Viking
Utente Registrato
Mancano i voli o mancano i pax?Torniamo in topic.
Genova ha un aeroporto con una pista di tre chilometri, una nuova ala dell'aerostazione in fase di ultimazione, collegamenti eccellenti su gomma e su ferro (la stazione ferroviaria di Sestri è a cinque minuti di bus dal terminal, ed è in programma lo spostamento ed il collegamento con l'aeroporto), e si trova a 15 min dal centro cittadino, esattamente a metà della Regione.
Insomma, a GOA manca solo una cosa: i voli.
Però devi anche considerare le alternative, una parte non piccola della catchment area di Novi ha LIN e TRN come alternative più vicine e gi ricche di trafficoIl motivo dell'agonia oggetto del topic non e' OT. Regola delle cinque w.
Per essere un po' scientifici ho fatto tracciare le isocrone dell'attuale aeroporto e dello svincolo di Novi, da cui si deriva anche la catchment a 60 minuti.
Da GOA si raggiungono 1.3 milioni di anime in 60 minuti (su strada), da Novi 2.77 milioni. In 90 minuti meglio non dire, come cantava Patty Pravo, per non sparare sulla croce rossa. Mi dispiace ma per far vivere un apt e' questa la questione, non possiamo eluderla.
View attachment 19949
View attachment 19952
Generato con questo sito, molto carino e che non richiede registrazione:
Openrouteservice Maps
Openrouteservice is a open source route planner with plenty of features for car, heavy vehicles, hiking and cycling.classic-maps.openrouteservice.org
Il numero di abitanti a 60 min e' visibile in basso a sx. Le isocrone a 90 minuti non le calcola, almeno senza account. Ma cosi' rientrerebbero Milano, Novara e Torino...
Quello spuntone in mezzo al Mar Ligure suggerisce che usino i dati dei gps dei cellulari, magari qualcuno che non aveva spento durante un volo e ha creato un dato spurio. Ma e' solo una mia supposizione.
Comunque permette di calcolare le catchment aggratis, magari utile su questo forum. Il punto piu' popoloso che ho trovato in Italia e' lo svincolo di Cinisello, ben oltre gli 8 milioni in 60 minuti.
Esattamente.La maggior parte dei commenti ha GOA come origine, a parte i passeggeri destinati a imbarcarsi su navi da crociera. E come destinazione? Ci sono dati sull'affluenza straniera sulla riviera ligure o sono tutti bauscia?
Le affermazioni del presidente dell'aeroporto Musso, che da mesi pubblica interviste sul "dramma" dei voli per Roma (troppo pochi a suo dire e troppo costosi) la dice lunga sul vero problema di questo aeroporto (e, più in generale, di questa città): una classe dirigente non all'altezza.![]()
Musso: “Per il volo Genova-Roma cerchiamo compagnie low cost”
“L’altra opzione potrebbe essere quella di operare, come in altre città e regioni italiane, nella logica della cosiddetta continuità territoriale, cioè avere s…www.themeditelegraph.com
Le low cost se ne sono già andate (e poi se arriva quella cha vola su Ciampino, perfetta!). Alternativa, un'altra continuità territoriale?
Solo una precisazione, la stazione di Sestri Ponente rimane dove è sempre stata, in quanto atta al servizio della delegazione e non dell’aeroporto, anzi verrà ampliata, spostandola lato mare, e si metterà mano alla viabilità esterna, che è uno dei collo di bottiglia peggiori di tutta l’area.(la stazione ferroviaria di Sestri è a cinque minuti di bus dal terminal, ed è in programma lo spostamento ed il collegamento con l'aeroporto)
Concordo su tutto.Le affermazioni del presidente dell'aeroporto Musso, che da mesi pubblica interviste sul "dramma" dei voli per Roma (troppo pochi a suo dire e troppo costosi) la dice lunga sul vero problema di questo aeroporto (e, più in generale, di questa città): una classe dirigente non all'altezza.
La catchment area non è enorme (ma vogliamo parlare dei milioni di turisti che ogni anno visitano le Cinque Terre?), ma Genova è pur sempre la sesta città italiana, il primo porto (Genova, Savona e La Spezia, insieme, totalizzano oltre 3 milioni di passeggeri su navi da crociera), un centro industriale certamente decaduto ma ancora oggi con alcune grandi imprese che hanno una proiezione internazionale, e una città dal crescente appeal turistico.
Se Nizza è diventato l'aeroporto di riferimento della riviera di Ponente, Pisa delle Cinque Terre e Milano di Genova (basta prendere un treno Genova-Milano per vedere quanti valigioni di passeggeri diretti a Genova ma atterrati a Milano) è perché negli anni sono state fatte politiche sbagliate, o peggio, non è stata fatta nessuna politica.
