La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,685
818
Torino
tra l’altro potrebbe servire, raduno alpini 2025 proprio a BIELLA!!! Vuoi mettere quanti paisà da SYD!
Intanto – correva l'anno 2010 – mentre passeggiavamo di sera attorno all'Opera House in attesa dell'inizio dello spettacolo, ci si era avvicinato un signore attratto dalle chiacchiere in italiano con mia sorella. Era di Biella.

All'epoca, l'unica cosa che gli ho potuto dire era che andavo all'aeroporto di Cerrione per le mie lezioni di volo... ancora non conoscevo 13900, altrimenti avrei sicuramente fatto il suo nome!
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
342
167
Dal corriere
Prime modifiche al management di Ita Airways dopo l’ingresso di Lufthansa (che al momento ha il 41% della compagnia italiana). Le due più significative riguardano le posizioni di direttore generale e accountable manager. Il ceo Joerg Eberhart assume anche l’incarico di direttore generale, ruolo svolto finora da Andrea Benassi. Mentre al generale Francesco Presicce, attuale accountable manager (responsabile del mantenimento degli standard di sicurezza richiesti), subentrerà nei prossimi giorni l’ingegnere Marzio Caneva, che proviene da Air Dolomiti «dove ha accumulato 11 anni di esperienza fino a ricoprire l’incarico di vice president Technical Operations e in passato ha lavorato anche in Alitalia Express», stando a quanto legge il Corriere nella comunicazione interna inviata ai dipendenti.





L’annuncio


Le novità arrivano dopo un consiglio di amministrazione, che si è svolto giovedì 13 febbraio, i vertici della società hanno annunciato ai dipendenti alcuni cambiamenti con una nuova «rubrica» — chiamata BOARDing completed — «con la quale vogliamo aggiornare tutti i colleghi sulle decisioni prese durante i cda della nostra compagnia, spiegando le motivazioni e i ragionamenti che hanno portato a prendere determinate decisioni, con la massima trasparenza che è uno dei valori più importanti».





Dopo il cda


«Quello di ieri (giovedì, ndr) è stato il primo vero governing board operativo di Ita dall’entrata nel gruppo Lufthansa — viene scritto —, in cui si sono affrontati temi molto rilevanti per il futuro della compagnia. È stato approvato il nuovo assetto organizzativo della società, sulla base delle deleghe attribuite al presidente Sandro Pappalardo e all’amministratore delegato Joerg Eberhart, il quale assume anche l’incarico di direttore generale».





Gli incarichi


E ancora. I vertici di Ita hanno creato una nuova funzione, «Innovation, Strategic Projects and Vision», attribuita al generale Francesco Presicce «che, dopo aver accompagnato lo start up operativo della compagnia gestendo in maniera ottimale il turnover della flotta, mette le sue caratteristiche di agilità e scalabilità a disposizione dell’azienda in questo nuovo, fondamentale incarico». Al suo posto, come scritto, arriverà l’ingegner Caneva. Viene poi creata la funzione di «Customer Touchpoints Responsibility» attribuita a Giovanna Di Vito, «che raccoglierà le segnalazioni da parte di tutti i colleghi in modo tale da garantire la miglior customer experience possibile».





«Assoluta condivisione»


«L’organizzazione approvata ieri è un’ulteriore dimostrazione dello spirito di assoluta condivisione e sinergia con il quale stiamo lavorando io e l’ad», commenta il presidente Sandro Pappalardo. «Il varo della nuova struttura organizzativa rappresenta un passaggio chiave per abbracciare in toto questa nuova fase di sviluppo della compagnia e renderla ancora più competitiva ed efficiente», aggiunge il ceo-dg Joerg Eberhart. «Il cambiamento porta sempre con sé nuove sfide ma siamo convinti che questa sia la strada giusta per costruire un futuro solido per Ita e per tutti noi».





Ita Airways, cambi al management: il ceo Eberhart diventa anche dg, arriva un nuovo «accountable manager»


Il marchio Alitalia


Intanto in una nota Ita conferma il rilancio del marchio Alitalia sui propri aerei. «A partire dal 15 febbraio lanceremo l’adesivo “Inspired by Alitalia” su tre degli aeromobili di nuova generazione presenti nella propria flotta», spiega la compagnia. «Il primo aeromobile a sfoggiare la frase sulla livrea sarà un Airbus A350 di ultima generazione, attivo sulle rotte di lungo raggio, e debutterà sabato 15 febbraio 2025 volando sulla rotta Roma Fiumicino-Tokyo Haneda. Nel corso della stagione estiva 2025 “Inspired by Alitalia” sarà inoltre apposto su ulteriori due aeromobili, un Airbus A321neo, impiegato sulle rotte di medio raggio, e un Airbus A220-100, utilizzato prevalentemente per il breve raggio».





