufficiale è nuovo e viene da altre compagnie, oppure essere meno della metà di ex AZ di un crew di lungo. L'idea che i naviganti siano tutti o in gran parte quelli di prima è fuorviante. E ripeto, grazie al cielo ora è così, con i pro e con i contro eh.
Diciamo che mi riferivo magari un po’ più a livello di flight crew, e nello specifico dei Comandanti. Però considerato che non ci lavoro (ci lavorano diversi miei amici ex-najoni) e considerato che andremmo a toccare temi delicati, meglio lasciare il tuo post a conclusione dell’OT 🫣
 

belumosi

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Con tutto il rispetto ma come fai a dire che i risultati di ITA sono buoni, in base a quale parametro ? I giudizi soggettivi per quanto rispettabili non contano in quanto ci sono i numeri a testimoniare se una compagnia aerea ottiene risultati buoni o meno buoni - i numeri dicono inconfutabilmente che solo Brussels Airlines ha fatto peggio di ITA come EBIT margin tra i network carriers nel primo semestre 2024, qui di seguito i dati:

EBIT MARGIN H1 2024

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Spesso scrivi che ITA sta facendo buoni risultati ma su quali basi fai queste affermazioni ? Nel 2022 ha fatto addirittura peggio di Alitalia, nel 2023 dove tutti hanno fatto utili stratosferici, EBIT margin di ITA è stato -3.1% conteggiando tra l'altro extraordinary items nei ricavi, di fatto EBIT margin per 2023 è -7%.

Va bene essere tifosi e di parte (per simpatia o altro) ma non si può cambiare la realtà che dice chiaramente che ITA non genera valore come non lo ha mai generato Alitalia, per me aziende che non sanno stare sul mercato da sole devono uscire dal mercato ed ITA non doveva neanche essere creata.

Per fortuna adesso c'è LH e spero vivamente che la renda una compagnia profit anche se l'impresa non è semplice.

Sia chiaro che per LH Group non è neanche così importante rendere ITA profit in quanto il loro obiettivo primario è portare sinergie di ricavi e costi ad LH Group, se le cose malauguratamente non andranno in questo modo ci sarà una nuova fase della saga...
Intendevo dire che i risultati sono buoni rispetto a quelli dello scorso anno. E lo ribadisco. Che è altra cosa rispetto a sostenere che ITA sia profittevole e non ci siano problemi.
Come hai scritto giustamente, a regime una bella dote arriverà dalle sinergie, che dovrebbero generare un vantaggio di circa 300 M€ annui.
Semmai, guardando la classifica che hai preparato (per la quale ti ringrazio), stupisce che ben 3 delle compagnie del LHG, compresa la mainline, abbiano un rapporto negativo così vicino a quello di ITA.
Visto che le altre compagnie di LHG sono già a regime e possono giovarsi di tutte le sinergie possibili, forse varrebbe la pena di accendere un faro su questo aspetto.
Se ipotizziamo ITA a regime con 150M€ di vantaggio nell'arco di un semestre e ci divertiamo a rettificare l'EBIT con questo valore, abbiamo come risultato un +62 M€. Che rapportato al revenue restituisce un onorevole +4.4%. E ITA salirebbe al 5° posto della classifica davanti a vari mostri sacri.
Purtroppo la solitudine in aviazione costa cara e ITA attualmente sta pagando a prezzo pieno.
 

imac72

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Intendevo dire che i risultati sono buoni rispetto a quelli dello scorso anno. E lo ribadisco. Che è altra cosa rispetto a sostenere che ITA sia profittevole e non ci siano problemi.
Come hai scritto giustamente, a regime una bella dote arriverà dalle sinergie, che dovrebbero generare un vantaggio di circa 300 M€ annui.
Semmai, guardando la classifica che hai preparato (per la quale ti ringrazio), stupisce che ben 3 delle compagnie del LHG, compresa la mainline, abbiano un rapporto negativo così vicino a quello di ITA.
Visto che le altre compagnie di LHG sono già a regime e possono giovarsi di tutte le sinergie possibili, forse varrebbe la pena di accendere un faro su questo aspetto.
Se ipotizziamo ITA a regime con 150M€ di vantaggio nell'arco di un semestre e ci divertiamo a rettificare l'EBIT con questo valore, abbiamo come risultato un +62 M€. Che rapportato al revenue restituisce un onorevole +4.4%. E ITA salirebbe al 5° posto della classifica davanti a vari mostri sacri.
Purtroppo la solitudine in aviazione costa cara e ITA attualmente sta pagando a prezzo pieno.
Grazie mille per il chiarimento ma IMHO spesso sei poco obiettivo quando parli di ITA e troppo benevolo ma nessun problema ci mancherebbe altro.

