Riporto alcuni dati, così forse è più chiara la situazione.
Considerando le prime 10 compagnie più utilizzate in Italia (ne ho incluse 11, perché c'è anche Neos):
drive.google.com
- Ryanair: borsa di 40 x 20 x 25 (cm) e bagaglio a mano di 55 cm x 40 x 20 (cm) con peso max 10kg.
- Wizzair: borsa di 40 x 30 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 23 (cm) con peso max 10kg.
- ITA Airways: borsa di 45 x 36 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 35 x 25 (cm) con peso max 8kg.
- EasyJet: borsa di 45 x 36 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 56 x 45 x 25 (cm) con peso di ognuno al max 15kg.
- Vueling: borsa di 40 x 30 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 20 (cm) con peso max 10kg.
- Lufthansa: borsa di 30 x 40 x 10 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 23 (cm) con peso max 8kg.
- Volotea: borsa di 40 x 30 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 20 (cm) con peso di entrambi al max 10kg.
- Air France:borsa di 40 x 30 x 15 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 35 x 25 (cm) con peso di entrambi al max 12kg.
- British Airways: borsa di 40 cm x 30 cm x 15 (cm) e bagaglio a mano di 56 cm x 45 cm x 25 (cm) con peso di entrambi al max 23kg.
- Neos: bagaglio a mano di 55x40x20 (cm) con peso max 8kg.
- Turkish: borsa di 40 x 30 x 15 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 23 (cm) con peso al max della borsa di 4kg e bagaglio di 8kg.
Ora, sulle legacy non è un problema, visto che non ho mai visto nessuno controllare con il metro e con la bilancia.
Il problema sorge sulle LCC, dato che ad oggi l'unica cosa gratuita è quella borsa, e come vedete le prime 3 hanno diverse misure.
E se ogni compagnia controllasse scrupolosamente, servirebbe quasi una borsa e un bagaglio per ogni compagnia.
L'idea di creare uno standard, penso che semplificherebbe la situazione con le aziende produttrici di zaini o valigie che si adeguerebbero e gli utenti non avrebbero alcunché di cui preoccuparsi.