A settembre si torna a volare dal Gino Lisa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Secondo me un nuovo buco nell'acqua, anche se leggendo l'articolo Myair sembra andare piu con i piedi di piombo di Club Air, a quanto pare attiveranno solo il volo per Milano Malpensa e da quanto ho capito io è un volo Bari - Milano Malpensa che fa scalo a Foggia.
Staremo a vedere.

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Per vostra info anche la Gazzetta conferma la notizia, sarà la compagnia darwin ade operare i voli per conto della MyAir dal 15 settembre, nel fine settimana la presentazione..
Ne vedremo delle belle, nel frattempo io attendo ancora i 259 euro persi con la Club Air...
grande sarà il giorno in cui una compagnia italiana non major effettuerà voli e collegamenti con aerei suoi (fossero anche in leasing o "presi a prestito", insomma in proprio:)
E' tutto un continuo incrociarsi di "compagnie" che operano grazie ad altre compagnie o ai loro aerei. Operano è chiaramente un termine eufemistico.
E non parliamo di wet lease di supporto occasionale.
O le prime sono troppo furbe o le seconde troppo stolte!

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Più lo studio, meno mi convince, questo SAAB-2000...

Secondo me un nuovo buco nell'acqua, anche se leggendo l'articolo Myair sembra andare piu con i piedi di piombo di Club Air, a quanto pare attiveranno solo il volo per Milano Malpensa e da quanto ho capito io è un volo Bari - Milano Malpensa che fa scalo a Foggia.
Staremo a vedere.
Da Wikipedia:

"Sales of the Saab 2000 were fairly limited, although 34 were operated by Crossair, an airline Swissair had shares in. Due to poor sales, Saab stopped production of the Saab 2000 in 1999. By the year 2000, only 54 Saab 2000 aircraft were in service. The primary reason for poor sales was the success of low-cost regional jets such as the Bombardier CRJ and Embraer ERJ 145 family which provided better performance and passenger comfort for the same initial price."

In grassetto, "casualmente", il mio aereo "preferito"...

Comunque, qualche speranza c'è ancora: 50 posti sono sempre meglio di 32, e quindi il "biglietto medio", dai 250eur abbondanti dei Dornier-328, potrebbe anche essere di 200eur scarsi...

Se AdP MI PAGA LEI I 70-80EUR "in eccesso" per avere il "mio" biglietto medio di 100-120eur, io ci volo...

Qualcuno (Sierra.Seven...), please, potrebbe tirare fuori il COSTO ORARIO DI VOLO IN WET-LEASE per questo aereo?

Grazie!

Ultima modifica:

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Il problema principale ora è: convincere i passeggeri ad acquistare i biglietti, la notizia del fallimento di Club Air non aiuterà certo... molta gente (compresa me) non comprerà piu tanto facilemente voli per la paura di perdere i soldi e di certo My Air NON è UNA GARANZIA!!!

airone

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,867
0
50
Bari, Puglia.
www.enzinoair.com
Puro accanimento terapeutico

ti quoto ed aggiungo che sono alla canna del gas sia Franchini che Di Paola, finito Soddu, cosa che accadrà presto l'oramai semirotto giochino si distruggerà irreparabilmente. Basta aspettare. E poi nel 2010 se dio vuole, ma non canterei vittoria così in fretta ce li leviamo davanti agli occhi. Il primo torni pure nella sua regione e lasci decidere a noi Pugliesi delle sorti dell'aviazione nostrana, il secondo se si dedica alla Lirica con il Petruzzelli giuro che mi abbono ala stagione ogni anno.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
SAAB-2000: bello ma... VALE per VOLARE da Foggia?

Il problema principale ora è: convincere i passeggeri ad acquistare i biglietti, la notizia del fallimento di Club Air non aiuterà certo... molta gente (compresa me) non comprerà piu tanto facilemente voli per la paura di perdere i soldi e di certo My Air NON è UNA GARANZIA!!!

Bravissimo, Mitico81...

Questo rafforza ancora di più le mie convinzioni: dopo le figure di... appena fatte, se vogliono fare il FOG-MXP, il volo deve essere:

1) SENZA SCALO/PROVENIENZA DA BARI (al massimo a Taranto, per "giustizia" e per raggranellare qualche contributo extra per Grottaglie... e ci sarebbe comunque il problema di come far conciliare gli orari!).

