MWAA dicono sia Metropolitan Washington Airport Authority.La voce MMWA sarebbe di chi\cosa?
Assurdo incidente comunque.
MWAA dicono sia Metropolitan Washington Airport Authority.La voce MMWA sarebbe di chi\cosa?
Il tutto a un tiro di schioppo dalla White House... purtroppo il traffico è impressionante in certe aree.Noi giocherelliamo con FR24 e quasi potremmo fare ATC da remoto (provocazione ok?), ma nel 2025 due velivoli in linea di collisione non hanno alcuna ridondanza di allarme. E il pazzo parla di sbarco su Marte...
Al minuto 2:34 si sente distintamente "Uh, oh my g..." come voce di sottofondo della torreTerribile, non trovo altre parole.
Da addetto ai lavori nel settore emergenze invece, complimenti per la gestione comunicativa post-incident.
MWAA è la Metropolitan Washington Airport Authority.La voce MMWA sarebbe di chi\cosa?
Metropolitan Washington Airports AuthorityLa voce MMWA sarebbe di chi\cosa?
L'ho sentita anche io, e chiaramente...ahivoglia se hanno realizzato subito...Al minuto 2:34 si sente distintamente "Uh, oh my g..." come voce di sottofondo della torre
Secondo me è ancora più grave a DCA considerando le pesanti restrizioni di sorvolo sulla città che impongono, praticamente, due sole discese.Il tutto a un tiro di schioppo dalla White House... purtroppo il traffico è impressionante in certe aree.
Questa notte ho pensato a te, quanto volte ci hai raccontato i tuoi viaggi da/per Washington.Secondo me è ancora più grave a DCA considerando le pesanti restrizioni di sorvolo sulla città che impongono, praticamente, due sole discese.
Una è questa usata dal CRJ (e che non mi piace, perchè tendo a sedermi a sinistra e non vedi una mazza, l'unica "attrazione" è l'MGM di National Harbor che vedi a destra, poco distante dal punto di collisione), l'altra è percorrendo il Potomac (molto più scenica, di notte è bellissima e la ragione per la quale mi siedo a sinistra)
Erano autorizzati ad atterrare sulla 01 (Mt. Vernon visual). All'ultimo momento hanno dovuto cambiare e passare a 33: è un circle-to-land (credo), non una cosa semplicissima. Nel punto della collisione è verosimile che fossero in left bank e con gli occhi diretti alla pista. L'unico modo che avrebbero avuto (forse) di vedere l'elicottero sarebbe stato osservando (molto da vicino) gli strumenti per vedere l'aereo sul radar -- certamente non una priorità in quel momento.Mi spiegate come mai dite che secondo voi dal CRJ non hanno visto nulla se l'elicottero era praticamente davanti, sul sentiero di discesa?
Complessa quanto vuoi … ma a me la situazione sembra questa:Non mi fa allegare file audio purtroppo (l'audio della torre è qui: https://www.liveatc.net/recordings.php -- Approach è altrove). Comunque avviene tutto molto rapidamente:
-- check in di 5342 "final, runway 1"
-- il controllore chiede se 5342 possa accettare 33.
-- 5342 accetta e riceve landing clearance per 33 senza altre info.
-- Non mi pare venga data alcuna indicazione sul traffico al CRJ.
Edit: questa registrazione era parziale ed editata male da chi la ha condivisa su Liveatc. Si vedano i miei messaggi successivi, basati sul recording raw, dal quale emerge una situazione assia più complessa e difficile per tutti gli attori coinvolti.
Nel 1978 il PSA a San Diego travolse un Cessna davanti a sé proprio perché de facto invisibile.Da tenere anche in considerazione che probabilmente il muso del CRJ era sopra l'orizzonte di qualche grado e che quindi un elicottero appeno sotto di te è molto difficile da vedere.
Non sarebbe la prima volta che avviene una collisione perché uno dei due aeromobili si trova in un angolo cieco al momento dell'impatto.
In aggiunta, la differenza di velocità tra i due (oltre che il già citato inquinamento luminoso) potrebbe aver giocato un ruolo.
Mi spiegate come mai dite che secondo voi dal CRJ non hanno visto nulla se l'elicottero era praticamente davanti, sul sentiero di discesa?
È una simulazione , ma l’avresti visto?Mi spiegate come mai dite che secondo voi dal CRJ non hanno visto nulla se l'elicottero era praticamente davanti, sul sentiero di discesa?
Probabilmente non è passato per la testa al controllore che l'elicottero potesse aver confermato visual contact con l'aereo sbagliato (nonostante questo succeda abbastanza spesso). Quella istruzione "pass behind" non è risolutiva, soprattutto visto anche lo scarso allarme sia delle parole sia del tono di voce.Complessa quanto vuoi … ma a me la situazione sembra questa:
- il controllore ha creato una situazione rischiosa (VFR per il CRJ) in un ambiente già rischioso di per sé (notte e un volo militare in transito)
- consapevole di quanto sopra ha dato chiare indicazioni all’elicottero di dove si trovasse il CRJ
- poi sembra perdere totalmente consapevolezza di quanto ha creato e dice “pass behind” che non vuol dire una beata mazza se non dai chiare indicazioni di dove si trova ora il CRJ
- ha un chiaro collision alert che gli compare nel radar e non da indicazioni chiare su come evitare la collisione
non sono un controllore del traffico e la mia esperienza è limitata nell’argomento… ma qui credo che ci sia stato un pressappochismo dell’ATC impressionante. Poi, come sempre in aviazione, ci sono delle concause che andranno analizzate da chi è pagato per questo
A maggior ragione visto che non è che lavori in un aeroporto sperduto della Siberia … magari un occhio in più buttaloProbabilmente non è passato per la testa al controllore che l'elicottero potesse aver confermato visual contact con l'aereo sbagliato (nonostante questo succeda abbastanza spesso). Quella istruzione "pass behind" non è risolutiva, soprattutto visto anche lo scarso allarme sia delle parole sia del tono di voce.
Vedendo i tracciati radar, anche su Flighradar24, c'è un fattore di difficoltà in più per l'elicottero: il CRJ era in piena virata. Quindi magari l'hanno anche visto, ma non potevano intuirne la traiettoria.Probabilmente non è passato per la testa al controllore che l'elicottero potesse aver confermato visual contact con l'aereo sbagliato (nonostante questo succeda abbastanza spesso). Quella istruzione "pass behind" non è risolutiva, soprattutto visto anche lo scarso allarme sia delle parole sia del tono di voce.
Quoto.La causa mi sembra più "sistemica" che riconducibile all'uno o all'altro pilota: una situazione del genere a buon senso non dovrebbe nemmeno lontanamente iniziare.