Aeroporto di Forlì, nuovi voli


belumosi

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nessuna intenzione di avviare i soliti dibattiti accesi, solo per capire: si tratta di una strategia sensata per un nuovo aeroporto comunque differente dal "pagare" le compagnie perché vengano a volare da un determinato scalo?
Si, gli sconti sono prassi abbastanza comune, ma in questo caso sono altissimi, rendendo sicuramente impossibile qualsiasi sostenibilità economica dello scalo.
Inoltre per quanto ne so, ad almeno una delle aerolinee presenti a FRL sono stati promessi ulteriori contributi. E tanti.
 

Farfallina

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Si, gli sconti sono prassi abbastanza comune, ma in questo caso sono altissimi, rendendo sicuramente impossibile qualsiasi sostenibilità economica dello scalo.
Inoltre per quanto ne so, ad almeno una delle aerolinee presenti a FRL sono stati promessi ulteriori contributi. E tanti.
Sicuramente gli sconti fanno poco piacere a RMI e BLQ, però dal punto di vista della società che gestisce FRL meglio poco che niente. Non è che abbiano chissà quali costi variabili da sopportare. La loro necessità è portare voli e pax per ampliare la base su cui basare i costi fissi.
L'unica incentivata dovrebbe essere Air Dolomiti.
 

Charter2017

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...e due giorni fa, il 21 Giugno, volo inaugurale Forlì - Monaco operato da Air Dolomiti con E195.
E' da vedere quanto durano queste rotte e il load factor, in attesa dei numeri auguri ad Air Dolomiti (e alle altre tre compagnie aeree del Ridolfi - Lumiwins, Air Horizont, Ego Airways).
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belumosi

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Mi sa che l'avventura di Air Dolomiti a Forlì finirà tra un mese. Come potete vedere voli non più disponibili, ultimo volo il tre settembre.
E' colpa della compagnia italo-tedesca, che non è stata in grado di valorizzare correttamente le potenzialità di FRL.
Potenzialità che invece sono state ben comprese da un'altra compagnia operante sullo scalo romagnolo, Lumiwings, che così ha immaginato (mai termine fu più corretto) la propria catchment area da FRL.
Le solite gole profonde sostengono che l'immagine sia conservativa, le reali ambizioni arrivano a prendere pax a Roma e Milano, città verso le quali Forlì è assolutamente baricentrica visto che dista circa 265 km da entrambe.

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davidegr

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E' colpa della compagnia italo-tedesca, che non è stata in grado di valorizzare correttamente le potenzialità di FRL.
Potenzialità che invece sono state ben comprese da un'altra compagnia operante sullo scalo romagnolo, Lumiwings, che così ha immaginato (mai termine fu più corretto) la propria catchment area da FRL.
Le solite gole profonde sostengono che l'immagine sia conservativa, le reali ambizioni arrivano a prendere pax a Roma e Milano, città verso le quali Forlì è assolutamente baricentrica visto che dista circa 265 km da entrambe.

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infatti l'hanno capito subito tagliando un buon 80% dei voli che avevano previsto per quest'anno. Invece Air Horizont non ha mai iniziato o sbaglio ?
 
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AZ 1699

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Ticino
Forli - Firenze tramite muraglione sono si 100Km ma di curve e tornanti! Anche i 143km di Venezia non si capisce se siano calcolati da Forlì o da ravenna!
 

fly347

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Forli - Firenze tramite muraglione sono si 100Km ma di curve e tornanti! Anche i 143km di Venezia non si capisce se siano calcolati da Forlì o da ravenna!
Detto che ovviamente se uno deve visitare Firenze non passa da Forlì, però Forlì Firenze si fa tranquillamente in 2 ore e 10 minuti in autostrada (muraglione se uno vuole godersi paesaggio) e anche in 1 ora e 45 minuti in treno. Penso che la logica di quella mappa sia dire se vuoi visitare centro Italia ecco dove siamo
 

davidegr

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Lumiwings volerà verso Palermo e Trapani fino al prossimo 21 ottobre. Niente voli per l'inverno, direi che su questo aeroporto può calare il sipario.
 

