Thread Boeing 787


bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Signori, è un aereo quello che stanno progettando. E' da furiosi pensare che tutto vada bene. Basta avere pazienza.

P.S. Io sono anni che sto aspettando l'inizio attività dell'LHC , ok il grado di complessità è BEN diverso, ma la logica è quella.....
 
Signori, è un aereo quello che stanno progettando. E' da furiosi pensare che tutto vada bene. Basta avere pazienza.

P.S. Io sono anni che sto aspettando l'inizio attività dell'LHC , ok il grado di complessità è BEN diverso, ma la logica è quella.....
E' la prima volta che vedo un aereo che stanno ancora progettando, che vola prima d'esser finito.. :D
 

diesel niner

Utente Registrato
25 Giugno 2006
811
0
.
scusa l' ignoranza, per cosa sta LHC? Si' e' un aereo e molto "nuovo", tuttavia si poteva presumere una fase di progettazione, gestione e pre produzione molto piu' solida, viste le ovvie difficolta'.
 

UnitedXI

Utente Registrato
24 Gennaio 2009
220
0
Io non me ne intendo assolutamente...Ma parlando con più di un tecnico di aerei, l'opinione più comune e diffusa è quella che Boeing abbia azzardato molto, moltissimo con questo 787. Intendo in fatto di uso di materiali che si stanno rivelando inadatti perchè molto leggeri. Quindi dicono che è tutto un progetto da rivedere. Mi pare che Airbus sia un rivale con buone carte in mano e che l'inseguimento di Boeing non sia per niente facile...Chiedo aiuto a chi ne sa più di me..(e ci vuol poco)
 

rick@BCN

Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,756
36
Dubai, UAE
Io non me ne intendo assolutamente...Ma parlando con più di un tecnico di aerei, l'opinione più comune e diffusa è quella che Boeing abbia azzardato molto, moltissimo con questo 787. Intendo in fatto di uso di materiali che si stanno rivelando inadatti perchè molto leggeri. Quindi dicono che è tutto un progetto da rivedere. Mi pare che Airbus sia un rivale con buone carte in mano e che l'inseguimento di Boeing non sia per niente facile...Chiedo aiuto a chi ne sa più di me..(e ci vuol poco)
Eccome se hanno azzardato! Hanno azzardato nel cercare di costruire un aereo senza avere le capacitá per farlo del tutto sviluppate.

Peccato, peccatissimo per il Dreamliner perché é un aereo che mi é piaciuto fin da subito e, sebbene lavori in Airbus, credo fortemente in una sana e forte concorrenza che alla fine beneficia tutta l'industria. Per qualche hanno credo che sul mercato dei WideBodies Airbus fará da padrone: mi aspetto che in seguito a questi problemi strutturali cosí rilevanti ci siano ulteriori cancellazioni in favore di 330 o 350.

In bocca al lupo Boeing, sinceramente.
 

ilredelpop

Bannato
6 Agosto 2009
67
0
FREEAIR: ecco un articolo a riguardo, anche a me non si apre la pagina ma ho trovato la notizia da un'altra parte:

CHICAGO/ROMA (Reuters) - Alenia Aeronautica, controllata di Finmeccanica, ha fermato la produzione delle componenti destinate alla costruzione del velivolo 787 Dreamliner della Boeing a causa di alcuni difetti strutturali.
Lo ha reso noto una portavoce della Boeing, Loretta Gunter, specificando che l'interruzione di Alenia ha bloccato la costruzione degli aerei e che i difetti, grinze sulle fusoliere, sono state riscontrate su 23 apparecchi ma che è stata già progettata una soluzione e che su tutti gli aerei costruiti finora verranno applicate delle pezze.

Alenia non ha voluto commentare.

"Stanno continuando a lavorare sui cilindri delle fusoliere finora costruite", ha detto Gunter.

"Mentre stiamo implementando questo cambiamento non produrremo nessun altro cilindro fino a che non ci sarà un cambiamento ingegneristico che farà in modo che le prossime unità non debbano essere modificate", ha aggiunto.

Alenia Aeronautica è un fornitore chiave nello sviluppo del progetto del velivolo 787, per il quale costruisce componenti in fibra di carbone fornendo il 14% delle fusoliere.

