In un certo senso, si. Pero' considera anche che al 99% quei motori erano di proprieta' di CFM, PW o chi per loro, presi in un regime power-by-the-hour. Con l'aggressione all'Ucraina, le compagnie russe hanno effettivamente rubato quei motori, cambiando le registrazioni degli aerei da VP- a RA- (incidentalmente negli anni '90 erano passati da RA- a VP- per motivi fiscali e per evitare che je pignorassero gli avioni nei paesi che avevano crediti verso la Russia). Di conseguenza, quei motori sono morti per CFM/PW. Non penso ricevano nemmeno aggiornamenti di software.Quello che, malamente, cercavo di chiedermi io: non si tratta di fine vita, ma di fine cicli pre manutenzione obbligatoria. Facessero la manutenzione, potrebbero andare avanti.
Prima della caduta dell'Unione Sovietica, c'erano aziende che producevano aerei civili (Tupolev, Ilyushin, Antonov che adesso e' in Ucraina)Ma qualora le sanzioni con la Russia dovessero durare altri 10 anni, c'è il rischio che l'aviazione commerciale sparisca?
La Russia ormai è a corto di aerei civili - ItaliaOggi.it
Mosca si rivolge alle compagnie dell’Asia centrale per poter mantenere i voli nazionali. Le sanzioni hanno ridotto la flotta da 850 a 730 velivoliwww.italiaoggi.it
Aggiorna la pagina, che è rimasta indietro di una quindicina di anni mi sa.Come aerei civili ci sarebbero gli Ilyushin Il-96, ma un solo modello è utilizzato dalla Cubana de Aviacion e i nuovi Tupolev TU-204 e TU-334, ma sono ancora in sviluppo.
Il C919 usa molta tecnologia occidentale. Mi sembra di ricordare che in Russia stanno gia' svi;uppando un aereo.,ma forse mi sbaglio.Sì, ma attualmente vedendo le flotte di Aeroflot, Ural Airlines e S7 sono tutte composte da Airbus o Boeing.
Come aerei civili ci sarebbero:
La situazione mi pare molto grave, a meno che non chiedano ai cinesi i C919.
- gli Ilyushin Il-96, ma solo 3 velivoli civili sono tutt'ora utilizzati: della Cubana de Aviacion, Aviaprom Enterprises e Sky Gates Airlines
- i Tupolev TU-204 e TU-214
A meno che non certifichino aerei molto poco sicuri, ma poi penso che pochi vorrebbero salirci sopra.
Se il dipartimento del tesoro USA mettesse sanzioni a ogni compagnia che volasse su suolo russo, mi sa che in molti farebbero prima a dimenticarsi di cosa sia un aereo.
Pensandoci è veramente paradossale la NK. Fossimo nati lì, probabilmente pochissimi di noi avrebbero mai preso un aereo, soprattutto non avremmo accesso ad Internet e di conseguenza ad un forum dove esprimere i nostri pensieri.si faranno dare gli il 62 della air korio e via
una mia ipotesi (stupida) e se montano i motori dei vecchi 320 dovrebbero essere cfm oppure iae quelli piccoli..si potrebbe fare ?Gli Airbus A320neo e A321neo sono stati messi a terra in massa perché i loro motori hanno esaurito la loro vita utile e la maggior parte potrebbe non tornare mai più in servizio, con un impatto su fino a 1/3 della flotta della S7 airlines.
Двигатели выводят из оборота
В РФ по техническим причинам перестал летать каждый второй Airbus neowww.kommersant.ru
Manco dalla Russia da una decina di anni ma, se le cose non sono cambiate, il loro concetto di sicurezza è piuttosto differente rispetto al nostro, probabilmente in pochi si potrebbero il problema.A meno che non certifichino aerei molto poco sicuri, ma poi penso che pochi vorrebbero salirci sopra.
Affidabili insomma. Come alcuni Boeing recentemente...intanto:
The Russian Sukhoi Superjet 100 that ignited in Turkey over the weekend may soon be grounded permanently due to serious design flaws making its continued operation increasingly unsafe, Russian sources report. Repeated failures of critical systems like autopilot, hydraulics, and air conditioning have led to numerous incidents.
Rostech blames the “human factor”, but the near-fatal crashes have become too systemic to overlook:
In Antalya, a minor overload during landing caused the rear landing gear to puncture the fuel tanks, and the plane caught fire. Rostech says the pilot is at fault – allegedly, he did not account for wind during landing. But in fact, Russian Telegram channels report that there was a failure of the autopilot systems.
Last February, a plane rolled off the landing strip in Saransk, and only cold weather prevented another fire due to the puncture of fuel tanks.
In July, a repaired Superjet crashed shortly after takeoff due to incorrectly installed speed sensors, allegedly a worker’s mistake.
Despite years of development, the Superjet relies heavily on foreign components, and the rollout of a domestically produced version has been delayed until at least 2026. With safety risks mounting and maintenance costs soaring, Russian airlines are reportedly seeking to replace the Superjet with secondhand Western aircraft—cheaper, safer, and more reliable.
Soprattutto felicissimi i potenziali piloti di metterci le terga sopra visto che diventerebbero automaticamente colpevoli ti tutto.Affidabili insomma. Come alcuni Boeing recentemente...