[LIVE] Conferenza stampa ITA Airways-Lufthansa Group


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
528
579
BGY
Evviva evviva 🥳 tralaltro subito buone notizie per i viaggiatori: LH non intende perdere altro tempo e questo è bene.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,645
3,542
su e giu' sull'atlantico...
Era appunto cio' che diceva la Commissione all'epoca della valutazione. Cosa cambi di qui a 18 mesi non so, ma si vedra'.

Comunque, ben fatto a LHG, ITA, e anche al governo. Bene la mancanza della tartinata, le vallette d'epoca gli orpelli d'epoca montezemoliana. Non vedo l'ora di leggere i risultati di ITA nelle releases di LHG. In bocca al lupo a tutti!




Al di la' di tutto, queste sono le risposte dei pro. Chiari, semplici, inequivocabili. Anni luce dall'Albengata di turno vista in precedenza ("dobbiamo presidiare Malpensa", ipse dixit).
con l’’augurio che la componente catering non se ne abbia troppo a male, brindiamo al fine-tartine e sciambagn! E a che prezzi poi…

che la musica cambierà è solo cosa buona, perché fin qui l’orchestra parastatale (stavo per scrivere parassita) ha suonato assai male.

Quanto alla faccenda JV hai ragione, non cambierà nulla a 18 mesi, my two cents.
Ma fatto subito sarebbe stato burocraticamente e proceduralmente troppo per benpensanti, etichette e politicanti, mentre il tempo farà ancora una volta il suo lavoro…

Sempre con l’incognita di ricorsi e giravolte di commissioni blustellate.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,645
3,542
su e giu' sull'atlantico...
Che poi, sui social invece danno le cose belle e chiuse con ST; francamente mi sembra -purtroppo- una comunicazione fatta coi piedi.
App, sito e social con versioni diverse e quest’ultima pure abbastanza cafona; quantomeno SlyTeam ringrazia AZ per il tempo trascorso insieme, AZ li manda praticamente a cagare definendo l’uscita un passaggio storico e amen.

IMG_4424.jpeg
 
  • Like
Reactions: Ivan0922

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
844
700
Arrivata mail da Miles & More

Esplori nuovi orizzonti, scopra l’ospitalità italiana e accumuli miglia
Gentile Signor
scopra un mondo di possibilità e accumuli miglia su tutti i voli operati dalla nostra nuova linea aerea partner: ITA Airways.

Parta per un viaggio all’insegna del comfort e di un servizio d’eccellenza. Ogni volo sarà l’inizio di una nuova avventura: ITA Airways la porta a Roma, Milano e verso le più affascinanti destinazioni in Europa, Asia, Nord e Sud America.

È arrivato il momento di scoprire il fascino della vera ospitalità italiana, calda e accogliente, e di concedersi un’esclusiva esperienza di viaggio all’insegna della qualità. E non è finita qui, perché ci sono anche numerosi premi ad attenderla.

Senta il calore di casa anche in viaggio e accumuli miglia con ITA Airways.
 

ilPrincipeDiCasador

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
16 Febbraio 2009
615
811
Basel
Che poi, sui social invece danno le cose belle e chiuse con ST; francamente mi sembra -purtroppo- una comunicazione fatta coi piedi.
App, sito e social con versioni diverse e quest’ultima pure abbastanza cafona; quantomeno SlyTeam ringrazia AZ per il tempo trascorso insieme, AZ li manda praticamente a cagare definendo l’uscita un passaggio storico e amen.

View attachment 19914

In effetti a leggere questo comunicato sembra quasi che non aspettassero altro che uscire da SkyTeam. Spero che passato il momento, inizino a coordinarsi un pochino e a dare un taglio più stiloso.
 

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,389
74
ma non è un po' eccessiva sta corsa alla damnatio memoriae di ITA? cioè alla fine è ancora in SkyTeam, e ci rimarrà per altri tre mesi no?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,645
3,542
su e giu' sull'atlantico...
dal sito
In effetti a leggere questo comunicato sembra quasi che non aspettassero altro che uscire da SkyTeam. Spero che passato il momento, inizino a coordinarsi un pochino e a dare un taglio più stiloso.
Dal sito SkyTeam: "On behalf of SkyTeam and its member airlines, we thank ITA Airways for three years of partnership and wish the airline all the best for the future".