2) CON UN COSTO "DECENTE", COSI' RIPARTITO SUI 50 POSTI del SAAB-2000:

I) 10 posti a 70eur
II) 10 posti a 100eur
III) 10 posti a 130eur
IV) 10 posti a 200eur
V) 10 posti a 300eur

In questo modo, possono sperare di vendere i primi 40 posti, incassando 5000eur... e con i 2000eur (50eur x 40pax) di contributi, potrebbero arrivare ai 7000eur.
PIU' DI TANTO, DA FOGGIA, NON POSSONO SPREMERE, nel caso in cui non l'avessero ancora capito! :astonished:

Gli basteranno 7000eur a coprire gli 80 minuti del volo FOG-MXP?
Se sì, bene... se no, FAREBBERO BENE A RISPARMIARSI ANCHE LA FATICA DI SCOMODARE LA DARWIN DALLA SVIZZERA, e a concentrare invece i soldi sulla SECONDA PISTA!
:diavoletto:

Ultima modifica:

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara

Questo rafforza ancora di più le mie convinzioni: dopo le figure di... appena fatte, se vogliono fare il FOG-MXP, il volo deve essere:

1) SENZA SCALO A BARI (al massimo a Taranto, per "giustizia" e per raggranellare qualche contributo extra per Grottaglie).

2) CON UN COSTO "DECENTE"[/QUOTE]

Sempre per fare giustizia e per raccattare ulteriori sovvenzioni e far volare tutti ad un euro sarebbero auspicabili soste intermedie (oltre a Grottaglie e Foggia) a L'aquila-Preturo, Siena, Reggio Emilia!! Sarebbe l'ideale!!!

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Sempre per fare giustizia e per raccattare ulteriori sovvenzioni e far volare tutti ad un euro sarebbero auspicabili soste intermedie (oltre a Grottaglie e Foggia) a L'aquila-Preturo, Siena, Reggio Emilia!! Sarebbe l'ideale!!!
Carissimo... NON AD UN EURO, MA AD UN "SACROSANTO" 100-120EURO, se leggi bene tutti i miei interventi! :)

Io "inseguo" sempre il "giusto mezzo" a metà tra gli "SCROCCONI DEI CIELI" (quelli che volano solo se trovano l'affare con Ryanair al prezzo di una pizza...) e gli "SCEICCHI DI DUBAI" che avete voi a Pescara (quelli che fanno campare ItAli Airlines a botte di 300eur a volo per PSR-MXP...). :D

Questi SONO GLI ESTREMI, non la "media" per cui mi batto io... e sono sempre più convinto che la grande maggioranza dei paesseggeri odierni in europa ricada in questa fascia, quella di chi è disposto a pagare "il giusto" per un servizio, senza volere per forza scroccare, ma senza nemmeno farsi fregare!

Chiaro?

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Secondo me è un operazione Pro My Air, rimepirà le tasche solo di quella compagnia, a mio avviso si DEVE SOLO pensare ad aumentare la lunghezza della pista e nel frattempo costuire nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Foggia un City Terminal per Bari, con collegamenti seri e diretti verso l'aeroporto di Bari, in questo modo si potrebbero verificare anche le potenzialità degli utenti di Foggia.
Vedremo, io nel mio personale NON ACQUISTERO' PIU UN BIGLIETTO DA FOGGIA da fanta compagnie fino a quando non avrò avuto indietro i miei soldi dalla Club Air.
ciao.

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Penso che BlueAngel stia solo facendo delle simulazioni di costo, e poi se dobbiamo essere sinceri tutti i piccoli - medi aeroporti prendono delle sovvenzioni dallo stato o dall'UE, non vedo perchè FOG deve essere esclusa...

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Penso che BlueAngel stia solo facendo delle simulazioni di costo, e poi se dobbiamo essere sinceri tutti i piccoli - medi aeroporti prendono delle sovvenzioni dallo stato o dall'UE, non vedo perchè FOG deve essere esclusa...
Nessuno ha detto questo; ti ricordo però che nonostante le sovvenzioni nessuna compagnia ha accettato di volarci.
Da ultima AirAlps.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Seconda Pista, o morte...

Secondo me è un operazione Pro My Air, rimepirà le tasche solo di quella compagnia, a mio avviso si DEVE SOLO pensare ad aumentare la lunghezza della pista e nel frattempo costuire nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Foggia un City Terminal per Bari, con collegamenti seri e diretti verso l'aeroporto di Bari, in questo modo si potrebbero verificare anche le potenzialità degli utenti di Foggia.
Vedremo, io nel mio personale NON ACQUISTERO' PIU UN BIGLIETTO DA FOGGIA da fanta compagnie fino a quando non avrò avuto indietro i miei soldi dalla Club Air.
ciao.
D'accordissimo, Mitico81, ma ti dirò di più...

