Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
D'ogni modo resto convinto che in condizioni normali (ritardi, scioperi, guasti, neve, nebbia, ecc...), e senza guardare i prezzi, l'aereo vince ancora.
Sì, però se prendi l'aereo il PC lo tieni acceso 20', al massimo, e il cell spento per 50.
In treno lavori 3 ore + per tutto l'eventuale ritardo. Il cell non si spegne mai.

Sono dati da mettere in conto se la durata del viaggio circa pareggia.

Zazza

Utente Registrato
9 Dicembre 2009
155
0
www.primosecondoterzo.com
Sì, però se prendi l'aereo il PC lo tieni acceso 20', al massimo, e il cell spento per 50.
In treno lavori 3 ore + per tutto l'eventuale ritardo. Il cell non si spegne mai.

o se vuoi vederla da un altro punto di vista, nessuno ti rompe le balle per 50 minuti e sei scusato.:diavoletto:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
che la neve fa ritardare il treno esattamente come fa ritardare le operazioni di decollo e atterraggio (de-icing, pista da pulire, etc...).
quindi stanno gareggiando alla pari;)
Ok, ma le condizioni meteo così particolari riguardano pochi giorni l' anno sia per il treno che per l' aereo. Un confronto di questo tipo ha senso nelle condizioni standard, che rappresentano il 95% dei viaggi-tipo.

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
50
Milano
Ok, ma le condizioni meteo così particolari riguardano pochi giorni l' anno sia per il treno che per l' aereo. Un confronto di questo tipo ha senso nelle condizioni standard, che rappresentano il 95% dei viaggi-tipo.
Si ma il treno é soggetto alle condizioni a terra per tutto il suo tragitto, l'aereo solo nel punto di partenza e di arrivo. Nella fattispecie, che a Bologna nevicasse non ha influito.

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Mah, seri dubbi sulla validita' di questa prova in una giornata particolare e nel secondo giorno dal debutto della MI-BO AV che da quel che ho capito ha avuto qualche problema tecnico. Io ripeterei la prova in primavera con l'AV a regime e condizioni meteo standard.

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
Dal ViaggiaTreno (sul sito di Trenitalia) si riporta che l'arrivo del treno è previsto alle 13.12 (in ritardo di 43 minuti rispetto all'orario programmato delle 12.29). Problemi sia a Firenze che a Bologna.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Aereo - Ore 12.23- Arrivo in piazza Duomo a Milano, dopo tre ore e 23 minuti dall'inizio del viaggio.
Quindi -nonostante il suo volo avesse 31 minuti di ritardo- Dragoni è arrivato in Duomo 6 minuti prima di quando sarebbe dovuto arrivare il treno da Roma se fosse stato puntuale...

Continuo a ribadire che per me l'AV è la sola delle sole, anche da centro a centro.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
forse alla fine non è una sfida treno batte aereo o viceversa,secondo me si chiude in parità senza vincitori,vincono entrambe.cambia solo l'esigenza dell'utente.tra prezzo e orari,tra pro e contro,si equivalgono secondo me.

barnawa

Utente Registrato
7 Novembre 2005
663
0
Torino, Italy.

ok, ma non necessariamente tutti vogliono lavorare quelle 3 ore.

In aereo - tra imbarchi, volo, sbarco, etc...diversifico e mi rilasso di più.
Personalmente faccio parte della scuola di pensiero PRO-aereo, anche su una tratta come la MI-RM.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Treno - Ore 13.27 - Arrivo al Duomo, 4 ore e 27 dopo la partenza da Fontana di Trevi. La spesa fra treno e taxi e' stata di 125 euro, di cui 108 per ll treno, 6 per il taxi romano, 11 per quello milanese.

Treno - Ore 13.12 - Arrivo a Milano centrale con 43 minuti di ritardo. La promessa dell'alta velocita' in 2 ore e 59 non e' stata mantenuta.

