Consegne e notizie sugli A380


belumosi

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In fondo credo sia normale. Tutti, se possibile, ambiscono al meglio. E in questo momento il meglio per un viaggio aereo è l' A-380.
 

Farfallina

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-tanti posti in business, che secondo me all' occorrenza fungerà in parte anche da premium Y verso quei pax Y che pagano tariffe alte (quasi J) o ai top FF. Senza dovere aggiungere una 4a classe.
Anche perchè vedendo un po' di tariffe Y piena di LH capita sovente di vederle ben più alte di una J scontata.

Per esempio per la prossima summer nelle destinazioni che ho visto sono ancora bloccati alla Y piena e intanto puntano evidentemente a riempire i voli UA, anche se i prezzi sono ancora altini rispetto alla concorrenza Skyteam un 15-25% in più con voli UA in configurazione sardina.
 

TW 843

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Azionista LibertyLines
A380 operators say they get higher load factors & fares if routes are operated by the A380 instead of their other aircraft types. This seems to contradict assumptions most passengers don't really know / care what aircraft they are in.

Singapore Airlines
SIA says its A380 load factors "remain above the system-wide average", but it declines togive figures by aircraft type for commercial reasons. "Suffice to say A380 flights remain very popular and on routes where we have multiple daily frequencies with different aircraft types, the A380 services tend to be the most in demand," it says.
http://www.flightglobal.com/articles...le-appeal-the-a380-in-service.html

Emirates
"Despite a teeth-pulling two years through all the delays, this aeroplane is a peach," says Emirates Airline president Tim Clark. "Once you've flown on it you will not want to go [any other way] if you have a choice - which will make them feel very ill in Seattle." ... Clark says on one occasion where an A380 had technical problems "about 70% of the passengers refused to go [by another means], they wanted to night-stop and wait for the A380 to work"
(same article)



Qantas
In fact, Qantas is the only airline that has succeeded in charging premium prices compared with other airlines on the US route. That's based on the popularity of its A380 jumbo, which no other Pacific airline has. For travel in February, Qantas's best fare is about $1600, while those on United, Delta and V Australia are between $1000 and $1200. The A380 is rated highly by travellers on mass feedback websites such as airlinequality.com. V Australia's new Boeing 777-300ER service is also rated highly, but the big Boeing is proving hard to fill.
http://www.smh.com.au/travel/travel-...flying-the-a380-20091111-i8wk.html
E' però un vantaggio competitivo di breve durata, sul quale non puoi fare previsioni affidabili di yield.
 

Mikkio

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Airbus chiede a Malaysian Airline rinvio consegna A380
Airbus ha chiesto a Malaysian Airline di poter spostare da gennaio ad agosto 2011 la consegna del primo esemplare di A380, originalmente prevista per il 2007. Lo ha annunciato Azmil Zahruddin, Managing Director e Chief Executive del vettore, spiegando che tutti i rinvii si sono succeduti su richiesta del costruttore, ma senza precisare se vi saranno compensazioni per questo ulteriore ritardo. Malaysian Airline ha in ordine sei esemplari dell’aereo.

dedalonews
 

A345

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Airbus chiede a Malaysian Airline rinvio consegna A380
Airbus ha chiesto a Malaysian Airline di poter spostare da gennaio ad agosto 2011 la consegna del primo esemplare di A380, originalmente prevista per il 2007. Lo ha annunciato Azmil Zahruddin, Managing Director e Chief Executive del vettore, spiegando che tutti i rinvii si sono succeduti su richiesta del costruttore, ma senza precisare se vi saranno compensazioni per questo ulteriore ritardo. Malaysian Airline ha in ordine sei esemplari dell’aereo.

dedalonews
Cooosa??? Ultimamente sono le compagnie che chiedono ritardi nelle consegne, come mai in questo caso il contrario?
 

rick@BCN

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Cooosa??? Ultimamente sono le compagnie che chiedono ritardi nelle consegne, come mai in questo caso il contrario?
Veramente per l'A380 e' accaduto principalmente il contrario o, sotto richiesta di Airbus le compagnie hanno accettato senza particolari problemi vista la difficolta' ad ottenere finanziamenti per l'acquisto in questo periodo. Non ho alcuna visibilta' sulle compensazioni ne' di questo ne' di altri deal, ma gli accordi finora raggiunti sono stati negoziati in modo piu' che soddisfacente per entrambe le parti.

