Aerei di Stato


Farfallina

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Se, come sembra, l'AM acquisirà gli A-330 MRTT per sostituire i 4 KC-767A, avrebbe del tutto senso (economie di scala, manutenzione, addestramento) scegliere il 330 in sostituzione dei 319. Mi auguro che sia su base 339 neo.
Onestamente considerato il fatto che si tratti di macchine che volano poco personalmente avrei scelto degli A340-500 o A340-600 acquistati a prezzo di saldo.
Ma conoscendo la premier non è persona da usato sicuro...
 

vc-25b

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Onestamente considerato il fatto che si tratti di macchine che volano poco personalmente avrei scelto degli A340-500 o A340-600 acquistati a prezzo di saldo.
Ma conoscendo la premier non è persona da usato sicuro...
Ma francamente se proprio si volesse un quadri-motore, potremmo prendere spunto dal prossimo Air Force One o anche dalla ROKAF e usare un B747-8.
Un A345 lo abbiamo già avuto ed è a FCO in attesa che qualcuno decida di demolirlo, purtroppo.
Mi sa che se riusciremo ad avere un A330 (magari -900), dovremo ritenerci fortunati.
 

Fewwy

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Ma francamente se proprio si volesse un quadri-motore, potremmo prendere spunto dal prossimo Air Force One o anche dalla ROKAF e usare un B747-8.
Ma se – come sembra – l'AM sta per dire addio a Boeing per Airbus, che senso avrebbe accollarsi un singolo velivolo Boeing con tutti i costi fissi inerenti (licenze, manutenzione, ricambi)?
 

13900

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Ma francamente se proprio si volesse un quadri-motore, potremmo prendere spunto dal prossimo Air Force One o anche dalla ROKAF e usare un B747-8.
Un A345 lo abbiamo già avuto ed è a FCO in attesa che qualcuno decida di demolirlo, purtroppo.
Mi sa che se riusciremo ad avere un A330 (magari -900), dovremo ritenerci fortunati.
Ma certo, un aereo fuori produzione, da prendere usato da una delle 3 (tre) compagnie che ce l'hanno in versione civile, e da riconfigurare una tantum. Io capisco che si stia parlando di voli pindarici, ma qua raggiungiamo la stratosfera.
 

Farfallina

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Ma francamente se proprio si volesse un quadri-motore, potremmo prendere spunto dal prossimo Air Force One o anche dalla ROKAF e usare un B747-8.
Un A345 lo abbiamo già avuto ed è a FCO in attesa che qualcuno decida di demolirlo, purtroppo.
Mi sa che se riusciremo ad avere un A330 (magari -900), dovremo ritenerci fortunati.
Il concetto dell'A340-500 non era sbagliato, macchina relativamente giovane, pochi cicli, dal basso valore tanto che riconfigurata e con gestione e manutenzione veniva a costare meno di un A330 nuovo base. Una volta configurato VIP ecc lo vai a pagare almeno un paio di volte rispetto a quello che costava l'Air Force Renzi.
Un B748i non avrebbe nulla in comune e non ce ne facciamo niente, allora perché no una bella coppia di A388, vuoi mettere che ce lo avremmo solo noi e lo avremmo più grosso di quello di Trump!
 

vc-25b

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Ma se – come sembra – l'AM sta per dire addio a Boeing per Airbus, che senso avrebbe accollarsi un singolo velivolo Boeing con tutti i costi fissi inerenti (licenze, manutenzione, ricambi)?
Ma certo, un aereo fuori produzione, da prendere usato da una delle 3 (tre) compagnie che ce l'hanno in versione civile, e da riconfigurare una tantum. Io capisco che si stia parlando di voli pindarici, ma qua raggiungiamo la stratosfera.
Era solo un commento scherzoso, non pensavo fosse preso così seriamente.

Il concetto dell'A340-500 non era sbagliato, macchina relativamente giovane, pochi cicli, dal basso valore tanto che riconfigurata e con gestione e manutenzione veniva a costare meno di un A330 nuovo base. Una volta configurato VIP ecc lo vai a pagare almeno un paio di volte rispetto a quello che costava l'Air Force Renzi.
Un B748i non avrebbe nulla in comune e non ce ne facciamo niente, allora perché no una bella coppia di A388, vuoi mettere che ce lo avremmo solo noi e lo avremmo più grosso di quello di Trump!
La tipologia non era sbagliata, ma l'acquisto lo fu: il prezzo fu esagerato perché era un aiuto mascherato ad EY che stava rilevando AZ, e alcuni partiti lo usarono come battaglia politica.
In ogni caso, ad oggi non conviene più, anche la Luftwaffe che ne disponeva di 2 ha deciso di disfarsene, dato che qualche volta hanno causato qualche imbarazzo politico. Poi, c'è da considerare anche l'effetto sull'opinione pubblica: un bi-motore pare molto simile ad un qualsiasi aereo utilizzato dalla maggioranza delle persone quando volano con una LCC.
Sarcastic mode ON
Perché una coppia di A388 sarebbero più inefficienti dei B748 e poi personalmente li trovo più "goffi" e pacchiani".
Sarcastic mode OFF

Pare che Airbus sia pronta a offrire MRTT su neo.
L'ha presentato lo scorso luglio, ci vorrà del tempo prima che diventi operativo.
 

