Avendo lavorato a questo progetto, e avendo visto le analisi alla base di questa iniziativa, non sono d'accordo. L'estensione dello status, e la riduzione dei tier points, ha semplicemente esteso la traiettoria di crescita che già era in atto. Immaginiamoci un grafico che cresce, rimane stabile tra il 2020 e il 2022, e poi ritorna a crescere nel 2023 e 2024. I voli dove tutti sono in Group 0, 1, 2, continueranno. Non era quello l'obiettivo del programma.
Alla base di questo cambiamento c'è stato un lavoro che IAG Loyalty ha portato avanti con una società di consulenza (non le solite, va detto) sulle dinamiche del programma FQTV di BA. L'analisi ha mostrato che, per come è (era) progettato l'Executive Club, si andava a premiare quei clienti che 'giocavano' col sistema, invece che quelli che effettivamente spendevano le palanche. Per fare un esempio: tra il 2022 e il 2023 ho fatto un lavoro che mi portava ad andare a Bruxelles una settimana si e una no. Volavo, perchè la compagnia non aveva accordi col treno. Prendevo i voli una settimana prima, sempre Y, e la compagnia pagava £600 a botta. In un anno la compagnia ha speso più di £5000 e io ho fatto grossomodo 100 tier points. A fare voli intercontinentali ex-EU, usando magari anche QR, con la stessa spesa ero GGL.
Il motivo di base per il cambiamento non è tanto quello di ridurre la popolazione dei tiers, perchè le analisi prevedono che la popolazione complessiva non scenderà, ma quello di andare a premiare chi effettivamente paga valuta pesante per volare con BA. Se tu vai a fare un grafico della popolazione dei silver - per dirne una, lo stesso pattern si vede in tutti le altre 'quote' - in cui in ascissa metti le palanche spese, e in ordinata il numero di cristiani, viene fuori un picco (non enorme, ma comunque significativo) di persone che spendono letteralmente il minimo indispensabile per avere la Silver card e poi la stragrande maggioranza che spende tanto quanto, o più, della nuova soglia. E si arriva alla fine del grafico con una fetta, piccola ma importante, di gente che spende di più di quelli che sono nella fascia più bassa dei Gold, ma non arrivano ad avere TPs sufficienti per diventare Gold. Come nel mio caso di cui sopra.
La realtà è che, basandosi su distanza e segmenti, l'Executive Club che va ad estinguersi il 31/03/25 andava a premiare i comportamenti 'sbagliati': tier point runs, spezzare gli itinerari, andare a volare su partner che fanno dumping, mentre chi paga 'pesante' e vola diretto ci rimette. Non c'erano nemmeno incentivi a fare bundling, ossia comprare con BA Holidays, fino alla promozione che duplicava i tier points. Ora il nuovo sistema sta facendo arrabbiare i 'gamers', ma premia chi, invece, spende.
Sono fuori dai giochi di questo progetto da un po' di mesi, ma la base è questa, e la logica era la stessa di spend-based earn per gli Avios. Le uniche cose su cui non concordo di come è stato implementata questa iniziativa sono la comunicazione - ma d'altronde con comms specialist che vengono da Whitehall non so cosa aspettarsi di diverso - e il branding, ma quello non era stato fatto da noi comuni mortali.