Grazie mille per aver letto il post (che avevo dimenticato da un pezzo) e soprattutto per la risposta. Veramente mi cascano le braccia... Se la situazione e' tale, qualche giornalista ci dovrebbe fare il grande favore di dargliene di santa ragione, tipo sen. Alberti Casellati. Piegano la testa per sedersi nelle loro auto di lusso, ma piegare la testa per sedersi in un F900 no eh. Non ero contrario al G650ER, ma se lo state of mind di questa gente e' quello descritto, si dovrebbe chiudere non solo Leader e CAI, ma anche lo stesso 31° Stormo. A Pratica di Mare ci sono gia due G550, non CAEW ma VIP, superutilizzati dai vertici militari, e altri sei 550 green sono stati ordinati (e chissa se tutti verranno trasformati in CAEW/SIGINT); e inoltre a Pratica ci cono almeno 20 P.180 delle varie Forze Armate. Questa gente, che forse crede di vivere una sola volta (ma scopriranno che non e' cosi), non merita altro che la 500 (non la L) e barbon class.
Aggiungo che mi ha deluso anche il PdR: per le sue passate vacanze estive in Alto Adige ha preso un F900 per raggiungere, con i suoi famigliari, Bolzano; ho pensato che avrebbe fatto meglio prendere il treno, come fece Gentiloni a suo tempo, e per dare l'esempio. Ma sono rimasto male quando ho visto che per andare da Bolzano a Dobbiaco e' stato necessario far venire a Bolzano, da Ciampino, vuoto, un elicottero di stato AW139, per portarlo a Dobbiaco; e qualche settimana dopo altro volo da Ciampino a Dobbiaco per portarlo a Bolzano - quando all'aeroporto di Bolzano si trova un nucleo elicotteri della GdF e un altro dei CC e un intero reggimento di elicotteri dell'esercito, il 4°. Con tutto il rispetto per il PdR, ma insomma...
Il nero non e' necessario, si sa che si trova a Ciampino.