non riesco a comprendere il nesso nel sostenere che la CAI o chi per loro utilizzi anche la leader srl come flotta per movimenti etc., cioè sulla base di cosa sostenete questo?
Qui ci sono due risposte alle sue domande:
https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/aerei-di-stato.142474/post-2002913
https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/aerei-di-stato.142474/post-2002914
Poi, sinceramente, se non fosse direttamente una società del DIS, AISE, AISI o della Presidenza del Consiglio, nulla vieta che sia una società di voli charter a cui ogni tanto si rivolge il dipartimento o una delle due agenzie, per non dare nell'occhio. (Ad esempio la DGSE non si sa se possiede aerei, fatto sta che quando ci sono ostaggi che rientrano usano i voli della Airlec Air Espace o la Dassault Falcon Service DSO).
L'unica certezza è che il senatore Renzi l'abbia utilizzata in passato (
https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/aerei-di-stato.142474/post-1993230), quindi si ipotizzava che, probabilmente, altri onorevoli o ministri la usassero.
Elegante aereo, ma da gnurant mi verrebbe da dire che sulle winglets avrei messo verde bianco e rosso e non il contrario - idem quella sul timone a scendere.
Poi la pseudo bandiera italiana orizzontale non l’avrei messa perché 1- quella italiana non si presta ad essere messa in orizzontale 2- assomiglia a quella iraniana.
Avrei messo solo la bandiera rettangolare sul portellone o muso.
Io, continuo, a non apprezzarla quella livrea così anonima e minuscola. La scritta "Repubblica Italiana" serve un binocolo per poterla leggere, la coccarda sui motori piccolissima.
Se proprio non si voleva ingaggiare un designer, magari si prendeva ispirazione da quelle degli altri paesi:
O anche quello della Luftwaffe: