Capisco cosa vuoi dire, ma intendevo un' altra cosa.
Questo è uno stralcio da Wikipedia sulla pagina dedicata agli IC4 danesi by Ansaldobreda:
Lo sviluppo del progetto è stato travagliato. Il contratto da 700 milioni di euro stipulato con le ferrovie danesi (DSB) prevedeva la consegna di sei treni entro il 2003 e di altre 76 unità nei tre anni successivi. Problemi tecnici all'elettronica di bordo hanno rallentato lo sviluppo, tanto che i primi convogli consegnati per le prove di tipo sono stati contestati e respinti dall'amministrazione delle DSB.
La risoluzione dei problemi del sistema di bordo si è protratta sino al 2007, quando è cominciata la consegna dei veicoli, con 4 esemplari, anche questi afflitti da problemi che hanno ritardato l'omologazione e le certificazioni necessarie.
I problemi a queste prime quattro unità riguardavano anche la gestione dei fumi, e furono ritirate dal servizio poco dopo l'immissione. La situazione, tra ritardi e guasti, è diventata un problema politico in Danimarca, tanto da spingere DSB a minacciare la rescissione del contratto per inadempienza, la restituzione dei quasi 500 milioni già versati, l'applicazione di penali e l'addebito dei costi derivati qualora AnsaldoBreda non avesse consegnato almeno 14 convogli completi entro il 2010. [1]
http://it.wikipedia.org/wiki/IC4
MM ha bisogno di treni "seri" come il pane se vuole fronteggiare NTV e a mio avviso il discorso del 5% potrebbe nascere dalla volontà di non pagare quasi interamente dei bidoni su rotaia, salvo scoprire troppo tardi che sono tali.
A maggior ragione con i politici che spingono verso la soluzione italiana.
Credo che una fidejussione prestata da TI al fornitore, potrebbe tranquillizzare quest' ultimo sui pagamenti, costringendolo al contempo a mantenere gli impegni presi in merito a tempi di consegna, qualità e prezzi dei treni.
Ovviamente è pura utopia e MM farà esattamente quello che gli verrà detto di fare.