Dal profilo ITA: "Abbiamo inoltre finalizzato un altro passaggio storico uscendo dall'alleanza SkyTeam"

D'altronde, signori si nasce. Non ci si diventa chiamandosi prima Alitalia e poi ITA. Villani. :mad:
 

ilPrincipeDiCasador

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
16 Febbraio 2009
615
811
Basel
ma non è un po' eccessiva sta corsa alla damnatio memoriae di ITA? cioè alla fine è ancora in SkyTeam, e ci rimarrà per altri tre mesi no?
Mi chiedevo la stessa cosa. Spero che nei prossimi mesi, almeno fino alla definitiva uscita, banchi check-in, app, personale, lounges, partner etc. continuino a funzionare come dovrebbero.
Altrimenti, si facessero spiegare da SAS come si fa a cambiare alleanza *seamless*
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
342
167
Adesso tutte le pagine di SkyTeam sul sito di ITA vengono reindirizzate alla home page o pagina non esistente
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
934
771
ex MLA, ora AMS
In effetti a leggere questo comunicato sembra quasi che non aspettassero altro che uscire da SkyTeam. Spero che passato il momento, inizino a coordinarsi un pochino e a dare un taglio più stiloso.
dal sito


Dal sito SkyTeam: "On behalf of SkyTeam and its member airlines, we thank ITA Airways for three years of partnership and wish the airline all the best for the future".

Dal profilo ITA: "Abbiamo inoltre finalizzato un altro passaggio storico uscendo dall'alleanza SkyTeam"

D'altronde, signori si nasce. Non ci si diventa chiamandosi prima Alitalia e poi ITA. Villani. :mad:
Non scordiamo che siamo campioni mondiali del cambio casacca!
 
  • Like
Reactions: B77W and enrico

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
576
720
Arrivano i crucchi... che danno del lei sui siti internet e sulle comunicazioni B2C, ed è subito orticaria
Ma che hai capito, è un semplice homage al celeberrimo ragionier nostrano.
Anzi, altro che sportivi, nani e ballerine. Pare che il primo 777X, marca 7829/bis, porterà proprio questo nome: UGO FANTOZZI
 

jacopoesposito

Utente Registrato
3 Febbraio 2025
1
0
Scusate, ma in conferenza stampa è stato detto che i voli ITA Airways avrebbero dato diritti ai punti e ai punti qualificanti, mentre nelle condizioni pubblicate su M&M dice che verranno accreditate solo miglia… Come là si deve interpretare? Cambierà a breve o è una fregatura?
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
429
78
Quanto al marchio «Alitalia» (che Ita ha acquistato per 90 milioni), il ceo del vettore tricolore ha detto che il brand «ha potenziale e valore alti, ma prima vorremmo raggiungere il break even per rilanciarlo nel modo migliore».


Ma se un brand ha potenziale perché non usarlo fin da subito? Mi chiedo perché bisogna aspettare il break even... Magari in questo momento le cose importanti sono altre ed assorbono tutte le forze (vedi integrazione)?

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 

ilPrincipeDiCasador

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
16 Febbraio 2009
615
811
Basel
Quanto al marchio «Alitalia» (che Ita ha acquistato per 90 milioni), il ceo del vettore tricolore ha detto che il brand «ha potenziale e valore alti, ma prima vorremmo raggiungere il break even per rilanciarlo nel modo migliore».


Ma se un brand ha potenziale perché non usarlo fin da subito? Mi chiedo perché bisogna aspettare il break even... Magari in questo momento le cose importanti sono altre ed assorbono tutte le forze (vedi integrazione)?

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
Cambiare il brand, oltre all'incredibile lavoro che comporta, rappresenta anche una consistente spesa. Il breakeven in questo caso ha due valenze, temporale e finanziaria. Poi il fatto che "Alitalia" abbia potenziale non significa che funzioni, anzi, secondo me anche AI-TI-EI suona bene e con la scelta cromatica fatta nel 2021, piaccia o no, oggi ha una sua chiara identità.

A mio modesto parere comunque, quell'inspired by alitalia è piü che sufficiente.
 

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
528
579
BGY
Cambiare il brand, oltre all'incredibile lavoro che comporta, rappresenta anche una consistente spesa. Il breakeven in questo caso ha due valenze, temporale e finanziaria. Poi il fatto che "Alitalia" abbia potenziale non significa che funzioni, anzi, secondo me anche AI-TI-EI suona bene e con la scelta cromatica fatta nel 2021, piaccia o no, oggi ha una sua chiara identità.

A mio modesto parere comunque, quell'inspired by alitalia è piü che sufficiente.
Condivido.
All'inizio ero super critico nei confronti della livrea, oggi farei fatica a lasciarla anche se in un futuro un upgrade sulla coda (unico punto che ancora non mi piace) non mi dispiacerebbe.
Oltretutto lavorare sull'ennesima livrea nel giro di pochi anni si scontrerebbe con qualsiasi ragionevole idea di business plan.

Da come ne parlano, sembra quasi che stiano valutando di utilizzare Alitalia su segmenti precisi di mercato (LR?) magari recuperando quello che Swiss ha fatto con Edelweiss oppure Lufthansa con Discover. Un brand da sviluppare su destinazioni Leisure o Charter.

Chiaramente questo è un mio pensiero stando un po' a quello che è emerso anche dalle varie interviste.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.