Ma se – come sembra – l'AM sta per dire addio a Boeing per Airbus, che senso avrebbe accollarsi un singolo velivolo Boeing con tutti i costi fissi inerenti (licenze, manutenzione, ricambi)?
Ma certo, un aereo fuori produzione, da prendere usato da una delle 3 (tre) compagnie che ce l'hanno in versione civile, e da riconfigurare una tantum. Io capisco che si stia parlando di voli pindarici, ma qua raggiungiamo la stratosfera.
Era solo un commento scherzoso, non pensavo fosse preso così seriamente.
Il concetto dell'A340-500 non era sbagliato, macchina relativamente giovane, pochi cicli, dal basso valore tanto che riconfigurata e con gestione e manutenzione veniva a costare meno di un A330 nuovo base. Una volta configurato VIP ecc lo vai a pagare almeno un paio di volte rispetto a quello che costava l'Air Force Renzi.
Un B748i non avrebbe nulla in comune e non ce ne facciamo niente, allora perché no una bella coppia di A388, vuoi mettere che ce lo avremmo solo noi e lo avremmo più grosso di quello di Trump!
La tipologia non era sbagliata, ma l'acquisto lo fu: il prezzo fu esagerato perché era un aiuto mascherato ad EY che stava rilevando AZ, e alcuni partiti lo usarono come battaglia politica.
In ogni caso, ad oggi non conviene più, anche la Luftwaffe che ne disponeva di 2 ha deciso di disfarsene, dato che qualche volta hanno causato qualche imbarazzo politico. Poi, c'è da considerare anche l'effetto sull'opinione pubblica: un bi-motore pare molto simile ad un qualsiasi aereo utilizzato dalla maggioranza delle persone quando volano con una LCC.
Sarcastic mode ON
Perché una coppia di A388 sarebbero più inefficienti dei B748 e poi personalmente li trovo più "goffi" e pacchiani".
Sarcastic mode OFF
Pare che Airbus sia pronta a offrire MRTT su neo.
L'ha presentato lo scorso
luglio, ci vorrà del tempo prima che diventi operativo.