Aereo - Ore 12.23 - Arrivo in piazza Duomo a Milano, dopo tre ore e 23 minuti dall'inizio del viaggio, con una spesa complessiva di 265,85 €. (205,85 € per l'aereo, 40 € il taxi da Roma a Fiumicino, 20 € per il taxi da Linate a Milano).

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
TI ha reso note le nuove condizioni di viaggio. Tra le altre cose, ha pubblicato il nuovo listino prezzi per biglietti e abbonamenti.
Di questi ultimi, relativi all' AV e con durata mensile, segnalo alcuni prezzi:

MI-RM: 1090€ in 1a classe e 790 in 2a
MI-NA: 1250 in 1a e 880 in 2a
TO-RM: 1140 in 1a e 820 in 2a

Numero di viaggi illimitato tra le 2 destinazioni scelte e tra tutte quelle comprese all' interno del percorso con ogni tipo di treno, ad eccezione dei regionali.
Non c' è garanzia del posto a sedere, che si può prenotare di volta in volta a 3€.

Facendo due conti sulla classica MI-RM e supponendo che un pax debba effettuare la tratta 30 volte (15 A/R) nell' arco di un mese, abbiamo i seguenti costi:

Treno AV:
1180€ in 1a classe e 880€ in 2a. In entrambi i casi ho aggiunto al prezzo dell' abbonamento, quello della prenotazione del posto.

Volo AZ:
sulla LIN-FCO, si possono acquistare 2 tipi di carnet:
Libero: flessibilità illimitata e nessun obbligo di prenotazione, al costo di 6450€ (215*30)
Facile: meno flessibile e con prenotazione obbligatoria, al costo di 3750€ (125*30)

L' unica conclusione che mi viene in mente, è che da un lato l' aereo mantiene ancora 30-40' di vantaggio rispetto al treno come tempo di percorrenza, dall' altro, specie per i FT, quella mezz' ora viene fatta pagare a prezzo veramente salato.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
ok, ma non necessariamente tutti vogliono lavorare quelle 3 ore.

In aereo - tra imbarchi, volo, sbarco, etc...diversifico e mi rilasso di più.
Personalmente faccio parte della scuola di pensiero PRO-aereo, anche su una tratta come la MI-RM.
Di sicuro non i turisti o da adolescenti in giù e nemmeno i pensionati. :D:D:D

Ma tieni presente che i pax più lucrosi sono gli uomini d'affari, sia quadri e dirigenti che liberi prefessionisti, per i quali letteralmente il tempo è denaro.

Se cercate nell'archivio dei TR ne trovate uno mio con partenza da Bruxelles: io andavo al CDG con TGV ed i miei colleghi in aeroporto.
Ero al CDG prima che loro fossero decollati da BRU !!!

Nello specifico questa prova è stata falsata da molti aspetti: la giornalista ha aspettato mezz'ora il treno, il suo collega è stato preso a bordo di un volo già "chiuso". Scambiate i tempi d'attesa e cambia il risultato finale.
Al treno puoi arrivarci un minuto prima perché sai l'orario, se arrivi all'aereo un minuto prima non vedi neanche più sui cartelloni :D

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Sulla Roma-Milano il jet batte il treno super-veloce
dai nostri inviati Nicoletta Cottone e Gianni Dragoni

Le ali battono di nuovo i binari. L'aereo Alitalia sulla direttrice Roma-Milano vince la gara con il treno superveloce, nonostante il Frecciarossa avesse lanciato la sfida sulle 3 ore di percorrenza. Mezz'ora in meno rispetto alla durata del viaggio fino al 12 dicembre.

Due giornalisti del Sole 24 Ore, Nicoletta Cottone e Gianni Dragoni, sono partiti stamattina alle 9 dalla Fontana di Trevi, nel cuore della Capitale, diretti a Milano. Una in treno, l'altro in aereo. Il traguardo in piazza Duomo a Milano.

