Aerei di Stato

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
86
15
Avrei bisogno di una mano da chi delle segrete cose di Ciampino se ne intende.

Ora mi sono imbattuto in questo Falcon 900EX I-SLNI che ha praticamente la stessa livrea di I-NEMO, I-DIEM, + ex I-TARH, ex I-OUNI, tutti della CAI:

jetphotos.com dice che il proprietario sarebbe un privato cittadino. Risulta pero' che I-SLNI e' di una compagnia di nome Leader S.r.L, con sede in via Napoli, 28, a Ciampino (un semplice palazzo in una zona residenziale non lontano dalla soglia della rwy 33):

Ma se davvero dovesse risultare che tutto questo circo volante, fra 31 Stormo e CAI (e P180 del 14 Stormo di Pratica di Mare) non sia sufficiente e che di nascosto si debba mantenere una societa' di comodo (con un F900, e alcuni Falcon 2000 e Learjet), allora non ci sarebbero piu' parole.

Voglio sperare che mi stia sbagliando di grosso.
La Leader s.r.l. è un'azienda un po' strana: tempo fa uscì qualche articolo e una puntata delle Iene, dove si diceva che il senatore Matteo Renzi avesse utilizzato qualche aereo della compagnia, in campagna elettorale o per andare a Lugano al Festival Endorfine.
Ora, a meno che non sia una compagnia privata che può essere utilizzata da ogni onorevole sia di maggioranza che di opposizione, creata per nascondere un po' i voli e non usufruire dei velivoli della CAI, penso che possa essere un'azienda charter basata a Roma (questi sono i dati dell' ufficio camerale)
Da Enac leggo che la flotta a giugno 2024 era composta da F2TH, F900 e P212, mentre sul loro sito sembra che abbiano anche un FA7x (magari non hanno aggiornato il sito, anche se cercando su Enac i Certificati di Navigabilità non ho trovato nulla)
Attualmente la flotta dovrebbe essere:
  • I-KERE (F2TH)
  • I-PBNB (F2TH) (ultimo acquisto nel gennaio 2022)
  • I-SEAE (F2TH) (ex SNAM)
  • I-SLNI (F900)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mggt

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
86
15
Però questa livrea venne messa a partire da questo in foto. Sarebbe ora di dargli una svecchiata, in fondo almeno il tricolore dovrebbe essere più visibile. Non pacchiano come la Francia o altri paesi, ma qualcosa sono certo si possa fare. View attachment 19188

Ovviamente, com'è giusto che sia ognuno ha i propri gusti, diciamo che almeno quel tricolore poteva essere ingrandito per far sì che da lontano fosse riconoscibile.

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Passato un anno, le cose vanno avanti. Phase Out per i Falcon, con relativa cerimenia e sponsor del caso, e arrivo dei G650. Il circo ipotizzato esite, a quanto pare i nostri dirigenti e politici, i voli commerciali proprio non li vogliono prendere. Sono capaci di prenotare 15 su un C319 pur di non piegare la testa sul vecchio F900. Arrivano poi in 10/11 sufficienti per riempire quelli piu piccoli. Di conseguenza la flotta deve crescere senza dare spettacolo, la facciata è quella della razionalità e risparmio, ma poi si spreca, in fondo si vive una volta sola, perchè rinunciarvi?
Spero di aver chiarito qualche dubbio. Cieli azzurri
Grazie mille per aver letto il post (che avevo dimenticato da un pezzo) e soprattutto per la risposta. Veramente mi cascano le braccia... Se la situazione e' tale, qualche giornalista ci dovrebbe fare il grande favore di dargliene di santa ragione, tipo sen. Alberti Casellati. Piegano la testa per sedersi nelle loro auto di lusso, ma piegare la testa per sedersi in un F900 no eh. Non ero contrario al G650ER, ma se lo state of mind di questa gente e' quello descritto, si dovrebbe chiudere non solo Leader e CAI, ma anche lo stesso 31° Stormo. A Pratica di Mare ci sono gia due G550, non CAEW ma VIP, superutilizzati dai vertici militari, e altri sei 550 green sono stati ordinati (e chissa se tutti verranno trasformati in CAEW/SIGINT); e inoltre a Pratica ci cono almeno 20 P.180 delle varie Forze Armate. Questa gente, che forse crede di vivere una sola volta (ma scopriranno che non e' cosi), non merita altro che la 500 (non la L) e barbon class.

