Dai, per favore, non andiamo OT...perchè ti "smonto" subito questo pregiudizio.
La Regione Siciliana è la regione più autonoma di tutta Italia (75% del bilancio). Ha chiesto più volte di essere autonoma al 100% (come imporrebbe la Costituzione), ma lo Stato ha risposto picche. Per approfondire leggere:
http://movimentosicilia.wordpress.com/2012/09/20/la-favola-della-sicilia-che-dipende-dallitalia/
Ovviamente la colpa non è tua...è lo Stato e i mezzi di informazione che vogliono spacciare questa falsità.(e ci sono riusciti alla grande!).
Tornando al tema....l'aeroporto serve a coprire distanze medio-grandi...
Sapete quanto costa una strada? Stanno "raddoppiando" la statale 640 (CL-AG, per farne una extraurbana principale, manco autostrada), meno di 70 km....ci vuole più di un MILIARDO.
L'aeroporto è costato 50 milioni...+1-2-4 milioni all'anno se le cose dovessero andare male(vedi perdite della società che gestirà lo scalo...se fanno come TPS).
Non mi potete paragonare trasporto aereo, con il trasporto terrestre, perchè hanno una destinazione d'uso diversa.
Infine...PMO, CTA TPS me li chiamate aeroporti?LOL!
Io ne vorrei uno serio tipo quello dei cinesi (Ei fu...) nel centro della Sicilia. La Sicilia ha la necessità di collegarsi con il mondo, non con l'Italia(e basta).