Air Berlin in bancarotta


Cesare.Caldi

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Forse mi sono spiegato male sono favorevole alla cultura aeronautica che dimostra questo gesto di saluto a una compagnia storica che se ne va, ma proprio perchè si tratta di un addio forse andava fatto in maniera piu' sobria e meno festosa anche pensando alle problematiche occupazionali che si porta dietro
 

Farfallina

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Forse mi sono spiegato male sono favorevole alla cultura aeronautica che dimostra questo gesto di saluto a una compagnia storica che se ne va, ma proprio perchè si tratta di un addio forse andava fatto in maniera piu' sobria e meno festosa anche pensando alle problematiche occupazionali che si porta dietro
Hai ragione, andava crocifisso il Comandante in sala mensa.
 

I-eddy

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25 Novembre 2016
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Scusatemi la domanda che sicuramente sarà già stata fatta, ma non seguo molto il forum.
Ma Niki che fine fa? Entra sotto il dominio di LH pur mantenendo come in AB là propria indipendenza?
 

Cesare.Caldi

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Anche la piccola Luxair approfitta della dipartita di Air Berlin sostituendola su una rotta nazionale in Germania:

Luxair adds Saarbruecken – Berlin route from Jan 2018

Luxair starting January 2018 is adding new domestic route within Germany, as the airline schedules Saarbruecken – Berlin Tegel nonstop flight. Replacing service previously offered by airberlin, the carrier will operate up to 3 times a day on weekdays, with Adria Airways CRJ700 aircraft.

LG9411 SCN0745 – 0905TXL CR7 x7
LG9415 SCN1345 – 1505TXL CR7 x6
LG9413 SCN1830 – 1950TXL CR7 x6

LG9412 TXL0940 – 1105SCN CR7 x7
LG9416 TXL1550 – 1715SCN CR7 x6
LG9414 TXL2020 – 2145SCN CR7 x6

airlineroute
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Press release di easyJet:

easyJet signs agreement with Air Berlin

easyJet today signed an agreement with Air Berlin to acquire part of its operations at Berlin Tegel Airport

This announcement contains inside information.
easyJet today signed an agreement with Air Berlin to acquire part of its operations at Berlin Tegel Airport for a purchase consideration of €40 million. This excludes potential start-up and transitional operating costs. The acquisition is subject to regulatory approvals and is expected to close in December 2017.
The acquisition will result in easyJet entering into leases for up to 25 A320 aircraft, offering employment to Air Berlin flying crews and taking over other assets including slots. easyJet has launched a recruitment campaign to attract around 1000 of Air Berlin’s pilots and cabin crew who will be recruited over the coming months and will then be trained on easyJet’s safety and operating procedures. In line with easyJet’s business model they will be employed on local, German contracts under collective labour agreements negotiated with ver.di.
This agreement is consistent with easyJet’s strategy of purposeful investment in strong number one positions in Europe’s leading airports (or number two to a legacy incumbent). This will enable easyJet to operate the leading short haul network at Tegel connecting passengers to and from destinations across Germany and the rest of Europe. This is in addition to easyJet’s existing base at Berlin Schönefeld and would mean that easyJet would be the leading airline in Berlin.
easyJet will make announcements on the new routes and services to be flown to and from Tegel in due course. easyJet will operate a reduced timetable at Tegel during the winter season but plans to operate a full schedule from the summer season 2018.
easyJet looks forward to building on the strong, customer focussed platform it already has in Berlin to fly more passengers, employ more people and support more economic growth in both Berlin and Brandenburg.
[FONT=easyjet_book]


[/FONT]
 

Cesare.Caldi

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A quanto dice il comunicato di Easyjet manterranno le attuali operazioni a SXF a cui si aggiungeranno quelle di TXL. Ma ha senso operare con due basi diverse nella stessa città con relativa duplicazioni dei costi? Inoltre Easyjet ha già un buon network di destinazioni da SXF, da TXL le rotte saranno quasi tutte dei doppioni...veramente ha poco senso...
Se solo fosse stato aperto il nuovo aeroporto di Berlino il problema non si porrebbe...
 

