Sarà banale dirlo ma, da addetto ai lavori in materi legale, sarei molto stupito di sapere che anche dal lato italiano (perchè sono certo che ciò sarà stato fatto dal lato tedesco) la redazione, revisione e conclusione del contratto non sia stata fatta con l'assistenza di uno studio legale di primaria importanza.
Tra l'altro quando si tratta di contratti particolarmente complessi (e questo lo dico per esperienza professionale personale, seppur occupandomi di questioni molto meno rilevanti, quantitativamente e qualitativamente, di quella in discussione) è normale che venga fornito al proprio cliente un documento "ad uso interno" nel quale vengono riassunte - in modo semplice, chiaro e quindi privo di tecnicismi giuridici - le principali obbligazioni a carico delle parti, clausole penali, clausole risolutive, condizioni, etc. (ciò proprio perchè noi avvocati siamo i primi a sapere che i clienti non si mettono a leggere riga per riga contratti da centinaia di pagine).
In definitiva, se veramente dovesse risultare che la situazione è quella sopra descritta da 13900, saremmo di fronte ad una gestione della vicenda da dilettanti allo sbaraglio.