Alle 16,20 Boeing cede il 4,65% a 44,45 dollari, mentre Finmeccanica perde l'1% a 10,91 euro.
 

pdernio

Bannato
19 Dicembre 2008
371
0
(Ansa) - Roma, 14 ago - Lo stabilimento di Grottaglie di Alenia Aeronautica, societa' del gruppo Finmeccanica (Milano: FNC.MI - notizie) , sta proseguendo le attivita' sulla sezione di fusoliera del nuovo Boeing 787 Dreamliner. Lo precisa la societa' in una nota, in relazione a notizie di stampa sul blocco della produzione. ''La societa' di Finmeccanica - si legge nella nota - precisa che l'impianto sta regolarmente continuando le attivita' sulle sezioni di fusoliera del 787 e, quindi, procedendo con l'esecuzione del piano delle consegne di sezioni complete al 100%, in linea con quanto concordato con Boeing''. ''I lavori di montaggio presso lo stabilimento di Grottaglie-Monteiasi - prosegue la nota - proseguono, peraltro, anche nel mese in corso: tre giorni or sono e' stata consegnata una coppia di sezioni di fusoliera, nel pieno rispetto del calendario prefissato. Il rallentamento dell'attivita' di fabbricazione delle sezioni di fusoliera e'attribuibile ad un affinamento migliorativo dei metodi di calcolo modificati da Boeing. Sono stati comunque gia' definiti e concordati i metodi e i tempi delle modifiche''. ''Il provvisorio rallentamento di alcune attivita' di fabbricazione non avra' impatti sui piani di consegna previsti per tutto il 2009 - conclude la nota -. Alla luce di tutto questo lo stabilimento di Grottaglie continua la sua attivita', salvo una riduzione normalmente prevista nel periodo estivi; e comunque le nuove tempistiche non hanno e non avranno alcuna incidenza per quanto riguarda lo svolgimento del primo volo del 787, delle attivita' di certificazione del velivolo e dell'avvio delle consegne al cliente''.
 

fedex6

Bannato
28 Maggio 2009
297
0
Secondo me è tutto per giustificare qualche taglio di personale e diminizione del titolo in borsa ! Si sa che l'areo ha delle difficoltà e che tassativamente andranno risolte le problematiche perchè boeing mai e poi mai dopo tutti gli investimenti fatti si tirerà indietro ! E' solo questione di tempo, ma quell'affare volerà (affare, perchè nonostante tutto è l'unico aereo lr che sulla carta ha quasi 1000 ordini in background!!!!) ! Costi quel che costi !
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Boeing: «Stop al 787 di Grottaglie»
Ma Alenia smentisce

TARANTO - A Ferragosto scoppia la guerra di parole tra Boeing e Alenia. Il teatro delle operazioni è lo stabilimento di Grottaglie. Nel pomeriggio le agenzie di tutto il mondo battono la notizia dello stop alla produzione delle fusoliere del Boeing 787 «Dreamliner».

«Alenia Aeronautica, controllata di Finmeccanica, ha fermato la produzione a causa di alcuni difetti strutturali» scrive la Reuters da Chicago. La filiera mediatica che porta fino alla pesante flessione in Borsa del titolo Boeing (a Wall Street nel pomeriggio perdeva oltre il 4,50 per cento) risale addirittura al blog aeronautico «Flightblogger » e passa attraverso il prestigioso Wall Street Journal che rilancia la notizia. E’ la stessa Boeing, attraverso una portavoce, Loretta Gunter, a spiegare alla Reuters: «L’interruzione di Alenia ha bloccato la costruzione degli aerei e i difetti, grinze sulle fusoliere, sono stati riscontrati su 23 apparecchi; è stata già progettata una soluzione e su tutti gli aerei costruiti finora verranno applicate delle pezze».

«Stanno continuando a lavorare sui cilindri delle fusoliere finora costruite - aggiunge la portavoce di Boeing - e mentre stiamo implementando questo cambiamento non produrremo nessun altro cilindro fino a che non ci sarà un cambiamento ingegneristico che farà in modo che le prossime unità non debbano essere modificate».

