Aeroporto in Molise?


flyhigh

Utente Registrato
13 Ottobre 2008
158
0
ma come fai a dire che ci sta? chi lo utilizzerà non è zona turistica non c'è traffico business, in campania per il secondo( salerno) si sono mosse critiche da questo forum ora non venirmi a dire che in molise ci vuoi far fare l'aeroporto....la campania è una delle regioni più grandi per popolazione e credo che necessiti di due aeroporti compreso uno adatto per i cargo
Beh...anche i molisani dovranno accontentarsi dell'aeroporto di Bari se proprio non possono andare a Pescara...lo sai che ormai Bari conta piu' di Fiumicino?
 

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Pisticci potrebbe anche andare... ma quello del Molise NO!

Senza dimenticare che anche la Basilicata sta costruendo il suo a Pisticci.

http://www.basilicatanews.info/index.php?option=com_content&task=view&id=2921&Itemid=32
Guarda, questo della Basilicata potrei anche capirlo (se Grottaglie non viene aperto al pubblico, può servire una vasta aerea sullo Ionio, dove un pò di turismo c'è (Metapontino, ecc.)).

Ed è un'area distante in media 200 km da Bari e Napoli (e per giunta senza autostrade...)

Ma il Molise (al di là delle considerazioni sul traffico...), che ha ottime autostrade e ferrovie per arrivare a Pescara o Foggia in meno di 100km, come direbbe il suo illustre "figlio" Di Pietro... CHE C'AZZECCA?!?

Saluti.
 
Ultima modifica:

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
I molisani usano come aeroporto principale FCO e come secondario NAP. Le possibilità che venga realizzato un aeroporto sono nell'intorno dello zero, è sempre stato e sempre sarà un argomento di campagna elettorale degli enti locali del territorio, ma niente più.

L'unica opera pubblica che otterrà il Molise per i prossimi 10 anni è il I Lotto dell'autostrada San Vittore (A1)-Termoli, in project financing.
 

epalama

Utente Registrato
30 Settembre 2008
647
0
Brindisi
Guarda, questo della Basilicata potrei anche capirlo (se Grottaglie non viene aperto al pubblico, può servire una vasta aerea sullo Ionio, dove un pò di turismo c'è (Metapontino, ecc.)).

Ed è un'area distante in media 200 km da Bari e Napoli (e per giunta senza autostrade...)

Ma il Molise (al di là delle considerazioni sul traffico...), che ha ottime autostrade e ferrovie per arrivare a Pescara o Foggia in meno di 100km, come direbbe il suo illustre "figlio" Di Pietro... CHE C'AZZECCA?!?

Saluti.
credi che un aereoporto in Basilicata supererebbe i 100.000 pax/anno? io non credo quindi non ne vedo proprio l'utilità....
 

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
spezzo una lancia in favore del Molise..

a mio giudizio, contrariamente all'opinione generale, la costruzione di un piccolo scalo per quella bellissima regione, potrebbe essere un'opportunità, a patto, ovviamente, che si facciano le cose per bene e un passo alla volta.
 

Volopocomavolo

Utente Registrato
29 Giugno 2008
135
0
Milano - Foggia.
Dal sito del Comune di Cantalupo sul sannio:

"Il comune segna i limiti tra le provincie di ISERNIA e di CAMPOBASSO ed ha un'altezza sul livello del mare di metri 580. I principali collegamenti sono costituiti dalla ferrovia ISERNIA-CAMPOBASSO e dalla Strada Statale "Appulo Sannitica". Dotato di una fitta rete viaria interna, risulta però carente di una tangenziale che svincoli il traffico pesante .. e che, allo stato attuale, si riversa caoticamente per le vie del centro urbano."

Faccio notare che il suddetto comune ha una popolazione di 736 anime, mentre il Comune di San massimo (630 m. s.l.m.) ne conta parimenti 754.

L'aeroporto dovrebbe nascere nella vallata tra i due comuni...

Potrebbe essere un lieve incentivo allo sviluppo (solo invernale) della vicinissima stazione sciistica di Campitello Matese (ne dubito), ma tale infrastruttura la vedo pressochè INUTILE per lo scopo reale per cui nasce....


Il vero Turismo (balneare) è presente solo in alcuni tratti della costa, precisamente a Termoli, dalla quale dista 1'h e 20 min (92 km) di statale; chi volesse recarsi in Molise per il suo mare troverebbe sicuramente molto + conveniente atterrare a FOG (45 minuti di autostrada) o PSR (1'h e 10 di autostrada).

Con ciò auguro cmq le migliori fortune e un futuro di sviluppo alla cara terra molisana....
 