lberberi@corriere.it
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,805
1,736
Dal corriere

Il marchio Alitalia

Intanto in una nota Ita conferma il rilancio del marchio Alitalia sui propri aerei. «A partire dal 15 febbraio lanceremo l’adesivo “Inspired by Alitalia” su tre degli aeromobili di nuova generazione presenti nella propria flotta», spiega la compagnia. «Il primo aeromobile a sfoggiare la frase sulla livrea sarà un Airbus A350 di ultima generazione, attivo sulle rotte di lungo raggio, e debutterà sabato 15 febbraio 2025 volando sulla rotta Roma Fiumicino-Tokyo Haneda. Nel corso della stagione estiva 2025 “Inspired by Alitalia” sarà inoltre apposto su ulteriori due aeromobili, un Airbus A321neo, impiegato sulle rotte di medio raggio, e un Airbus A220-100, utilizzato prevalentemente per il breve raggio».

lberberi@corriere.it
Addirittura un A220-100, praticamente coprono tutta la fascia di mercato, sono addirittura più avanti di quello che si vociferava su lungo raggio e medio premium a meno che l'A220-100 sia dedicato a LCY.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,543
683
Back to Fischamend
E' una mia impressione, o continua il sottoutilizzo della flotta di corto e medio in generale, e dei 321 in particolare? Chiedo a chi ha dati concreti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Ivan0922

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
529
579
BGY
Molto bene che ci siano giá i primi movimenti sul management. Tipo l’ accorpamento del ruolo di DG con quello del CEO ( dopotutto nell’organizzazione aziendale moderna sono fondamentalmente la stessa cosa).
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,311
2,493
Londra
E' una mia impressione, o continua il sottoutilizzo della flotta di corto e medio in generale, e dei 321 in particolare? Chiedo a chi ha dati concreti.
Secondo me, oltre alla riapertura di TLV, i 321 sono utilizzati poco per poter aprire altre rotte senza aspettare nuovi aerei. Decisione discutibile ma, con questi chiari di luna, piu' che comprensibile.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,805
1,736
Secondo me, oltre alla riapertura di TLV, i 321 sono utilizzati poco per poter aprire altre rotte senza aspettare nuovi aerei. Decisione discutibile ma, con questi chiari di luna, piu' che comprensibile.
Gli A321Neo hanno un target preciso e come dicevi giustamente andranno a completare i giri macchina con TLV appena possibile e l'obiettivo è incastrare destinazioni per i quali sono progettati. Per ottimizzare quando possibile e su rotte dove hanno riscontrato un interesse vengono piazzati anche per rotte di medio raggio. Va anche detto che non stanno saturando l'uso delle macchine per non trovarsi poi con guasti e dover sostituirla con un A320 ad esempio senza cabina premium che sarebbe un danno di immagine non indifferente per lo sviluppo del prodotto che stanno cercando di fare.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,543
683
Back to Fischamend
Secondo me, oltre alla riapertura di TLV, i 321 sono utilizzati poco per poter aprire altre rotte senza aspettare nuovi aerei. Decisione discutibile ma, con questi chiari di luna, piu' che comprensibile.
Ci sono forumisti molto bravi con i numeri, sarebbe interessante sapere quanto costa questa strategia visto che il canone di leasing corre a prescindere dalle ore volate. Mi pare anche che LH avesse detto che nel futuro immediato non ci saranno nuove rotte, dunque la cosa potrebbe protrarsi per un po'.
 

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
529
579
BGY
Comunque già sulla primavera-estate il Tel Aviv è in vendita con un 3xD (tranne un paio di giorni dove è 2xD) tutto operato con A321. Non ricordo preCovid e pre crisi quanti voli facesse ma erano numeri importanti. Immagino si tengano un margine per poter tornare ad operare un numero alto di voli con A321.

