La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,560
1,533
Mah, distinguerei il fare girare info di riunioni riservate dal condividere con parenti e amici uno show di Lillo ad una festa aziendale. In un'era dove la comunicazione istituzionale è veicolata dai vari Facebook, Instagram e Twitter/X, cosa vuoi che sia la banale condivisione di qualche sketch ad una tartinata aziendale?
Però condividendolo ha contribuito a permettere ad ex di gettare discredito dell'azienda. Certo, rispetto a quando escono documenti riservati e registrazioni di riunioni riservate è forse una leggerezza ma purtroppo ripropone vecchie abitudini.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,236
3,152
su e giu' sull'atlantico...
Anche in ITA, non hanno gradito per nulla.

Ita Airways precisa sulla festa e conti di Ita Airways
La nota dell'ufficio stampa di Ita Airways sul "momento di comunicazione interna" e sui conti del vettore aereo.

16 Ottobre 2024 10:37
Riceviamo e pubblichiamo una nota ricevuta dall’ufficio stampa di Ita Airways:

Con riferimento all’articolo “Caro Giorgetti, taglierai anche la mega festa di Ita Airways?” pubblicato sul vostro sito web, Italia Trasporto Aereo S.p.A. (in seguito ITA Airways) specifica che l’evento in programma in data 15 ottobre è un momento di comunicazione interna e di condivisione dedicato ai soli dipendenti di ITA Airways per riconoscere il loro continuo impegno per la crescita e lo sviluppo della Compagnia; al contrario di quanto asserito nell’articolo, inoltre, non sono stati invitati giornalisti né altri ospiti esterni.

Riguardo, invece, ai commenti sui risultati della Compagnia si ricorda che ITA Airways ha chiuso il 2023 conseguendo una perdita limitata a 5 milioni di euro (con un miglioramento di 481 milioni rispetto al 2022), un EBITDA positivo per 70 milioni di euro (+ 407 milioni sul 2022) e un EBIT migliorato di 514 milioni rispetto all’anno precedente mentre nel primo semestre di quest’anno il trend è in ulteriore crescita rispetto a giugno 2023 (ricavi + 300 milioni, EBITDA a +62 milioni migliorativo di 130 milioni, EBIT migliore di 71 milioni).

Infine è errata l’indicazione relativa alle asserite “Cause per lo più perse da Ita Airways” con riferimento alle cause di lavoro intentate nei confronti della Compagnia; si segnala che ad oggi su 124 procedimenti e 87 giunti a sentenza, 85 sono stati definiti a favore della Compagnia e soltanto in 2 casi i giudici hanno accolto i ricorsi dei lavoratori (disponendone la reintegra in un solo caso). Ad ogni modo le relative sentenze sono state appellate.

Sulla base di quanto sopra, e anche a seguito di altri articoli apparsi su questo sito web riferiti alla Compagnia, ITA Airways si riserva di tutelare la propria immagine e i propri interessi nelle sedi competenti.

Ufficio stampa Ita Airways

festa a cui, come in tutte le precedenti, non sono mai invitati, o comunque non possono partecipare, i naviganti per quanto ne so, stante che le fanno sempre in giorni e orari dove solo i colletti bianchi possono permettersi di presenziare. Preferibilmente in orario di lavoro ovviamente.
Potrebbe essere stato banalmente scritturato per una comparsata però. Non è raro che ci sia "l'ospite d'onore" (a pagamento) alle convention aziendali.
a pagamento con denaro pubblico sicuro…
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,383
4,343
Milano
Pare di essere all’asilo Mariuccia (con estremo rispetto, per l’asilo!).
Allora: una convention aziendale, anche se di società dello Stato, pesa sulle mie tasche sempre e comunque, si chiami essa ITA o, per dire, Cassa Depositi e Prestiti o Leonardo. Quindi, estiqatsi!
Che le feste siano organizzate in un giorno qualunque, comunque parte dei naviganti sarebbe tagliata fuori. Ma l’alternativa quale sarebbe, sospendere i voli per una settimana per consentire a tutti (anche a quelli di LH fuori sede) di rientrare a sciabolare il prosecco?
Cerchiamo di essere ragionevoli, dai, e piantiamola con la partigianeria ed il qualunquismo!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,236
3,152
su e giu' sull'atlantico...
Pare di essere all’asilo Mariuccia (con estremo rispetto, per l’asilo!).
Allora: una convention aziendale, anche se di società dello Stato, pesa sulle mie tasche sempre e comunque, si chiami essa ITA o, per dire, Cassa Depositi e Prestiti o Leonardo. Quindi, estiqatsi!
Che le feste siano organizzate in un giorno qualunque, comunque parte dei naviganti sarebbe tagliata fuori. Ma l’alternativa quale sarebbe, sospendere i voli per una settimana per consentire a tutti (anche a quelli di LH fuori sede) di rientrare a sciabolare il prosecco?
Cerchiamo di essere ragionevoli, dai, e piantiamola con la partigianeria ed il qualunquismo!
L’ alternativa sarebbe semplice , organizzare eventi diversi sulle due basi dove agevolare la partecipazione dei naviganti; c’è chi lo fa.
ma sembra che le ovvietà da asilo Mariuccia diano fastidio.
Matter closed by my side.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,383
4,343
Milano
L’ alternativa sarebbe semplice , organizzare eventi diversi sulle due basi dove agevolare la partecipazione dei naviganti; c’è chi lo fa.
ma sembra che le ovvietà da asilo Mariuccia diano fastidio.
Matter closed by my side.
[Asilo on] Con tuoi soldi adesso vuoi raddoppiare la spesa? [Asilo off]