Farfallina

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La tipologia non era sbagliata, ma l'acquisto lo fu: il prezzo fu esagerato perché era un aiuto mascherato ad EY che stava rilevando AZ, e alcuni partiti lo usarono come battaglia politica.
In ogni caso, ad oggi non conviene più, anche la Luftwaffe che ne disponeva di 2 ha deciso di disfarsene, dato che qualche volta hanno causato qualche imbarazzo politico. Poi, c'è da considerare anche l'effetto sull'opinione pubblica: un bi-motore pare molto simile ad un qualsiasi aereo utilizzato dalla maggioranza delle persone quando volano con una LCC.
Il prezzo di noleggio, perché in realtà era un contratto di 8 anni comprendeva la riconfigurazione VIP, manutenzione, hangar a FCO e addestramento degli equipaggi.
Un nuovo A330 VIP per me viene a costare circa 2,5-3 volte che quello che in 8 anni sarebbe costato l'Air Force Renzi.
La scelta se noleggiarlo o acquistarlo è effettivamente una discriminante e solitamente vengono acquistati e dati in gestione ai militari, ma noi abbiamo anche il problema che il 31° stormo è basato a CIA e non a FCO e che avevamo scelto i B767 come aereocisterne.
 

vc-25b

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Casomai qualcuno fosse curioso, ecco i due voli della CAI.
La giornalista Cecilia Sala è rientrata lo scorso 8 gennaio su un Falcon 900, aveva una matricola temporanea "I-TWOW" https://www.airnavradar.com/data/mode-s/30098B


Questa mattina il sospettato, invece, è stato accompagnato a Teheran, aveva una matricola temporanea "I-BCBG":
https://www.airnavradar.com/data/mode-s/300A28

Non si ha la certezza, ma è probabile che si tratti dello stesso Falcon 900, forse (I-NEMO).
 
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Mi sono giunti rumors sulla probabile scomparsa (alla buon'ora!) dei call sign "molto ma molto parlanti" relativi ai voli di stato che vedono impegnate le più alte cariche dello stato.

In altre parole a breve non vedremo più su FR24 (o piattaforme simili) IAM9001 (PdR), IAM9002 (PdC), IAM9003 (Presidente del Senato), ecc...

Meglio tardi che mai, per non parlare dei voli CAI, che fino al 2023 (vado a memoria) erano visibili in chiaro...
 

vc-25b

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Mi sono giunti rumors sulla probabile scomparsa (alla buon'ora!) dei call sign "molto ma molto parlanti" relativi ai voli di stato che vedono impegnate le più alte cariche dello stato.

In altre parole a breve non vedremo più su FR24 (o piattaforme simili) IAM9001 (PdR), IAM9002 (PdC), IAM9003 (Presidente del Senato), ecc...

Meglio tardi che mai, per non parlare dei voli CAI, che fino al 2023 (vado a memoria) erano visibili in chiaro...
Perché ho il sospetto che questa decisione derivi direttamente dalla PdC, forse dopo che la Stampa rivelò in anticipo che fosse in volo verso Mar-a-Lago?
 

Seaking

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Gli ultimi due voli, legati alla vicenda iraniana, erano perfettamente visibili su Radarbox.
Mi spiego meglio: fino ad un paio di anni fa andavi su FR24, inserivi CAI e ti veniva fuori tutta la flotta con tanto di registrazioni (I-DIEM. I-NEMO, ecc.).
Se inserivi una delle registrazioni di cui sopra, eri in grado di vedere tutto lo storico dei voli effettuati per i mesi addietro...
Ora non è più così facile anche perché usano registrazioni temporanee per loro voli, che comunque ora compaiono come "N/A".
 
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vc-25b

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Mi sono giunti rumors sulla probabile scomparsa (alla buon'ora!) dei call sign "molto ma molto parlanti" relativi ai voli di stato che vedono impegnate le più alte cariche dello stato.

In altre parole a breve non vedremo più su FR24 (o piattaforme simili) IAM9001 (PdR), IAM9002 (PdC), IAM9003 (Presidente del Senato), ecc...

Meglio tardi che mai, per non parlare dei voli CAI, che fino al 2023 (vado a memoria) erano visibili in chiaro...
Confermo, sono stati bloccati tutti i Falcon e gli Airbus del 31° Stormo, inclusi anche i 2 G550 che saranno convertiti, ma che ora sono usati come trasporto per le alte cariche del ministero della difesa.