Lufthansa pero', ad esempio, non aveva alcuna intenzione di vedersi slittare le consegne...

Come ho gia' scritto qua e la', l'A380 - posto che si abbiano i soldi per pagarlo al momento dell'acquisto, ovvero che si riesca a fare lo sforzo - comincia a far guadagnare (o perdere meno) denaro fin dal primo volo e tutte le compagnie aeree che l'hanno ordinato sono alquanto frustrate per i ritardi di due anni fa: con il senno del poi, se ora l'avessero in servizio come previsto starebbero perdendo molti meno soldi.
 

Dancrane

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@ Rick, una domanda se puoi/riesci a rispondere.
Da quanto si vede sul sito degli amanti del 380, i convogli si susseguono con regolarità, e pare di capire che tra poco si formerà una coda non indifferente a Findy per gli allestimenti (al momento, salvo errori, dovrebbero esserci praticamente pronti due QF, il secondo AF e due EK: di questi 5, credo che almeno 4 siano in consegna prima della fine dell'anno), in allestimento dovremmo poi avere il terzo AF, il primo LH, due QF per i quali la compagnia ha chiesto di tardare la consegna (dalle foto che circolano, con primer protettivo e senza motori), ed in arrivo dovrebbe esserci il secondo LH. Credo ci sia anche un EK (l'ottavo). Il ritardo del Malasian, a questo punto, non è che è legato per caso al "traffico" di macchine in allestimento?
 

FlyIce

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@ Rick, una domanda se puoi/riesci a rispondere.
Da quanto si vede sul sito degli amanti del 380, i convogli si susseguono con regolarità, e pare di capire che tra poco si formerà una coda non indifferente a Findy per gli allestimenti (al momento, salvo errori, dovrebbero esserci praticamente pronti due QF, il secondo AF e due EK: di questi 5, credo che almeno 4 siano in consegna prima della fine dell'anno), in allestimento dovremmo poi avere il terzo AF, il primo LH, due QF per i quali la compagnia ha chiesto di tardare la consegna (dalle foto che circolano, con primer protettivo e senza motori), ed in arrivo dovrebbe esserci il secondo LH. Credo ci sia anche un EK (l'ottavo). Il ritardo del Malasian, a questo punto, non è che è legato per caso al "traffico" di macchine in allestimento?
Ricordate che il ritardo più rilevante che subito il 380 è stato per i cablaggi elettrici, in particolare dell'IFE; quindi gli allestimenti sono l'area più critica e proprio con queste cellule si dovrebbe applicare un configurazione definitiva dei cablaggi.
 

rick@BCN

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@ Rick, una domanda se puoi/riesci a rispondere.
Da quanto si vede sul sito degli amanti del 380, i convogli si susseguono con regolarità, e pare di capire che tra poco si formerà una coda non indifferente a Findy per gli allestimenti (al momento, salvo errori, dovrebbero esserci praticamente pronti due QF, il secondo AF e due EK: di questi 5, credo che almeno 4 siano in consegna prima della fine dell'anno), in allestimento dovremmo poi avere il terzo AF, il primo LH, due QF per i quali la compagnia ha chiesto di tardare la consegna (dalle foto che circolano, con primer protettivo e senza motori), ed in arrivo dovrebbe esserci il secondo LH. Credo ci sia anche un EK (l'ottavo). Il ritardo del Malasian, a questo punto, non è che è legato per caso al "traffico" di macchine in allestimento?
Non posso rispondere alla tua domanda.

Posso pero' dire che il collo di bottiglia e' condiviso tra Amburgo e Tolosa.

