E190 di Azerbaijan colpito tenta atterraggio in Kazakistan


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,058
1,969
.
O il nostro viaggiare sicuri della Farnesina.
i CZIB (Conflict Zone Info Bulletin) servono essenzialmente per il risk assessment. Ognuno valuta in base alla propria Safety policy ed applica eventuali azioni di mitigazione.
Poi ci sono divieti, emessi anche dalle autorità nazionali, tipo Libia o Siria o Ucraina.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,408
8,406
  • Like
Reactions: rubinlami

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
288
164
.
Euronews è abbastanza ben conosciuta nella zona:

Euronews has obtained information from official sources linked to the crash investigation stating that while nearing the Russian city of Grozny — the flight’s destination — surviving passengers heard an explosion followed by what looked like shrapnel hitting the plane and damaging the fuselage.

ma il passaggio in cui si dice che non è stato consentito all embraer danneggiato di atterrare in territorio russo è credibile? se vero, sarebbe perfino peggio dell errore del missile
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,408
8,406
Euronews rincara la dose (inter nos: AZAL sta continuando a volare in Russia e sopra i terreni della Cecenia). Asini loro, e animali i russi.

Azerbaijani government sources have exclusively confirmed to Euronews on Thursday that a Russian surface-to-air missile caused the Azerbaijan Airlines plane crash in Aktau on Wednesday.

According to the sources, the missile was fired at Flight 8432 during drone air activity above Grozny, and the shrapnel hit the passengers and cabin crew as it exploded next to the aircraft mid-flight.

Government sources have told Euronews that the damaged aircraft was not allowed to land at any Russian airports despite the pilots’ requests for an emergency landing, and it was ordered to fly across the Caspian Sea towards Aktau in Kazakhstan.

According to data, the plane’s GPS navigation systems were jammed throughout the flight path above the sea.

The missile was fired from a Pantsir-S air defence system, Baku-based international outlet AnewZ reported, citing Azerbaijani government sources.


 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,517
49
LIMF
per chi pilota: a vedere il video, sebbene in grave difficoltà, fino al tentativo, credo, di allinearsi alla pista, i piloti avevano tenuto a bada l'aereo per poi perderlo e quindi lo schianto. è possibile che quella manovra fosse oramai troppo per un velivolo troppo compromesso oppure è possibile che volessero tentare di portarlo ad un atterraggio di fortuna? grazie.
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,668
180
36
Firenze, Toscana.
E' probabile (ma siamo sempre nelle ipotesi) che i danni ricevuti dal presunto missile abbiano danneggiato gli impianti idraulici che muovono i controlli di volo. Rendendo quindi l'aereo parzialmente governabile per X tempo fino allo schianto. Ma ripeto, idea mia personale senza alcun fondamento (per ora).
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,655
805
Torino
(inter nos: AZAL sta continuando a volare in Russia e sopra i terreni della Cecenia)
Azerbaijan Airlines fa parte di quelle realtà che – involontariamente – stanno traendo un enorme beneficio dal conflitto ucraino e dalle sanzioni imposte alla Russia: si sono anche rivolti a compagnie ACMI europee per non perdere mercato e fare fronte alla domanda.

Non penso siano disposti a rinunciarvi.
 
  • Like
Reactions: 13900 and Ferro97

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,421
3,321
su e giu' sull'atlantico...
Israel’s flag carrier El Al is suspending all flights to Moscow “citing developments in Russia’s airspace.”
Non sapevo neppure LY operasse ancora voli TLV MOW; in altre parole gli iper alleati degli americani volano laddove gli americani hanno imposto al resto del mondo civile di non volare?
Beh, in fondo in fondo tornerebbe pure…
 
  • Like
Reactions: fra110

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,408
8,406
Azerbaijan Airlines fa parte di quelle realtà che – involontariamente – stanno traendo un enorme beneficio dal conflitto ucraino e dalle sanzioni imposte alla Russia: si sono anche rivolti a compagnie ACMI europee per non perdere mercato e fare fronte alla domanda.

Non penso siano disposti a rinunciarvi.
Eh ma quantomeno evitare qualche zona “calda”… non dovrei stupirmi, alla fine parliamo sempre del feudo degli Aliyev.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,341
1,960
NYC
Eh ma quantomeno evitare qualche zona “calda”… non dovrei stupirmi, alla fine parliamo sempre del feudo degli Aliyev.
Credo che dipenda dai punti di vista: azeri e ceceni sono ben consapevoli di vivere in zone calde. Sono abituati alle guerre. Non saprei nemmeno dire se volare sopra la Cecenia sia tanto più pericoloso che guidare da Baku a Grozny - anzi.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
795
832
Purtroppo eventi del genere sono intrinsecamente legati a questioni di geopolitica dalle quali poi è facile che ne derivino diverse opinioni. D'altronde sappiamo tutti cosa si dice delle opinioni, no?

Come già descritto sopra, le CZIB di EASA rappresentano delle note informative che avvisano gli Operatori di aree particolarmente a rischio per le operazioni degli aeromobili civili e che, per l'appunto, hanno natura advisory.
A queste si aggiungono le Safety Directives (sempre di EASA) che invece impongono il mandato di compliance da parte degli air operators holding an Air Operator Certificate (AOC) issued by EASA nonché le varie prescrizioni emanate dalle CAA dei diversi Stati riguardanti le restrizioni nelle operazioni di Operatori con AOC di detto Stato (scusate lo scioglilingua).
A quanto sopra poi si aggiungono le "Danger Areas" ed infine le chiusure dei vari spazi aerei (FIR) che sono poi quelle che fanno la differenza.
Spesso vengono usati -a sproposito- anche i concetti di "No Fly Zone" che però hanno un'applicazione (quasi) esclusivamente militare.

Attendiamo di saperne di più per cominciare a tirare le prime conclusioni.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,408
8,406
Azerbaijan Airlines says the preliminary results of an investigation into the crash of its plane in Kazakhstan on 25 December have blamed "physical and technical external interference".

Flight attendant Zulfuqar Asadov who was among 29 survivors on the crashed plane told local media that the plane was "hit by some kind of external strike".

"The impact of it caused panic inside. We tried to calm them down, to get them seated. At that moment, there was another strike, and my arm was injured."

Reports in Baku suggest both Russia and Kazakhstan proposed having a committee from the Commonwealth of Independent States (CIS) - a regional organisation dominated by Russia - investigate the crash, but Azerbaijan had instead demanded an international inquiry rather than one involving former Soviet countries.

Azerbaijan airline blames 'external interference' for plane crash - BBC News
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,517
49
LIMF