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Ma gli aeroporti servono solo per i voli di linea? Non e`possibile che questi piccoli aeroporti abbiano una vocazione completamente diversa?
e chi se le fila le altre vocazioni?
non fanno notizia, non permettono tagli di nastro,
chi si sarebbe accorto dell'esistenza di Albenga se non ci fosse staTo il volo Scai..oooooh pardon per ROMA?
:)
 

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Alla faccia del "piccolo aeroporto"...

Ma gli aeroporti servono solo per i voli di linea? Non e`possibile che questi piccoli aeroporti abbiano una vocazione completamente diversa?
Prova a vedere il progetto sul sito: pista di 2000m (+R.E.S.A.), larghezza 45m(+15 di sholders), TERMINAL A DUE PIANI con architettura avveniristica in cemento armato piegato (tipo Oporto...), TORRE DI CONTROLLO alta come un palazzo di 6-7 piani... :astonished:

Ti sembra il PROGETTO DI UN PICCOLO AEROPORTO, questo? :D

Saluti.


N.B. Non a caso, non erano indicate (a vista) cifre stimate per il costo... :D:D
 

icemanfg

Utente Registrato
27 Giugno 2008
526
0
FCO
Io non scherzo, invece: se per puro caso questa caxxata ENORME dovesse trovare seguito e finanziamenti fino alla realizzazione, allora P R E T E N D O per Foggia gli 80.000.000 di eur per la seconda pista, o per l'allungamento della prima, o per il rifacimento di Borgo Mezzanone! :astonished:

E per restare in tema, il Sindaco di Rodi Garganico, che quest'estate blaterava di "Aeroporto del Gargano" da costruire sul mare tra SPIAGGE e ULIVETI, che fine ha fatto?... :mad:

Saluti.
Era il sindaco di Vieste....www.infrasudgargano.it
 

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Stralcia quà, stralcia là... e ADDIO Boschi,Grotte,Parchi,Macchie,Acque,Fauna,ecc...

Era il sindaco di Vieste....www.infrasudgargano.it
Chiedo scusa per la svista... ma la sostanza non cambia!

Leggete un pò un breve estratto della Delibera del Comune di Vieste:

D E L I B E R A

- di adottare ai sensi dell’art. 16 della L.R. 56/80 la variante al
P.R.G. e apposizione di vincolo urbanistico con tipizzazione di strutture
aeroportuali sui terreni siti in loc. Piano Grande dell’agro di Vieste in
conformità degli elaborati allegati alla presente e costituiti da:
- Relazione;
- Tav. 1 – Stralcio corografica;
- Tav. 2a – Stralci dal PUTT (vincoli ex lege 1497/39);
-24- Delib. Consiglio nr. 28 del 05/05/2008 (Copia)
- Tav. 2b – Stralci dal PUTT (Decreti Galasso);
- Tav. 2c – Stralci dal PUTT (Vincoli idrogeologici);
- Tav. 2d – Stralci dal PUTT (Boschi e macchie);
- Tav. 2e – Stralci dal PUTT (Parchi e grotte);
- Tav. 2f – Stralci dal PUTT (Vincoli e segnalazioni storico-culturali)
- Tav. 2g – Stralci dal PUTT (Acque pubbliche);
- Tav. 2h – Stralci dal PUTT (Vincoli faunistici);
- Tav. 2i – Stralci dal PUTT (Attività estrattive);
- Tav. 3 – Stato di fatto con previsione P.R.G.;
- Tav. 4 – Variante P.R.G.;
- Tav. 5 – Estratto catastale;
- Tav. 6 – Infrastrutture esistenti;
- Tav. 7 – Area oggetto di variante con vincolo aeroportuale;
- di stabilire che i suoli interessati vengano tipizzati “Zona F1 per
attrezzature a livello urbano - infrastrutture aeroportuali”, disciplinati
dalle norme di attuazione del P.R.G. per le zona “F1″ e integrati dalla
norma allegata al presente atto;


Ma vi rendete conto... questi in allegria parlano di STRALCIARE AREE PROTETTE da vincoli Storici-Naturalistici-Paesaggistici-Faunistici ecc...:astonished:

Ma una domandina semplice semplice questi non se la pongono... DOPO AVER DISTRUTTO IL GARGANO (o il Molise) per fare da zero l'aeroporto NUOVO, quali turisti vorranno mai venirci in aereo?!? :mad:

Almeno, io a Foggia vorrei solo tirare giù qualche baracca di troppo... e sarebbe PULIZIA URBANISTICA, non SCEMPIO AMBIENTALE! :)

Meditate, Gente, Meditate...