Riguardo ai convogli: attenzione a non confondersi, arrivano SOLO a Tolosa. Ad Amburgo arriva l'aereo gia' bell'e pronto, per l'allestimento interno e il painting.
 

Dancrane

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...

Posso pero' dire che il collo di bottiglia e' condiviso tra Amburgo e Tolosa.

Riguardo ai convogli: attenzione a non confondersi, arrivano SOLO a Tolosa. Ad Amburgo arriva l'aereo gia' bell'e pronto, per l'allestimento interno e il painting.
Grazie comunque per la risposta.
Sui convogli, il ragionamento è che i "pezzi" arrivano regolarmente. E' che a volte il senso logico del mio italiano è un po' criptico :)
 

rick@BCN

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Ok, ma questo vale con tutti gli aerei nuovi. A380 o non A380.
Se non voli, non guadagni.
Il mio discorso e' relativamente diverso: le strategie di molte compagnie clienti e' di ridurre le frequenze ed aumentare la capacita' usando il 380. Vedi AF per JFK: due voli in uno; SQ a CDG e ZRH: da 10 a 7 frequenze settimanali usando un solo aereo. La capacita' dell'A380 unita ai suoi costi per posto imbattibili anche a configurazione "rada" com'e' quella di Qantas (450 seats) sarebbero stati una manna in quest'ultimo anno e mezzo per chi non l'ha ancora ricevuto. Senza contare che l'Effetto A380 che ho personalmente studiato ha stimolato del traffico aggiuntivo nonostante il periodo buio.
 

rick@BCN

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E quando finira' questo vantaggio?.....
Cito le parole di Tim Clark (CEO di Emirates):

"We're busting the seams on the aircraft. We're consistently getting 90-100% load factors - its popularity hasn't dissipated in a year".

In generale comunque la risposta alla tua domanda e'... nella mia firma!
 

belumosi

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DATE:30/11/09
SOURCE:Flight International
Emirates in A380 delivery hiatus from late 2010
By Max Kingsley-Jones


Details have emerged of Emirates' Airbus A380 delivery schedule over the next three years, which reveal that the airline has pushed back fleet expansion and will not receive any of the superjumbos for almost a year after the end of 2010.
Speaking at the Dubai air show, Jim Moravecek, outgoing president of the 50/50 General Electric/Pratt & Whitney joint venture Engine Alliance, said that Emirates, which is the lead GP7200-powered A380 customer, had delayed deliveries: "Emirates will take 15 A380s through next year, then defer for a little while."
An Engine Alliance chart showing fleet growth of the GP7200-powered A380 between the first delivery in 2008 and 2012 reveals that from mid-2010, when the Emirates fleet was due to reach 15 units, there are no deliveries for around 10 months. Since the chart was produced, Emirates has revealed that due to production hold-ups its A380 fleet will not reach 15 units until late 2010.

According to the chart, Emirates shipments then resume from around mid-2011 (a date that is also likely have moved to the right), with its fleet rapidly doubling over around 18 months to 30 aircraft by the end of 2012.
Emirates Airline president Tim Clark recently told Flight International the airline's A380 schedule beyond the first 15 deliveries "remains fluid". In response to the Engine Alliance data, Emirates says "we still have no firm delivery schedule from Airbus", but will not comment about whether it has deferred any aircraft.
Emirates has taken five A380s since its first arrived in July 2008. Its sixth, which is due before the end of November, is one of the ex-Airbus development airframes. Nine more deliveries are due through to late 2010.
Moravecek, who took over as Alliance president in mid-2008, is returning to P&W early to lead its advanced next-generation product family arm. He has been replaced by Mary Ellen Jones, who will see out the remainder of the three-year term.
Meanwhile, Emirates has brought forward the introduction of the A380 on the Dubai-Paris route, with plans to start services before the end of the year. It says the decision is due to an "operational review, coupled with demand on the route" as well as "earlier aircraft availability".

http://www.flightglobal.com/article...s-in-a380-delivery-hiatus-from-late-2010.html