Ah, non succede e non succede nel breve, ma se USA e Russia trovano una quadra sull'Ucraina ripartirà una corsa forsennata ai voli diretti verso la Russia e non fatico a credere che i 321 saranno impiegati su Mosca.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,311
2,493
Londra
Ma anche se LH non prevede nuove destinazioni nel 2025, con i tempi di consegna di Airbus non e' poi cosi' peregrina l'idea di tenersi un margine di flessibilita' per nuove destinazioni nel 2026 (@micheleforchini non c'e' solo Mosca nel 'visto mai che riapra', ci sarebbe anche Teheran). Fra l'altro usano rotte europee come 'tappabuchi', non dico sia l'ideale ma e' sempre meglio che tenerli fermi.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,660
460
Ma anche se LH non prevede nuove destinazioni nel 2025, con i tempi di consegna di Airbus non e' poi cosi' peregrina l'idea di tenersi un margine di flessibilita' per nuove destinazioni nel 2026 (@micheleforchini non c'e' solo Mosca nel 'visto mai che riapra', ci sarebbe anche Teheran). Fra l'altro usano rotte europee come 'tappabuchi', non dico sia l'ideale ma e' sempre meglio che tenerli fermi.
Aggiungo anche Beirut e Amman che dovevano risultare gia' operative se i noti fatti di geopolitica di quell'area non ne avessero impedito l'avvio dei voli.
E resta sempre nelle disponibilita' di Ita uno slot giornaliero su Muscat.
 
  • Like
Reactions: Ivan0922

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,660
460
Comunque già sulla primavera-estate il Tel Aviv è in vendita con un 3xD (tranne un paio di giorni dove è 2xD) tutto operato con A321. Non ricordo preCovid e pre crisi quanti voli facesse ma erano numeri importanti. Immagino si tengano un margine per poter tornare ad operare un numero alto di voli con A321.

Ah, non succede e non succede nel breve, ma se USA e Russia trovano una quadra sull'Ucraina ripartirà una corsa forsennata ai voli diretti verso la Russia e non fatico a credere che i 321 saranno impiegati su Mosca.
Dopo le dichiarazioni di poche ore fa la vedo un po' complicata....:)

 
  • Haha
Reactions: micheleforchini

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,645
3,543
su e giu' sull'atlantico...
Dal corriere
Prime modifiche al management di Ita Airways dopo l’ingresso di Lufthansa (che al momento ha il 41% della compagnia italiana). Le due più significative riguardano le posizioni di direttore generale e accountable manager. Il ceo Joerg Eberhart assume anche l’incarico di direttore generale, ruolo svolto finora da Andrea Benassi. Mentre al generale Francesco Presicce, attuale accountable manager (responsabile del mantenimento degli standard di sicurezza richiesti), subentrerà nei prossimi giorni l’ingegnere Marzio Caneva, che proviene da Air Dolomiti «dove ha accumulato 11 anni di esperienza fino a ricoprire l’incarico di vice president Technical Operations e in passato ha lavorato anche in Alitalia Express», stando a quanto legge il Corriere nella comunicazione interna inviata ai dipendenti.





L’annuncio


Le novità arrivano dopo un consiglio di amministrazione, che si è svolto giovedì 13 febbraio, i vertici della società hanno annunciato ai dipendenti alcuni cambiamenti con una nuova «rubrica» — chiamata BOARDing completed — «con la quale vogliamo aggiornare tutti i colleghi sulle decisioni prese durante i cda della nostra compagnia, spiegando le motivazioni e i ragionamenti che hanno portato a prendere determinate decisioni, con la massima trasparenza che è uno dei valori più importanti».





Dopo il cda


«Quello di ieri (giovedì, ndr) è stato il primo vero governing board operativo di Ita dall’entrata nel gruppo Lufthansa — viene scritto —, in cui si sono affrontati temi molto rilevanti per il futuro della compagnia. È stato approvato il nuovo assetto organizzativo della società, sulla base delle deleghe attribuite al presidente Sandro Pappalardo e all’amministratore delegato Joerg Eberhart, il quale assume anche l’incarico di direttore generale».





Gli incarichi


E ancora. I vertici di Ita hanno creato una nuova funzione, «Innovation, Strategic Projects and Vision», attribuita al generale Francesco Presicce «che, dopo aver accompagnato lo start up operativo della compagnia gestendo in maniera ottimale il turnover della flotta, mette le sue caratteristiche di agilità e scalabilità a disposizione dell’azienda in questo nuovo, fondamentale incarico». Al suo posto, come scritto, arriverà l’ingegner Caneva. Viene poi creata la funzione di «Customer Touchpoints Responsibility» attribuita a Giovanna Di Vito, «che raccoglierà le segnalazioni da parte di tutti i colleghi in modo tale da garantire la miglior customer experience possibile».





«Assoluta condivisione»


«L’organizzazione approvata ieri è un’ulteriore dimostrazione dello spirito di assoluta condivisione e sinergia con il quale stiamo lavorando io e l’ad», commenta il presidente Sandro Pappalardo. «Il varo della nuova struttura organizzativa rappresenta un passaggio chiave per abbracciare in toto questa nuova fase di sviluppo della compagnia e renderla ancora più competitiva ed efficiente», aggiunge il ceo-dg Joerg Eberhart. «Il cambiamento porta sempre con sé nuove sfide ma siamo convinti che questa sia la strada giusta per costruire un futuro solido per Ita e per tutti noi».