londonfog

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Londra
A quanto dice il comunicato di Easyjet manterranno le attuali operazioni a SXF a cui si aggiungeranno quelle di TXL. Ma ha senso operare con due basi diverse nella stessa città con relativa duplicazioni dei costi? Inoltre Easyjet ha già un buon network di destinazioni da SXF, da TXL le rotte saranno quasi tutte dei doppioni...veramente ha poco senso...
Se solo fosse stato aperto il nuovo aeroporto di Berlino il problema non si porrebbe...
Easyjet opera gia' a Parigi da CDG e ORY, LIN ha destinazioni che sono servite anche da MXP, a Londra operano da tre aeroporti. Easyjet e' famosa per fare bene i conti e per essere impietosa non solo verso quello che non rende ma anche verso quello che non rende abbastanza.
 

Farfallina

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Easyjet opera gia' a Parigi da CDG e ORY, LIN ha destinazioni che sono servite anche da MXP, a Londra operano da tre aeroporti. Easyjet e' famosa per fare bene i conti e per essere impietosa non solo verso quello che non rende ma anche verso quello che non rende abbastanza.
Avranno promesso, d'accordo con LH che aveva necessità di U2 per l'antitrust, di non chiudere TXL quando aprirà BER replicando il successo LIN-MXP.
 

Cesare.Caldi

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Easyjet opera gia' a Parigi da CDG e ORY, LIN ha destinazioni che sono servite anche da MXP, a Londra operano da tre aeroporti. Easyjet e' famosa per fare bene i conti e per essere impietosa non solo verso quello che non rende ma anche verso quello che non rende abbastanza.
Con tutto il rispetto Londra e Parigi hanno dei numeri che si possono permettere di operare in piu' aeroporti, a Berlino è decisamente diverso e oltre ad avere traffico di un ordine di grandezza inferiore la gran parte è traffico leisure turistico, quindi yield decisamente interiori.
 

frubagotti

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Avranno promesso, d'accordo con LH che aveva necessità di U2 per l'antitrust, di non chiudere TXL quando aprirà BER replicando il successo LIN-MXP.
Secondo me la continuazione dell'operatività di TXL dopo l'apertura di BER non è così importante per U2.
Se, in questi due anni (?) che ci separano dall'apertura di BER, U2 sarà in grado di creare una sostanziosa rete di collegamenti tra Berlino e le altre città tedesche, imponendosi come alternativa al gruppo LH, una volta che BER sarà aperto, LH e U2 continueranno ad operare sotto lo stesso tetto, mantenendo lo stesso vantaggio competitivo che avrebbero continuando a TXL.
L'importante è che abbiano una quantità sufficiente di slot distribuiti negli orari giusti per poter essere attrattivi per una clientela aziendale/politica.
Pare che in merito a questo, U2 si stia muovendo anche a FRA:
https://www.ch-aviation.com/portal/news/61117-easyjet-awarded-frankfurt-slots


Noto nelle foto precedenti una grande festa per gli ultimi voli di Air Berlin, ma gran parte di chi festeggia da domani sarà a spasso senza lavoro, non mi sembra un buon motivo per festeggiamenti del genere, poi contenti loro...
Sono stato per una settimana nelle highlands scozzesi e solo ora ho avuto tempo di vedere i reportage dell'ultimo volo.
Cesare, alla fine queste persone non hanno festeggiato, ma hanno celebrato la fine di un sogno che è durato 38 anni. C'era gente che ha lavorato in airberlin per 20 anni, AB è stata la seconda compagnia tedesca e, fino a pochi giorni fa, aveva una flotta più grande di quella di Alitalia. Quello che hanno fatto è stato celebrare e anche salutare colleghi con i quali magari non lavoreranno più.
Anche nella stessa Berlino "civile", la notizia è

Per la cronaca, pare che lo champagne servito sia stato offerto dalla società di catering. In prima fila (1C) era presente colui che ha creato (e distrutto) la moderna airberlin: Joachim Hunold (che è stato fischiato sia a MUC che a TXL). Assenti tutti gli attuali c-level, Winkelmann non ha potuto causa "precedenti impegni" :)

Ormai airberlin con c'è più, probabilmente sarebbe già morta anni fa se non fosse stato per Etihad e so che finirò nella tomba senza avere risposta a queste domande:
* come ha fatto AB a perdere tutti questi soldi in questi anni?
* qual era l'entità dell'offerta di BA? Come mai è stata scartata?
* prima della dichiarazione di insolvenza, AB stava assumendo personale, rifacendo il sito, firmato un accordo con jetBlue, ritoccando la corporate identity e pianificando il leasing di due A330-900.
La dichiarazione di insolvenza non sembrava un'eventualità così reale, erano questi i piani o qualcosa ha fatto cambiare idea a Etihad?