Fin qui il lancio d’agenzia che getta nel panico la Borsa e fa sorgere nei cronisti qualche dubbio. Perché di fermo produttivo s’era parlato all’inizio dell’estate. Grottaglie avrebbe «scontato» i difetti sorti sull’attacco delle ali del Dreamliner negli stabilimenti Boeing in Giappone. Il blocco della produzione nello stabilimento tarantino risale, invece, alla fine dello scroso anno per un problema tecnico ai fastner, i bulloni che tengono insieme le parti della fusoliera. Riscontrato il difetto si fermò la produzione di nuovi pezzi concentrandosi sulle riparazioni. E allora se la notizia del nuovo, più recente, blocco della produzione era un déjà vu perché rilanciarla? Si tratta solo di una «sfasatura» temporale di blogger e giornali americani? Un tradimento delle rigorose regole di verifica della stampa anglosassone?

Alenia Aeronautica intanto non si sottrae alla guerra di parole dando, a poche ore di distanza, una sua versione dei fatti con qualche stoccata al committente americano. «Lo stabilimento Alenia di Grottaglie sta regolarmente continuando le attività sulle sezioni di fusoliera del 787 e, quindi, procedendo con l’esecuzione del piano delle consegne di sezioni complete al 100 per cento in linea con quanto concordato con Boeing».

«I lavori di montaggio - si legge nella nota d’agenzia - proseguono anche nel mese in corso: tre giorni fa è stata consegnata una coppia di sezioni di fusoliera, nel pieno rispetto del calendario prefissato. Il rallentamento dell’attività di fabbricazione delle sezioni di fusoliera è attribuibile ad un affinamento migliorativo del metodo di calcolo modificati da Boeing». Qui Alenia usa un eufemismo per spiegare l’origine delle «grinze» e non urtare troppo l’ingombrante alleato.

«Sono stati comunque già definiti e concordati i metodi e i tempi delle modifiche. Il provvisorio rallentamento di alcune attività di fabbricazione - conclude la nota - non avrà impatti sui piani di consegna previsti per tutto il 2009. Lo stabilimento di Grottaglie continua la sua attività salvo una riduzione normalmente prevista nel periodo estivo e, comunque le nuove tempistiche non hanno e non avranno alcuna incidenza sullo svolgimento del primo volo del 787, delle attività di certificazione del velivolo e dell’avvio delle consegne al cliente». Solo settembre ci dirà se questa guerra di parole è stata un temporale estivo alla vigilia di Ferragosto o il preavviso di burrasca.
FULVIO COLUCCI

http://www.lagazzettadelmezzogiorno...OTIZIA_01.php?IDNotizia=259559&IDCategoria=11
 

paolin

Utente Registrato
8 Agosto 2007
489
0
New Jersey
come tutti i mezzi che segnano un passo avanti anche il plastiplane non è scevro di rogne...speriamo solo che non affondi Boeing...sarebbe un gran peccato per tutti.
P.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Da ATWOnline

Boeing Friday confirmed to ATWOnline that it "determined that there were microscopic wrinkles in the skin plies of [787] fuselage sections produced by Alenia [Aeronautica]. . .We determined that a simple patch at two locations is required to restore full structural margins. The fix has already been designed and is being installed now at Global Aeronautica in South Carolina and will be installed at completed sections in Italy and Everett." Boeing added that the finding was "not a safety of flight issue and would not have caused a delay in first flight timing." The manufacturer is endeavoring to make fixes to the 787's upper wing join area on both sides of the aircraft, where excessive stress during static testing led to an indefinite delay of first flight.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Giovedì 27 Agosto 2009, 16:49

Boeing: primo volo 787 entro l'anno

(ANSA) - NEW YORK 27 AGO - Il primo volo del 787 Dreamliner sara' effettuato entro la fine del 2009; il primo velivolo sara' consegnato nel quarto trimestre 2010. Lo afferma Boeing. 'La nuova pianificazione ci da' il tempo necessario per completare il lavoro per consegnare il 787 nelle mani dei consumatori', afferma il presidente e amministratore delegato di Boeing, Jim McNerney. 'Il programma 787 - aggiunge - non sara' in perdita'.