Ita Airways, cambi al management: il ceo Eberhart diventa anche dg, arriva un nuovo «accountable manager»


Il marchio Alitalia


Intanto in una nota Ita conferma il rilancio del marchio Alitalia sui propri aerei. «A partire dal 15 febbraio lanceremo l’adesivo “Inspired by Alitalia” su tre degli aeromobili di nuova generazione presenti nella propria flotta», spiega la compagnia. «Il primo aeromobile a sfoggiare la frase sulla livrea sarà un Airbus A350 di ultima generazione, attivo sulle rotte di lungo raggio, e debutterà sabato 15 febbraio 2025 volando sulla rotta Roma Fiumicino-Tokyo Haneda. Nel corso della stagione estiva 2025 “Inspired by Alitalia” sarà inoltre apposto su ulteriori due aeromobili, un Airbus A321neo, impiegato sulle rotte di medio raggio, e un Airbus A220-100, utilizzato prevalentemente per il breve raggio».





lberberi@corriere.it
"Presicce mette le sue caratteristiche di agilità e scalabilità a disposizione dell’azienda..."

Sara' pure agile (serve un pony express in AZ?) ma uno scalabile o scalabitatore che fa di bello?
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,568
242
Comunicato di ITA

—————

Roma, 14 febbraio 2025 – A partire dal 15 febbraio ITA Airways lancia lo sticker “Inspired by Alitalia” su tre degli aeromobili di nuova generazione presenti nella propria flotta.

Dopo esser stato annunciato il 27 settembre 2024 e progressivamente introdotto su alcuni touchpoint strategici, quali app e sito web, ITA Airways sceglie così di accostare al proprio marchio una dichiarazione di un sentimento di profonda riconoscenza verso una storia di cui la Compagnia è orgogliosa.

Il primo aeromobile a sfoggiare la frase sulla livrea sarà un Airbus A350 di ultima generazione, attivo sulle rotte di lungo raggio, e debutterà sabato 15 febbraio 2025 volando sulla rotta Roma Fiumicino - Tokyo Haneda. Nel corso della stagione Summer 2025 “Inspired by Alitalia” sarà inoltre apposto su ulteriori due aeromobili, un Airbus A321neo, impiegato sulle rotte di medio raggio, e un Airbus A220-100, utilizzato prevalentemente per il breve raggio.

ITA Airways continua così a lavorare per essere la compagnia di riferimento per chi desidera volare non solo in Italia, ma con l'Italia nel cuore. Il brand Alitalia, importante asset di proprietà di ITA Airways che omaggia la storia dell’aviazione e del Paese con la sua eccellenza pionieristica nel trasporto aereo, viene così valorizzato attraverso un progetto concreto ed ambizioso che intende associare il marchio Alitalia al logo identitario “ITA Airways” per rafforzarlo con i suoi valori di eccellenza nel trasporto aereo unanimemente riconosciuti nel mondo.

Rome, February 14, 2025 – Starting on February 15, ITA Airways will introduce the “Inspired by Alitalia” sticker on three new generation aircraft in its fleet.

After being announced on September 27, 2024, and gradually rolled out across strategic touchpoints such as the app and website, ITA Airways has decided to pair this expression with its brand as a declaration of deep gratitude for a history that the airline is proud of.

The first aircraft to sport this phrase on its livery will be a state-of-the-art Airbus A350, which operates on long-haul routes, and it will debut on Saturday, February 15, 2025, flying on the Rome Fiumicino - Tokyo Haneda route. In the 2025 Summer season, “Inspired by Alitalia” will also be showcased on two more aircraft, an Airbus A321neo, used for medium-haul routes, and an Airbus A220-100, primarily operated on short-haul flights.

In this way, ITA Airways continues to work towards being the airline of choice for those not only wishing to fly to Italy but also carrying Italy in their hearts. The Alitalia brand, a key asset owned by ITA Airways, honors the history of aviation and the country with its pioneering excellence in air transport. Through this concrete and ambitious project, ITA Airways aims to associate the Alitalia brand with its own distinctive “ITA Airways” logo, reinforcing its values of excellence in air transport that are universally recognized worldwide.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,114
1,413
N/D
In sostanza hanno speso 90 milioni per rilevare un marchio che serve per appiccicare alcuni sticker sugli aerei... un affarone... ;-)