Grazie per la precisazione!Solo una precisazione, la stazione di Sestri Ponente rimane dove è sempre stata, in quanto atta al servizio della delegazione e non dell’aeroporto, anzi verrà ampliata, spostandola lato mare, e si metterà mano alla viabilità esterna, che è uno dei collo di bottiglia peggiori di tutta l’area.
La stazione Erzelli Aeroporto invece è un progetto ex novo, posto a metà tra Sestri P e l’attuale Cornigliano (che verrà spostata in via San Giovanni d’Acri, decisamente più accessibile per la cittadinanza dell’attuale, concepita per servire la fu Italsider), con il dichiarato scopo di connettere sia il Colombo, sia la collina degli Erzelli, dove dovrebbe trasferirsi la scuola politecnica. Peccato che nelle varie rimodulazioni del progetto si siano perse le fermate intermedie, rendendola di fatto inutile per buona parte dei residenti della zona.
Così come anche un bambino capirebbe che in ogni caso l'ipotesi Skytram è una "boiata pazzesca". Fine OT.In realtà, alcuni anni fa erano andati in pensione quasi tutti i dirigenti e le loro funzioni erano state coperte dai dipendenti, e il traffico era rapidamente salito da circa 1250000 pax a quasi 1500000. Però l'AdSP, azionista di maggioranza, ha deciso che ci voleva un direttore generale, e le compagnie hanno incominciato a scappare. Il Covid ha fatto il resto. A mio avviso, il problema sono le scelte che sono state fatte.
Quanto a Musso, è un esperto di trasporti che non si rende nemmeno conto che i camion devono avere il terreno sotto le ruote: nel filmato pubblicato nella pagina FB del Comune, registrato nella conferenza stampa cui egli ha partecipato, dal minuto 4:00 per poco più di un minuto si dice prima che l'ipotizzato Skytram sarebbe stato costruito sull'orlo dell'argine del Bisagno, poi si vede che gli autoarticolati si dovrebbero disporre perpendicolarmente lungo il suo asse. Anche un bambino capirebbe che cadrebbero sul greto! (curiosa anche l'affermazione che una coda di autoarticolati non avrebbe impatto sul traffico). Al minuto 8:00 le immagini confermano che i piloni sarebbero sull'orlo dell'argine. Non era l'unica boiata, ma nessuno dei giornalastri presenti ha fatto obiezioni.
Te lo dice uno che ne prende una quarantina all'anno di voli per lavoro e abita a Genova. Tanti probabilmente fanno quello che faccio io: sveglia alle 3.30, autostrata (sigh) per Malpensa, volo. ritorno atterraggio alle 7/8 e arrivo a casa dopocena. quando voli sud europa o intercontinentale e hai il culo di trovare un ITA che non costi il doppio della concorrenza allora sfrutti Genova. la nonna pina che vola 1 volta all'anno per andare a londra con volotea non la conto e gli annunci roboanti del volo due volte la settimana per bucarest mi fanno incazzare e basta.Ce le si fa andare bene.
Domanda: Enrico ma i genovesi da dove volano ora? Se non ci sono voli delle 2: non c’è domanda (belin, sto bene qui e non voglio andare fuori) o Genova non interessa proprio a nessuno come meta. Ma non la si butti come al solito in politica pls.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Tieni conto che il mercato tedesco è ancora molto sotto il periodo pre-covid e LH non ha ripristinato tutti i voli che aveva prima della pandemia. Da qui si spiega (almeno in parte) la riduzione su MUC con due soli voli giornalieri nella stagione estiva (e non 3 o addirittura 4 come in passato) e la cancellazione di FRA.Te lo dice uno che ne prende una quarantina all'anno di voli per lavoro e abita a Genova. Tanti probabilmente fanno quello che faccio io: sveglia alle 3.30, autostrata (sigh) per Malpensa, volo. ritorno atterraggio alle 7/8 e arrivo a casa dopocena. quando voli sud europa o intercontinentale e hai il culo di trovare un ITA che non costi il doppio della concorrenza allora sfrutti Genova. la nonna pina che vola 1 volta all'anno per andare a londra con volotea non la conto e gli annunci roboanti del volo due volte la settimana per bucarest mi fanno incazzare e basta.
il problema è la mancanza di collegamenti business che un tempo erano i 3 AF, 3 LH, 5 AZ che ti garantivano (con tempi concorrenziali alla macchina + volo) di essere in tempo utile per una giornata lavorativa quasi ovunque in europa e di volare intercontinentale quasi sempre senza dover partire da milano (dove comunque nella maggior parte dei casi ti tocca lo scalo).
la domanda piuttosto che mi pongo è: ma se Genova pre covid con numeri comunuqe infimi di passeggeri reggeva i voli sopra, come mai li ha persi? Ha smesso di sovvenzionare le compagnie o è cambiato qualcosa a livello di mercato?