Per quanto riguarda LHG i risultati sono stati negativi per diversi motivi che si devono tenere in considerazione quindi è un pò fuorviante fare dei paragoni tra ITA e le OpCo del gruppo Lufthansa, qui di seguito i principali motivi per i risultati negativi di LHG in H1 2024:

  • Impatto degli scioperi dei dipendenti in Q1 stimabili in ricavi inferiori per circa 350M€.
  • Declino degli yield su tutti i mercati in particolare Asia - da aggiungere anche i costi aggiuntivi per non poter sorvolare la Russia.
  • Inefficienze operative sopratutto per Lufthansa che hanno determinato costi aggiuntivi.
  • Ritardi nelle consegne dei nuovi aeromobili con conseguente aumento dei costi rispetto al budget.
Il tuo esercizio di puro divertimento - considerando ipotetiche sinergie per 150M€ - è fazioso per diversi motivi, in primis quando evidenzi che le altre compagnie del gruppo sono già a regime per le sinergie, in quanto se le sinergie a livello di gruppo vanno male ne risentano tutto le OpCo quindi ne avrebbe risentito anche ITA, per questo il tuo esercizio non può essere considerato "reale", tra l'altro hai dimenticato che EBIT margin non sarebbe stato quello da te evidenziato ma diverso in quanto ricavi e costi aggiuntivi sarebbero stati ripartiti in maniera proporzionale all'interno del gruppo, quindi EBIT probabilmente sarebbe stato peggiorativo causa ricavi inferiori e costi più alti intra-gruppo.

Last but not least, commentiamo EBIT di ITA senza avere maggiori dettagli sulla rendicontazione finanziaria quando sappiamo che di solito sono sempre molto creativi a riguardo.
 

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Intendevo dire che i risultati sono buoni rispetto a quelli dello scorso anno. E lo ribadisco. Che è altra cosa rispetto a sostenere che ITA sia profittevole e non ci siano problemi.
Come hai scritto giustamente, a regime una bella dote arriverà dalle sinergie, che dovrebbero generare un vantaggio di circa 300 M€ annui.
Semmai, guardando la classifica che hai preparato (per la quale ti ringrazio), stupisce che ben 3 delle compagnie del LHG, compresa la mainline, abbiano un rapporto negativo così vicino a quello di ITA.
Visto che le altre compagnie di LHG sono già a regime e possono giovarsi di tutte le sinergie possibili, forse varrebbe la pena di accendere un faro su questo aspetto.
Se ipotizziamo ITA a regime con 150M€ di vantaggio nell'arco di un semestre e ci divertiamo a rettificare l'EBIT con questo valore, abbiamo come risultato un +62 M€. Che rapportato al revenue restituisce un onorevole +4.4%. E ITA salirebbe al 5° posto della classifica davanti a vari mostri sacri.
Purtroppo la solitudine in aviazione costa cara e ITA attualmente sta pagando a prezzo pieno.
150m€ di “sinergie” equivarrebbero a 10% del fatturato per il semestre. 300m€/anno sono praticamente la metà delle sinergie ottenute in IAG una volta completata l’unione tra BA ed IB.

Sarebbe un miracolo da studiare a scuola.
 
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belumosi

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Grazie mille per il chiarimento ma IMHO spesso sei poco obiettivo quando parli di ITA e troppo benevolo ma nessun problema ci mancherebbe altro.

Per quanto riguarda LHG i risultati sono stati negativi per diversi motivi che si devono tenere in considerazione quindi è un pò fuorviante fare dei paragoni tra ITA e le OpCo del gruppo Lufthansa, qui di seguito i principali motivi per i risultati negativi di LHG in H1 2024:

  • Impatto degli scioperi dei dipendenti in Q1 stimabili in ricavi inferiori per circa 350M€.
  • Declino degli yield su tutti i mercati in particolare Asia - da aggiungere anche i costi aggiuntivi per non poter sorvolare la Russia.
  • Inefficienze operative sopratutto per Lufthansa che hanno determinato costi aggiuntivi.
  • Ritardi nelle consegne dei nuovi aeromobili con conseguente aumento dei costi rispetto al budget.
Il tuo esercizio di puro divertimento - considerando ipotetiche sinergie per 150M€ - è fazioso per diversi motivi, in primis quando evidenzi che le altre compagnie del gruppo sono già a regime per le sinergie, in quanto se le sinergie a livello di gruppo vanno male ne risentano tutto le OpCo quindi ne avrebbe risentito anche ITA, per questo il tuo esercizio non può essere considerato "reale", tra l'altro hai dimenticato che EBIT margin non sarebbe stato quello da te evidenziato ma diverso in quanto ricavi e costi aggiuntivi sarebbero stati ripartiti in maniera proporzionale all'interno del gruppo, quindi EBIT probabilmente sarebbe stato peggiorativo causa ricavi inferiori e costi più alti intra-gruppo.