È arrivato per primo il giornalista in aereo, alle 12.23, distanziando di oltre un'ora la collega in treno, che è giunta al Duomo alle 13.27. Dunque il viaggio in aereo dalla Fontana di Trevi al Duomo è durato complessivamente 3 ore e 23 minuti, mentre quello in treno, 4 ore e 27 minuti.
Più economico, però, il viaggio sui binari: la spesa totale è stata di 125 euro (di cui 108 per il biglietto in prima classe e 19 euro per i taxi nelle due città). Viaggiare fra le nuvole è costato 265,85 euro (205,85 per il volo e 60 per i taxi).

Tutti e due i mezzi, però, hanno perso la sfida con la puntualità. L'aereo è decollato alle 11, quasi un'ora dopo l'orario previsto, a causa, secondo l'annuncio del comandante, del forte vento a Fiumicino che ha fatto chiudere una pista. L'atterraggio a Linate è avvenuto alle 11.43, con circa mezz'ora di ritardo. Il Frecciarossa non ha mantenuto la promessa del viaggio in 2 ore e 59 minuti, giungendo a Milano Centrale con 43 minuti di ritardo. Il treno è partito da Termini già con 5 minuti di ritardo. Poi nel corso del viaggio numerose soste non previste di qualche minuto, la più lunga a Bologna. Fuori dal finestrino il paesaggio è lunare per la neve. La spiegazione che arriva dagli altoparlanti delle Ferrovie attribuisce il ritardo a «guasti agli impianti di stazione». Impossibile saperne di più. Certo la neve è tanta, ma le comunicazioni ufficiali non ne parlano. Comunque quando si riparte da Bologna il ritardo annunciato da Fs è di 35 minuti.

Alla stazione due signore bionde si lanciano dal treno per cercare di prendere la coincidenza per Como. «L'alta velocità oggi non ha funzionato», dicono. Poi si guardano e aggiungono: «L'aumento dei prezzi, sì».

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
quella di oggi non ha senso.e se fossero partiti in orario entrambe?dati alla mano chi arriverebbe prima?

Ultima modifica da un moderatore:

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
di quanto più o meno?
Con il ritardo accumulato il giornalista sull'aereo è arrivato al duomo 6 minuti prima (12.23) dell'orario in cui sarebbe dovuto arrivare (se in orario) il frecciarossa a centrale (12.29)

Se il volo fosse stato in orario (era in ritardo di 31 minuti) quindi il giornalista sull'aereo sarebbe arrivato al duomo alle 11.52...
Senza ritardi probabilmente il frecciarossa avrebbe fatto arrivare la giornalista in piazza duomo diciamo alle 12.40-12.45..direi che con ritardo e senza ritardo la sfida la vince l'aereo... (sul tempo). poi certo si deve vedere i costi , il servizio offerto e la possibilità di lavorare a bordo e la flessibilità nel cambio tariffa,prenotazione etc...mi pare che come tempi assoluti l'aereo ancora la vinca questa sfida.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Con il ritardo accumulato il giornalista sull'aereo è arrivato al duomo 6 minuti prima (12.23) dell'orario in cui sarebbe dovuto arrivare (se in orario) il frecciarossa a centrale (12.29)

Se il volo fosse stato in orario (era in ritardo di 31 minuti) quindi il giornalista sull'aereo sarebbe arrivato al duomo alle 11.52...
Senza ritardi probabilmente il frecciarossa avrebbe fatto arrivare la giornalista in piazza duomo diciamo alle 12.40-12.45..direi che con ritardo e senza ritardo la sfida la vince l'aereo... (sul tempo). poi certo si deve vedere i costi , il servizio offerto e la possibilità di lavorare a bordo e la flessibilità nel cambio tariffa,prenotazione etc...mi pare che come tempi assoluti l'aereo ancora la vinca questa sfida.
Questo può essere, ma come ho scritto sopra la prova era viziata a monte, da altre "irregolarità" più che dal meteo.