fly347

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Davvero non capisco tutto questo tifo per la chiusura dell'aeroporto di Forlì che ci sta provando in un periodo storico difficilissimo con una strategia magari avventata ma che per lo meno evita di fare il solito benefattore per le grandi low cost straniere. Vedo che oggi nel vicino aeroporto di Rimini (che io spero vada cmq bene) c'è un solo volo per Cagliari. Ryan ha due voli da Rimini nazionali uno per Cagliari e uno per Palermo e anche Ryan termina la programmazione a fine ottobre. Magari in aeroporti come questi ha senso capire come si sviluppa situazione covid prima di programmare voli orario invernale se lo fa lumi o ego a Forlì si fanno i caroselli, se lo fa ryan a Rimini no. Boh
 

londonfog

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Davvero non capisco tutto questo tifo per la chiusura dell'aeroporto di Forlì che ci sta provando in un periodo storico difficilissimo con una strategia magari avventata ma che per lo meno evita di fare il solito benefattore per le grandi low cost straniere. Vedo che oggi nel vicino aeroporto di Rimini (che io spero vada cmq bene) c'è un solo volo per Cagliari. Ryan ha due voli da Rimini nazionali uno per Cagliari e uno per Palermo e anche Ryan termina la programmazione a fine ottobre. Magari in aeroporti come questi ha senso capire come si sviluppa situazione covid prima di programmare voli orario invernale se lo fa lumi o ego a Forlì si fanno i caroselli, se lo fa ryan a Rimini no. Boh
Scusa, ma forse sono rimasto indietro. Rimini e' un aeroporto a vocazione turistiica e quindi stagionale. Non mi sembr che calzi il paragone con un aeroporto che, secondo te, avrebbe un potenziale di traffico tutto l'anno.
Vorrei anche ricordare che negli anni sessanta Rimini era fa i primi cinque aeroporti in Italia er volum di traffici pur funzionando solo quattro mesi (da Giugno a Settembre) ma erano gli anni d'oro della rivera romagnola
 

belumosi

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Davvero non capisco tutto questo tifo per la chiusura dell'aeroporto di Forlì che ci sta provando in un periodo storico difficilissimo con una strategia magari avventata ma che per lo meno evita di fare il solito benefattore per le grandi low cost straniere. Vedo che oggi nel vicino aeroporto di Rimini (che io spero vada cmq bene) c'è un solo volo per Cagliari. Ryan ha due voli da Rimini nazionali uno per Cagliari e uno per Palermo e anche Ryan termina la programmazione a fine ottobre. Magari in aeroporti come questi ha senso capire come si sviluppa situazione covid prima di programmare voli orario invernale se lo fa lumi o ego a Forlì si fanno i caroselli, se lo fa ryan a Rimini no. Boh
Ti prego, basta con la storia del tifo contro, dei gufi e cose similari. Qui si cerca di fare un po' di analisi onesta, magari supportata dai numeri.
La storia ha già dimostrato più volte l'insostenibilità di FRL, stretto tra BLQ e RMI.
E quando sembra avvenire nuovamente, il problema non sembra essere comprendere la realtà ed accettarla per quella che è, ma cercare i gufi che hanno avuto il solo torto di prenderne atto.
 

fly347

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Ti prego, basta con la storia del tifo contro, dei gufi e cose similari. Qui si cerca di fare un po' di analisi onesta, magari supportata dai numeri.
La storia ha già dimostrato più volte l'insostenibilità di FRL, stretto tra BLQ e RMI.
E quando sembra avvenire nuovamente, il problema non sembra essere comprendere la realtà ed accettarla per quella che è, ma cercare i gufi che hanno avuto il solo torto di prenderne atto.
ripeto: non so se il progetto aeroporto di forlì andrà a buon fine, noto solo che aeroporto di rimini (per il quale spero il meglio) in questi giorni ha pochissimi voli (e siamo in estate quando rimini dovrebbe brillare) e non ha voli per la sicilia programmati per l'autunno esattamente come forlì. su forlì si spara, su rimini, in nome di un passato che non tornerà più, no. se valesse il passato allora giochiamo a ricordare che l'aeroporto di forlì fu inaugurato in pompa magna da benito mussolini (ci sono fantastici video su youtube). se mi si dice: secondo me il progetto dell'aeroporto di forlì non regge, mi sta bene, ma lo stesso puntiglio non capisco perché non venga usato per l'aeroporto di rimini o di parma. il tabellone di arrivi e partenze di rimini domani è vuoto (magari lo devono aggiornare), eppure nessuno su questo forum dice nulla. lo ripeto per la milionesima volta per non essere malinterpretato: non mi auguro fallimento aeroporto di rimini, spero che vada bene e riparta, non ce l ho con rimini ma con i due pesi e due misure evidente di questo forum che ancora è rimasto alla riviera degli anni Sessanta (annamo bene). E cmq sì un po'di tendenza a fare il tifo per i fallimenti c'è in questo forum, magari anche a ragione, ma per il mainstream qui dentro in Italia dovrebbero esistere due aeroporti e due compagnie
A proposito di Forlì stratta tra i luminosi traguardi di Rimini e Bologna