Last but not least, commentiamo EBIT di ITA senza avere maggiori dettagli sulla rendicontazione finanziaria quando sappiamo che di solito sono sempre molto creativi a riguardo.
Innanzitutto ci terrei a precisare che pur augurando ogni fortuna a ITA, al pari di qualsiasi altra azienda, non sono solito ad elargire regali nelle mie valutazioni.
Rispetto allo scorso anno, ITA ha aumentato i pax, il fatturato e migliorato EBIT ed EBITDA. Il che lascia supporre che le nuove aperture siano state positive. Il mercato rispetto allo scorso anno impone yield più bassi, ragione per la quale gran parte delle compagnie presentano l'ultima semestrale peggiore di quella del 2023. Quindi il fatto che ITA non solo abbia migliorato rispetto al 2023, ma lo abbia fatto in un mercato degradato, mi sembra un passo nella giusta direzione di un certo rilievo.
Se per te vale zero, perchè non si è ancora raggiunta la profittabilità delle major consolidate, allora alzo le mani.
Mi permetto solo di ricordare che ITA è nata con 45 aerei e l'unico LR era il volo per NY e che questo accadeva 2 anni e 11 mesi fa. E che nel primo anno intero, il 2022, l'EBIT era a quota -589 M€. Mi sembra che da allora un po' di strada sia stata fatta.
Quanto alla simulazione dell'EBIT ipotizzandolo inclusivo delle sinergie, è chiaramente un esercizio senza pretese. Tuttavia anche ipotizzando un vantaggio dimezzato a 75 M€ per semestre, avremmo un rapporto di -0.1% sostanzialmente lo stesso di AF e KL. Come vedi non siamo distanti anni luce dai concorrenti. Detto questo, ribadisco che c'è ancora tanta strada da fare e in larga misura questa strada passerà dall'integrazione nel gruppo LH.
150m€ di “sinergie” equivarrebbero a 10% del fatturato per il semestre. 300m€/anno sono praticamente la metà delle sinergie ottenute in IAG una volta completata l’unione tra BA ed IB.

Sarebbe un miracolo da studiare a scuola.
La previsione secondo Turicchi è infatti che le sinergie apporteranno benefici pari al 10% del fatturato.

A quanto ammonta il contributo positivo di Lufthansa sui ricavi di Ita una volta avviate le sinergie commerciali?
«Possiamo immaginare il 10% sul fatturato, quindi intorno ai 300 milioni all’anno».


Secondo un articolo di Berberi, 150-200 M€ i maggiori entrate dovrebbero arrivare dall'inserimento nella piattaforma commerciale di LHG, dalla cui interfaccia di revenue management si attendono miracoli.
Altri 50-100 M€ sono attesi sul fronte del taglio dei costi.

 
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imac72

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Quindi il fatto che ITA non solo abbia migliorato rispetto al 2023, ma lo abbia fatto in un mercato degradato, mi sembra un passo nella giusta direzione di un certo rilievo.
Prima di verificare se effettivamente EBIT H1 2024 vs H1 2023 sia veramente migliorato (speriamo venga pubblicata a breve la rendicontazione finanziaria) o "artificiosamente" migliorato, permettimi di fare una precisazione sul mercato che non si è degradato ma è tornato normale e che molto probabilmente peggiorerà negli anni a venire a partire dal 2026-2027 quando non ci saranno (speriamo) problemi su motori, ritardi su consegne aeromobili, supply chain, etc etc e si tornerà ad overcapacity con conseguente impatto sulle compagnie aeree deboli come ITA che non è riuscita a fare utili nel 2023 dove tutti hanno fatti soldi a palate e molto probabilmente neanche nel 2024 avrà EBIT positivo con un mercato normale ed un costo del fuel che aiuta molto.

Per i motivi sopra penso che ITA abbia fatto un pessimo lavoro, in un contesto di mercato favorevole avrebbe dovuto fare molto meglio.
 
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Da ignorante in materia, questi ragionamenti e calcoli li lascio agli esperti e non mi tangono.
Come contribuente NON vorrei piu’ vedere un cent uscire dalle casse dello stato come contributi - in qualsiavoglia declinazione.


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