Le servi su un piatto d’argento! :)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,236
3,152
su e giu' sull'atlantico...
[Asilo on] Con tuoi soldi adesso vuoi raddoppiare la spesa? [Asilo off]

Le servi su un piatto d’argento! :)
sai caro, vivo una realta' aziendale da oltre un ventennio, un minimo di trascurabile esperienza l'ho vissuta e da questa misera posizione (nulla rispetto ad altre qui sopra, quindi si, da asilo la mia!) posso serenamente dirti che si possono fare eventi per OGNI categoria di personale anche a costo zero. Ma soprattutto in grado di fare recognition appunto a TUTTI i dipendenti.
A te crederci o meno, ma ad esempio organizzare un hangar-barbecue oppure un aircraft-pulling o ancora una runway-marathon o infine una charity inititive sono tutte cose utili, divertenti, coinvolgenti e a costo praticamente zero.
Ma credo parliamo su questo da pianeti diversi, lascio qui la discussione e vi do tutte le ragioni del mondo, sorry and enjoy!
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,125
1,351
sai caro, vivo una realta' aziendale da oltre un ventennio, un minimo di trascurabile esperienza l'ho vissuta e da questa misera posizione (nulla rispetto ad altre qui sopra, quindi si, da asilo la mia!) posso serenamente dirti che si possono fare eventi per OGNI categoria di personale anche a costo zero. Ma soprattutto in grado di fare recognition appunto a TUTTI i dipendenti.
A te crederci o meno, ma ad esempio organizzare un hangar-barbecue oppure un aircraft-pulling o ancora una runway-marathon o infine una charity inititive sono tutte cose utili, divertenti, coinvolgenti e a costo praticamente zero.
Ma credo parliamo su questo da pianeti diversi, lascio qui la discussione e vi do tutte le ragioni del mondo, sorry and enjoy!
Scusa ma te chi l’ha detto che i naviganti non erano coinvolti? L’evento era aperto a tutti, mail inviata a tutti con link per prenotazione posto per chi fosse off e disponibile a partecipare. Per chi non potesse partecipare c’era un link con live streaming.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,236
3,152
su e giu' sull'atlantico...
Scusa ma te chi l’ha detto che i naviganti non erano coinvolti? L’evento era aperto a tutti, mail inviata a tutti con link per prenotazione posto per chi fosse off e disponibile a partecipare. Per chi non potesse partecipare c’era un link con live streaming.
un tuo collega, ma ripeto, per me basta cosi' e se sta tutto bene a voi dipendenti tanto meglio, me ne rallegro!
 

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
453
30
Lungi da me difendere ITA, ma confermo amici naviganti hanno preso parte all’evento… Ovviamente erano OFF/GLS.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 13900

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,560
1,533
sai caro, vivo una realta' aziendale da oltre un ventennio, un minimo di trascurabile esperienza l'ho vissuta e da questa misera posizione (nulla rispetto ad altre qui sopra, quindi si, da asilo la mia!) posso serenamente dirti che si possono fare eventi per OGNI categoria di personale anche a costo zero. Ma soprattutto in grado di fare recognition appunto a TUTTI i dipendenti.
A te crederci o meno, ma ad esempio organizzare un hangar-barbecue oppure un aircraft-pulling o ancora una runway-marathon o infine una charity inititive sono tutte cose utili, divertenti, coinvolgenti e a costo praticamente zero.
Ma credo parliamo su questo da pianeti diversi, lascio qui la discussione e vi do tutte le ragioni del mondo, sorry and enjoy!
Prima critichi aspramente l'iniziativa, poi vorresti raddoppiarla per la tua esperienza, poi salta fuori che alla fine non è stato nessuno scandalo e i naviganti hanno partecipato.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,125
1,351
un tuo collega, ma ripeto, per me basta cosi' e se sta tutto bene a voi dipendenti tanto meglio, me ne rallegro!
Forse hai compreso male, perché tal collega, se ho capito bene qui presente, ti avrà detto che a LIN non c’era nulla, non che i naviganti in quanto categoria erano tagliati fuori. Che poi ste cose sia più appetibili e facili da partecipare per gli uffici non ci piove. Per i naviganti è complicato anche andare in posta il giorno giusto, figurati a un evento