Nota a margine sul 747 a TXL: a causa delle limitazioni dell'infrastruttura, il piano superiore non viene usato perché non sarebbe altrimenti possibile concludere il turnaround nei 50 minuti previsti (d'altronde è un volo nazionale).
 

13900

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* qual era l'entità dell'offerta di BA? Come mai è stata scartata?
Piccola correzione: BA, ora come ora, non può aver offerto nulla, BA non ha più un ramo procurement, o un ramo legal o strategy che vada al di fuori dell'orbita immediatamente interna a BA. Se qualcosa viene comprato, dai fermacarte ai 787, o offerto, questo qualcosa è fatto da IAG.

Detto ciò, l'offerta di IAG era per Niki, non per l'intera baracca, e non ha avuto successo - in altre parole, non ha passato il primo stadio.

Quanto agli altri punti, senza conoscere molto AB, la mia visione del problema è abbastanza darwinistica e ricalca quello che dice LH243, solo peggio. L'aviazione civile europea si sta consolidando, e presto o tardi rimarranno solo 4-5 grandi players (alcuni dicono persino di meno, ma non sarei così sicuro): U2, FR, il gruppo LH, AF-KL e IAG. Tutti questi gruppi sono fatti da compagnie aeree che hanno una loro missione ben stabilita o, come dico spesso, sanno cosa fare da grandi. Air Berlin, no. Alitalia, nemmeno. BMI, neppure. AB è stata mangiata dalle LCC da un lato, e sul lungo raggio non sapeva cosa voleva fare, dove basarsi e su quali rotte volare. L'idea Etihad è stata un fallimento spettacolare, e il castello di carte è crollato. E le compagnie aeree, quando vanno, vanno giù in fretta; anche BMI aveva piani di sviluppo, anche Malév, pure Monarch direi. Però le cose cambiano, e in fretta.

Ora però non mi andare nella tomba!
 
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frubagotti

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Ahhah, spero di no!

Grazie per la correzione: in effetti spesso faccio l'equazione IAG = BA :) la stessa stampa aveva presentato il tutto come "l'offerta di British Airways".
Offerta sulla quale IAG non aveva rilasciato molti dettagli al pubblico, per cui la mia curiosità.
 

Stefanopv

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Secondo me anche l'affaire BBI ha danneggiato e non poco Air Berlin. Tegel è un ottimo aeroporto p2p, ma scomodissimo per i transiti.
 

AlicorporateUK

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9 Marzo 2009
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Sarajevo
D-ABQM ieri a Birmingham (Eurowings da/per Düsseldorf), in tanti a fare foto, sembrava fosse arrivata una celebrità al gate 36 (il 380 da Dubai, poco distante, non ha ricevuto così tante attenzioni) :)

G
 

totocrista

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tps - Psa
Pare che i dash 8 vadano a fco a ripittarsi in all white:

Dash 8 -402 4137 D-ABQP Luftfahrtgesellschaft Walter ferried 09nov17 FCO-DUS after paint into all white plus Eurowings titl ex C-FDLO
Dash 8 -402 4274 D-ABQJ Luftfahrtgesellschaft Walter ferried 09nov17 DUS-FCO for paint into all wh plus Eurowings titl ex C-FYGN
 

Farfallina

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Pare che i dash 8 vadano a fco a ripittarsi in all white:

Dash 8 -402 4137 D-ABQP Luftfahrtgesellschaft Walter ferried 09nov17 FCO-DUS after paint into all white plus Eurowings titl ex C-FDLO
Dash 8 -402 4274 D-ABQJ Luftfahrtgesellschaft Walter ferried 09nov17 DUS-FCO for paint into all wh plus Eurowings titl ex C-FYGN
Si, già diversi passati a FCO per livrea all white più scritta Eurowings.