La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Quindi è un win/win. Se l'affare va in porto sarà merito suo, se non va in porto lui comunque era solo quello presente alla scrivania a cercare di sbrogliare sta matassa. E l'opinione pubblica lo perdonerà, visto che comunque appartiene ad uno dei governi più amati dal popolo dal dopoguerra ad oggi.
Opinione pubblica? In Italia?
Sei serio? 🤣🤣
 
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magick

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Vorrei capire come mai per partito preso i tedeschi hanno ragione e gli italiani devono essere i furbetti…. Tutto questo denota una certo provincialismo tutto italiano…
Parlando per me, forse c'è anche un po' di provincialismo ma al momento l'unica cosa certa e Lufthansa che in un comunicato dice "noi stiamo rispettando il contratto". Magari fanno anche i furbetti, tirando fino a farsi pagare per prendersela (estremizzando l'ipotesi di East End Ave), ma sempre nei limiti di quanto inizialmente previsto: non ce li vedo proprio dei tedeschi che disattendono quanto già scritto (e che mentono nel comunicato di cui prima).
 
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brambs2

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cosa che (se prevista dal contratto) probabilmente non sapeva nemmeno lui, e lo dico senza cattiverie. Non penso che si sia messo a leggere tutto il contratto, alla fin fine.
Sarà banale dirlo ma, da addetto ai lavori in materi legale, sarei molto stupito di sapere che anche dal lato italiano (perchè sono certo che ciò sarà stato fatto dal lato tedesco) la redazione, revisione e conclusione del contratto non sia stata fatta con l'assistenza di uno studio legale di primaria importanza.
Tra l'altro quando si tratta di contratti particolarmente complessi (e questo lo dico per esperienza professionale personale, seppur occupandomi di questioni molto meno rilevanti, quantitativamente e qualitativamente, di quella in discussione) è normale che venga fornito al proprio cliente un documento "ad uso interno" nel quale vengono riassunte - in modo semplice, chiaro e quindi privo di tecnicismi giuridici - le principali obbligazioni a carico delle parti, clausole penali, clausole risolutive, condizioni, etc. (ciò proprio perchè noi avvocati siamo i primi a sapere che i clienti non si mettono a leggere riga per riga contratti da centinaia di pagine).
In definitiva, se veramente dovesse risultare che la situazione è quella sopra descritta da 13900, saremmo di fronte ad una gestione della vicenda da dilettanti allo sbaraglio.
 

kenadams

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Sarà banale dirlo ma, da addetto ai lavori in materi legale, sarei molto stupito di sapere che anche dal lato italiano (perchè sono certo che ciò sarà stato fatto dal lato tedesco) la redazione, revisione e conclusione del contratto non sia stata fatta con l'assistenza di uno studio legale di primaria importanza.
Tra l'altro quando si tratta di contratti particolarmente complessi (e questo lo dico per esperienza professionale personale, seppur occupandomi di questioni molto meno rilevanti, quantitativamente e qualitativamente, di quella in discussione) è normale che venga fornito al proprio cliente un documento "ad uso interno" nel quale vengono riassunte - in modo semplice, chiaro e quindi privo di tecnicismi giuridici - le principali obbligazioni a carico delle parti, clausole penali, clausole risolutive, condizioni, etc. (ciò proprio perchè noi avvocati siamo i primi a sapere che i clienti non si mettono a leggere riga per riga contratti da centinaia di pagine).
In definitiva, se veramente dovesse risultare che la situazione è quella sopra descritta da 13900, saremmo di fronte ad una gestione della vicenda da dilettanti allo sbaraglio.
O è andata come dice 13900, oppure lo studio legale di primaria importanza è stato scelto come spesso avviene in Italia: il cugino del suocero dell'amico di [inserire_nome_cognome_politico_di_turno]. Possibile anche la concorrenza di ambedue le cose.

Comunque stiano le cose, credo sia il caso di dire CVD (Come Volevasi Dimostrare): se non ricordo male lo avevamo scritto anche qua sul forum millemila post fa (qui, per esempio) che drammi dell'ultimo minuto fossero verosimili, perché dell'esistenza di varie clausole e garanzie date a LH si sapeva (era scritto in molti articoli).
 

Farfallina

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Personalmente, anche considerando i tempi, resto convinto che il bubbone sia scoppiato per gli ulteriori slot da mollare a LIN con conseguente diminuzione del valore del “ramo d’azienda Milano”, diminuzione che LH vorrebbe far pagare allo Stato
Questa è una ricostruzione plausibile con LH che potrebbe appigliarsi a quello per imputare una diminuzione del valore e ovviamente il Governo dall'altra parte che potrebbe giustamente sostenere che il sacrificio a LIN non debba impattare sul valore di ITA in quanto è un elemento esterno fra l'altro dovuto all'integrazione nella JV oltre che al rimborso per l'attività di lobbying fatta contro l'operazione dalle concorrenti.
 

Farfallina

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Sono ipotesi.
D'altra parte anche ai tempi di Malpensa 2000 la politica dette a KL la parte del cattivo.
Cosa che dopo qualche anno fu certificata, così come la vergogna del commissario a libro paga (lui dice post accordo) della concorrenza, e l'isteria dei politici italiani (che gli italiani continuano a scegliere sempre fra il peggio del peggio purtroppo.
 
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Farfallina

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O è andata come dice 13900, oppure lo studio legale di primaria importanza è stato scelto come spesso avviene in Italia: il cugino del suocero dell'amico di [inserire_nome_cognome_politico_di_turno]. Possibile anche la concorrenza di ambedue le cose.