Aggiungo che mi ha deluso anche il PdR: per le sue passate vacanze estive in Alto Adige ha preso un F900 per raggiungere, con i suoi famigliari, Bolzano; ho pensato che avrebbe fatto meglio prendere il treno, come fece Gentiloni a suo tempo, e per dare l'esempio. Ma sono rimasto male quando ho visto che per andare da Bolzano a Dobbiaco e' stato necessario far venire a Bolzano, da Ciampino, vuoto, un elicottero di stato AW139, per portarlo a Dobbiaco; e qualche settimana dopo altro volo da Ciampino a Dobbiaco per portarlo a Bolzano - quando all'aeroporto di Bolzano si trova un nucleo elicotteri della GdF e un altro dei CC e un intero reggimento di elicotteri dell'esercito, il 4°. Con tutto il rispetto per il PdR, ma insomma...

Però questa livrea venne messa a partire da questo in foto. Sarebbe ora di dargli una svecchiata, in fondo almeno il tricolore dovrebbe essere più visibile. Non pacchiano come la Francia o altri paesi, ma qualcosa sono certo si possa fare. View attachment 19188
Il nero non e' necessario, si sa che si trova a Ciampino.

Ultima modifica:

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Grazie mille per aver letto il post (che avevo dimenticato da un pezzo) e soprattutto per la risposta. Veramente mi cascano le braccia... Se la situazione e' tale, qualche giornalista ci dovrebbe fare il grande favore di dargliene di santa ragione, tipo sen. Alberti Casellati. Piegano la testa per sedersi nelle loro auto di lusso, ma piegare la testa per sedersi in un F900 no eh. Non ero contrario al G650ER, ma se lo state of mind di questa gente e' quello descritto, si dovrebbe chiudere non solo Leader e CAI, ma anche lo stesso 31° Stormo. A Pratica di Mare ci sono gia due G550, non CAEW ma VIP, superutilizzati dai vertici militari, e altri sei 550 green sono stati ordinati (e chissa se tutti verranno trasformati in CAEW/SIGINT); e inoltre a Pratica ci cono almeno 20 P.180 delle varie Forze Armate. Questa gente, che forse crede di vivere una sola volta (ma scopriranno che non e' cosi), non merita altro che la 500 (non la L) e barbon class.

Aggiungo che mi ha deluso anche il PdR: per le sue passate vacanze estive in Alto Adige ha preso un F900 per raggiungere, con i suoi famigliari, Bolzano; ho pensato che avrebbe fatto meglio prendere il treno, come fece Gentiloni a suo tempo, e per dare l'esempio. Ma sono rimasto male quando ho visto che per andare da Bolzano a Dobbiaco e' stato necessario far venire a Bolzano, da Ciampino, vuoto, un elicottero di stato AW139, per portarlo a Dobbiaco; e qualche settimana dopo altro volo da Ciampino a Dobbiaco per portarlo a Bolzano - quando all'aeroporto di Bolzano si trova un nucleo elicotteri della GdF e un altro dei CC e un intero reggimento di elicotteri dell'esercito, il 4°. Con tutto il rispetto per il PdR, ma insomma...

Il nero non e' necessario, si sa che si trova a Ciampino.

Ma è sempre il forum di AC o del Leoncavallo?

tooeasy

Utente Registrato
25 Maggio 2016
2
0
Allora devono essere davvero tanti, perchè il traffico di auto blu è giornaliero, per non parlare del catering, vi assicuro che è di qualità. Una curiosità, sapete quali sono le caramelle che desidera il PdR a bordo? Data l'età potete arrivarci :)
Sono un po’ curioso sul catering…che si mangia (e beve) sugli aerei blu?

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,689
22
Non guardando l'età degli a319 del aeronautica militare pensate che abbiano ancora tanti cicli da spendere o credete che sia giunta l'ora di iniziare a pensare ad un sostituto?

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
86
15
Considerando
Non guardando l'età degli a319 del aeronautica militare pensate che abbiano ancora tanti cicli da spendere o credete che sia giunta l'ora di iniziare a pensare ad un sostituto?
Sicuramente non sono al livello dei B752 usati dal governo neozelandese, però una decisione ritengo che debba essere presa, visto i tempi di consegna. Non so se vogliono prolungare la decisione a post 2027, così che evitino una campagna mediatica ostile e il/i nuovo/i acquisto/i sia/siano ridenominati "Air Force Meloni".
Girava voce di questa ipotesi, poi non so cosa sia successo che abbia impedito il concludersi dell'accordo.
Riporto un messaggio lasciato da un noto insider in un famoso forum di difesa italiano, a quanto pare ci sarebbe l'idea di prendere un A330 direttamente da Airbus, che si prenderebbe pure la briga di ritirare i 3 A319 attualmente in uso.