Se, entro la ripresa di questi voli, non si saranno prese INIZIATIVE CONCRETE PER LA PISTA, propongo di attivarci per fare in modo che, appena le cose andranno male (come purtroppo temo...) per l'ennesima volta, IL "GINO LISA" VENGA CHIUSO PER SEMPRE.

Non ha senso tenere aperto un "mezzo aeroporto" solo per fare un favore ai politici/vip coi loro jet privati...

Per i voli medici/canadair ci si appoggi ad Amendola, e Alidaunia si trasferisca a Bari Palese, che magari da lì trova anche più baresi ricchi da portare alle Tremiti, e ci guadagna di più!

Mi dispiace solo per l'Aeroclub, ma pazienza... si troverà un'altro campo di patat... cioè volevo dire, un'altra "aviosuperficie" utilizzabile. :sconfortato:

Mi direte: ma sei impazzito?
E tutte le tue strenue battaglie per FOG?

Appunto perchè "amo" il "Gino Lisa", sto arrivando alla conclusione che, come si è detto in un film sul Vietnam, "a volte è necessario distruggere ciò che vuoi difendere, se vuoi salvarlo davvero...". :mad:

SOLO QUANDO A FOGGIA NON CI SARA' PIU' NEMMENO UNA PARVENZA DI AEROPORTO, ci si renderà davvero conto della gravità della situazione di ARRETRATEZZA in cui si è piombati... :diavoletto:
E senza più nessuna comoda "scusa" dietro cui nascondersi dal (1968) "ma l'aeroporto aperto comunque c'è, bisogno solo aspettare e sperare...", QUALCOSA DOVRA' SALTARE FUORI PER FORZA: o nuovo aeroporto (baratto coi palazzinari...), o apertura di Amendola ai voli civili, come Pisa e Brindisi!

Ultima modifica:

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Hai ragione, la colpa della disfatta del Gino Lisa è dei nostri politici ed amministratori che non hanno saputo decidere in maniera giusta le cose da fare... come potenzialità il Gino Lisa non è da meno ad aeroporti come Brindisi o Pescara, di questo ne sono piu che sicuro...

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
AirAlps, contrariamente a ClubAir, sapeva fare i conti...

Nessuno ha detto questo; ti ricordo però che nonostante le sovvenzioni nessuna compagnia ha accettato di volarci.
Da ultima AirAlps.
Pilota75, AirAlps sa fare bene i suoi conti:

costo medio dei suoi Dornier: 250eur/pax

yeld medio per Foggia: 100eur/pax

contributo medio di AdP: 50eur/pax

Come vedi, 100+50 = 150... AirAlps si è resa conto che i contributi non bastavano, che ci volevano altri 100eur a volo per far quadrare i conti.

Ed infatti, PER PROSEGUIRE AVEVA CHIESTO AD ADP PROPRIO IL TRIPLO O IL QUADRUPLO DEI CONTRIBUTI: come vedi, i mei conti non devono essere del tutto sbagliati, allora! (su yeld medio e contributi su Foggia, intendo, dato che i 250eur del Dornier sono un dato assodato).

Allora, Pilota75, adesso mi riconosci un almeno "minimo" di correttezza nelle stime? :)

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Pilota75, AirAlps sa fare bene i suoi conti:

costo medio dei suoi Dornier: 250eur/pax

yeld medio per Foggia: 100eur/pax

contributo medio di AdP: 50eur/pax

Come vedi, 100+50 = 150... AirAlps si è resa conto che i contributi non bastavano, che ci volevano altri 100eur a volo per far quadrare i conti.

Ed infatti, PER PROSEGUIRE AVEVA CHIESTO AD ADP PROPRIO IL TRIPLO O IL QUADRUPLO DEI CONTRIBUTI: come vedi, i mei conti non devono essere del tutto sbagliati, allora! (su yeld medio e contributi su Foggia, intendo, dato che i 250eur del Dornier sono un dato assodato).

Allora, Pilota75, adesso mi riconosci un almeno "minimo" di correttezza nelle stime? :)
Continuo a non capire e a non ricevere una risposta su un semplice quesito: da dove deduci che i costi di airAlps sono di 250 € a pax.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
BlueAngel io non ho capito che voli vorresti da Foggia?
Eccoteli, in ordine di "necessità" (nazionali da subito, Alitalia o AirOne):

1) Milano (2xdaily)
2) Torino (1xdaily)
3) Palermo o Catania (1xdaily)
4) Roma o Venezia (1xdaily)

e se fosse possibile, come low-cost europei (con la pista lunga, EasyJet):

5) Londra (3xweek)
6) Parigi (3xweek)
7) Francoforte (3xweek)
8) Madrid (3xweek)

Chiedo troppo? Forse si... è difficile, ma secondo me non è nè assurdo nè impossibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.