Comunque stiano le cose, credo sia il caso di dire CVD (Come Volevasi Dimostrare): se non ricordo male lo avevamo scritto anche qua sul forum millemila post fa che drammi dell'ultimo minuto fossero verosimili, perché dell'esistenza di varie clausole e garanzie date a LH si sapeva (era scritto in molti articoli).
Il problema non è semplice sicuramente, la distanza è emersa all'ultimo e probabilmente quanto ipotizzato da Paolo è verosimile e cioè che la disputa sia su chi si deve accollare il "costo" della pensione della danese. In ogni caso non credo che si arriverà ad una rottura, lo dimostra come LH abbia fatto emergere come il suo massimo esponente a breve incontrerà Giorgetti per trovare una intesa. Intesa che a mio parere sarà una salomonica stretta di mano e comunicato congiunto dove si evidenzierà come la distanza sia dovuta ad una differente valutazione delle clausole contrattuali e che i due "leader" parlandosi hanno prontamente risolto. Poi probabilmente troveranno una soluzione "extra accordo" per accontentare capra e cavoli portando a casa entrambi qualcosa da offrire ai loro azionisti. Non ci credo che un gruppo della grandezza di LH un Governo come quello Italiano non riescano a trovare la quadra su qualche spicciolo in operazioni o vantaggi.
 

Dancrane

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Non ci credo che un gruppo della grandezza di LH un Governo come quello Italiano non riescano a trovare la quadra su qualche spicciolo in operazioni o vantaggi.
Il problema è che, se sono corrette le cifre riportate di 200 milioncini di euro, sui 385 da pagare non sono più così spiccioli. E se li avevi già inseriti a bilancio nella finanziaria come entrata attesa, devi andarli a coprire, con quale coperta sarà da vedere...
 

Farfallina

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Il problema è che, se sono corrette le cifre riportate di 200 milioncini di euro, sui 385 da pagare non sono più così spiccioli. E se li avevi già inseriti a bilancio nella finanziaria come entrata attesa, devi andarli a coprire, con quale coperta sarà da vedere...
La cifra riportata è di 10 milioni, poi sono uscite voci di 50 o 200 milioni. Oddio 200 milioni su 385 mi paiono una cifra esagerata considerato che la situazione di ITA non ha visto tracolli tali o prevedibili di quella portata. Poi distanze di quella portata non saltano fuori l'ultima sera, adesso non facciamo Giorgetti un minus abens che prende cantonate da centinaia di milioni così.
 
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Farfallina

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Manno', e' tutta colpa della 'danese'.
Voglio vedere se hai il coraggio di sostenere che c'erano problemi di concorrenza su quelle 3 rotte di lungo raggio che fanno si che gli sponsor della danese e i tuoi titolari abbiano chiesto un regalino (che non porta un cent di concorrenza...). Valà, la danese è stata vergognosa, poi ovvio che tu la difenderai a vita come difenderai a vita il prode collega Neil.
 
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Dancrane

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La cifra riportata è di 10 milioni, poi sono uscite voci di 50 o 200 milioni.
Appunto. 10 milioni sarebbero passati tutto sommato inosservati, 50 o 200 un po' meno. I primi non avrebbero giustificato la presa di posizione di Giorgetti, i secondi sì, a mio modestissimo avviso. E se si mettono al tavolo a discutere, non è per ridurre da 10 a 5 o a 2, non vai a litigare col direttore del supermercato per i due centesimi di resto che non ti dà.
Poi, detto questo, continuiamo a parlare su un qualcosa di certo (la mancata firma) per qualcosa di incerto (l'ammontare del taglio), con l'ottimo condimento giornalistico.
 
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belumosi

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Ita Airways, per Giorgetti sarebbe "opportuno" incontrare AD Lufthansa per superare impasse

ROMA (Reuters) - Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha detto che "sarebbe opportuno" un incontro con l'AD di Lufthansa Carsten Spohr questo fine settimana per superare la disputa sui prezzi che ha bloccato sul filo di lana l'accordo con Ita Airways.

Il ministero dell'Economia ha messo in stand-by la vendita di una quota di minoranza di Ita Airways a Lufthansa per divergenze con il vettore tedesco sul prezzo concordato.

A luglio Lufthansa ha ottenuto l'ok dell'antitrust Ue per l'acquisto del 41% di Ita per 325 milioni di euro, in un'operazione che punta a rafforzare la presenza del vettore tedesco nel redditizio mercato dell'Europa meridionale.

 

herry92

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Il messaggiero riferisce che la forbice dello sconto chiesto per la seconda tranche è da 10 a 90 milioni.


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Piacenza, Emilia Romagna.
Il messaggiero riferisce che la forbice dello sconto chiesto per la seconda tranche è da 10 a 90 milioni.


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1-1.5€ a testa.

Io 5 li metto volentieri, basta che finisca sta storia infinita.
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Ita Airways, per Giorgetti sarebbe "opportuno" incontrare AD Lufthansa per superare impasse

ROMA (Reuters) - Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha detto che "sarebbe opportuno" un incontro con l'AD di Lufthansa Carsten Spohr questo fine settimana per superare la disputa sui prezzi che ha bloccato sul filo di lana l'accordo con Ita Airways.

Il ministero dell'Economia ha messo in stand-by la vendita di una quota di minoranza di Ita Airways a Lufthansa per divergenze con il vettore tedesco sul prezzo concordato.

A luglio Lufthansa ha ottenuto l'ok dell'antitrust Ue per l'acquisto del 41% di Ita per 325 milioni di euro, in un'operazione che punta a rafforzare la presenza del vettore tedesco nel redditizio mercato dell'Europa meridionale.

Con l’aria che tira per adesso in Germania ..la vedo dura .

ps :
Se non andasse in porto qualcuno in ITA stapperà lo Champagne
 
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