C'è un'idea di quale compagnia avesse ordinato dei 330 che poi non ha ritirato?

"Il velivolo Presidenziale potrebbe essere, ma si saprà ad Ottobre, un A330 nuovo che non è stato ritirato dal cliente che lo aveva ordinato.

Airbus ritira i 319 e per lo stesso prezzo offre il 330 comprensivo di manutenzione, revisioni e logistica per 5 + 5 anni.

..."

Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,437
4,443
Milano
Il numero dei cicli di quei 3 esemplari è molto limitato, non volano tutti i giorni e difficilmente fanno più di 2 tratte al giorno.

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,689
22
Considerando

Sicuramente non sono al livello dei B752 usati dal governo neozelandese, però una decisione ritengo che debba essere presa, visto i tempi di consegna. Non so se vogliono prolungare la decisione a post 2027, così che evitino una campagna mediatica ostile e il/i nuovo/i acquisto/i sia/siano ridenominati "Air Force Meloni".
Girava voce di questa ipotesi, poi non so cosa sia successo che abbia impedito il concludersi dell'accordo.
Io credo che servano almeno due aerei cosi, o tuttalpiù un a321

limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,352
60
cosi su 2 piedi .. non potrebbero prendere almeno 1 airbus 330 di ITA visto che tra poco li devono dare al mercato usato.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,626
1,605
cosi su 2 piedi .. non potrebbero prendere almeno 1 airbus 330 di ITA visto che tra poco li devono dare al mercato usato.
Non sono di proprietà di ITA ma di lessor. Più che altro mi è venuta in mente una cosa pazza ma che forse potrebbe aver senso. Alitalia in A.S. ha messo in vendita per quattro spicci i B772 che si sono vecchi, si hanno dei cicli ma come aerei di Stato entrambe le cose vogliono direi poco. Fra l'altro sono macchine ben conosciute dai tecnici ex AZ basati a FCO e acquistarle sarebbe sostanzialmente una partita di giro visto che lo Stato è il primo creditore di Alitalia in A.S. dovendo lei restituire il prestito ponte bollato come aiuto di Stato.

• Like
Reactions: Alitalia Fan

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Non sono di proprietà di ITA ma di lessor. Più che altro mi è venuta in mente una cosa pazza ma che forse potrebbe aver senso. Alitalia in A.S. ha messo in vendita per quattro spicci i B772 che si sono vecchi, si hanno dei cicli ma come aerei di Stato entrambe le cose vogliono direi poco. Fra l'altro sono macchine ben conosciute dai tecnici ex AZ basati a FCO e acquistarle sarebbe sostanzialmente una partita di giro visto che lo Stato è il primo creditore di Alitalia in A.S. dovendo lei restituire il prestito ponte bollato come aiuto di Stato.
In più un paio almeno sono pure con gli interni già rimossi. Riconfigurarli è un attimo ;)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,626
1,605
In più un paio almeno sono pure con gli interni già rimossi. Riconfigurarli è un attimo ;)
Sai che secondo me sarebbe una mossa furba e quelli usati per cargo non dovrebbero avere nemmeno le scadenze superate da molto quindi più semplici da riattivare.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
415
432
BGY
Secondo me stanno aspettando che li prenda Aeroitalia per metterli sulla FCO-CAG

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Su scramble.nl il primo dei 4 Gulfstream G650ER ordinati e' nel loro database, anche se ancora con la prima registrazione americana. Secondo fonti ufficiose l'aereo si troverebbe gia' a Ciampino. Si tratta del G650ER ex N684GS, s/n 6584. Non sono riuscito a trovare la matricola militare italiana. E' probabile che l'aereo sia "blocked" su radarbox, flightradar & co (come quelli della soc Leader).

Falcon 900: ca 20x20m, 22 ton MTOW, 8400km di autonomia
G650ER: ca 30x30m, 47 tonn MTOW, 13900 km di autonomia.

• Like
Reactions: Seaking