Alitalia e decreto rilancio


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herry92

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Alitalia, la Newco non decolla ma è in arrivo nuova richiesta di cig per 6.800 lavoratori
di Gianni Dragoni



Non c’è accordo nel governo sulla composizione del cda della nuova società pubblica. Il commissario ha pronta la lettera per prolungare fino al 31 marzo la cigs che scade a fine ottobre


La Newco Alitalia non decolla. La nuova compagnia pubblica non esiste. Non è ancora stata costituita dal Mef, perché non c’è accordo nel governo su tutte le poltrone da assegnare nel consiglio di amministrazione. Intanto per i lavoratori della compagnia in amministrazione straordinaria è in arrivo una nuova richiesta di cassa integrazione: potrebbe essere prolungata fino al 31 marzo 2021 per i 6.828 dipendenti già in cigs.

Le esternazioni di De Micheli e Patuanelli
Le dichiarazioni del governo sulla nascita della Newco - che sarebbe dovuta partire il primo giugno scorso - ormai non fanno fede, non sono attendibili. Il 23 settembre la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli (Pd), ha detto: «Confermo che su Alitalia siamo alla firma del decreto di istituzione degli organi sociali e dello statuto; però è un decreto che non firmo da sola, ma siamo alla firma». Il 15 settembre il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli (M5S), era stato tassativo: «Credo che questa possa essere la settimana giusta per il decreto di costituzione della Newco. È questione di giorni, non di settimane». Intanto sono passate due settimane.


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Manca il decreto interministeriale
Della Newco il governo si è occupato con tre decreti legge, il Cura Italia di marzo, il Rilancio di maggio, in parte modificato dal decreto Agosto (che è ancora all’esame del Senato in prima lettura). La Newco avrà un capitale iniziale di 20 milioni di euro e una dotazione a regime di tre miliardi (attraverso ricapitalizzazioni successive). La società deve essere costituita da un decreto del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri (Pd), che però non decide da solo. Occorre il «concerto», cioè la controfirma, di altri tre ministeri: nell’ordine Mit (De Micheli, Pd), Mise (Patuanelli, M5S) e Lavoro (Nunzia Catalfo, M5S). La procedura per approvare il decreto però si è incagliata nella navetta fra questi ministeri.

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Non c’è accordo politico sul cda
Manca l’accordo sulla composizione delle poltrone del cda, in particolare tra i Cinque stelle. Secondo le ultime notizie nel cda non dovrebbe esserci un rappresentante dei lavoratori, al contrario di quanto aveva affermato nei mesi scorsi Patuanelli. Questo ha fatto irritare i sindacati confederali (Cgil-Cisl-Uil), che spesso vanno ad incontri riservati con il governo insieme alla sigla di destra Ugl, mentre sono escluse le altre sigle che rappresentano lavoratori Alitalia.

I vertici annunciati via Facebook
Neppure i vertici si sono insediati. Dopo un lungo braccio di ferro sulla scelta dei vertici, il 29 giugno il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato che il presidente della nuova Alitalia sarà Francesco Caio e l’a.d. Fabio Maria Lazzerini. L’annuncio è stato dato via Facebook. Nessuno nel governo ha fatto commenti. I due manager hanno anche partecipato a riunioni al Mef per stendere le linee guida del piano industriale (elaborate dagli advisor Oliver Wyman e Deloitte) e il 10 settembre sono andati in audizione alla commissione Trasporti della Camera, ma non sono stati nominati, dunque non hanno alcun potere.

Caio e Lazzerini in fibrillazione
Caio e Lazzerini sono in fibrillazione: se ci fosse una crisi di governo o un ripensamento le nomine potrebbero saltare. Caio è presidente della Saipem (e ha detto alla Camera che manterrà questa poltrona anche quando sarà presidente di Alitalia «non a tempo pieno»), mentre Lazzerini è il Chief business officer dell’Alitalia commissariata, cioè il direttore commerciale. Ma sono praticamente inesistenti i rapporti di Lazzerini con il commissario Giuseppe Leogrande e il d.g. Giancarlo Zeni, che si occupano della gestione di Alitalia, le relazioni sono pessime.

Le perdite di Alitalia
Arriviamo alla situazione di Alitalia, che ha perdite elevatissime e fa pochi voli. Il disastro del trasporto aereo mondiale causato dalla pandemia ha in parte coperto i problemi di Alitalia, che era in crisi già prima, nel 2019 infatti aveva perso circa 600 milioni di euro. La Iata ha previsto che quest’anno le compagnie mondiali nel complesso perderanno 84,3 miliardi di dollari, dopo dieci anni di utili aggregati. Nel primo semestre di quest’anno i ricavi di Alitalia sono diminuiti del 62%, da 1.444 a 544 milioni. La perdita a livello operativo (Ebit) è peggiorata da -250 a -427 milioni, secondo la relazione inviata da Leogrande al Parlamento. La flotta a luglio era ridotta a 104 aerei.

Non c’è il piano industriale
Senza il via alla Newco non può essere fatto il piano industriale. Secondo la successione di decreti legge sarà il cda della Newco a redigere e approvare il piano industriale, entro 30 giorni dalla costituzione della società. Poi il piano dovrà essere mandato alle competenti commissioni parlamentari, che avranno 30 giorni per dare un parere. La Newco potrà essere operativa solo in seguito alle «valutazioni» della Commissione Ue, che ha chiesto una «discontinuità economica» tra la vecchia e la nuova società. Il punto chiave è quello degli aiuti di Stato, essendo in ballo 3 miliardi di soldi pubblici per la ricapitalizzazione della nuova società.

La cigs scade il 31 ottobre
A fine ottobre scade la cassa integrazione per 6.828 lavoratori del gruppo Alitalia che il commissario aveva chiesto, con decorrenza dal 24 marzo scorso, sia per efficientamento sia per ridurre i costi di fronte alla crisi da Covid-19. I dipendenti di Alitalia al 30 giugno scorso erano 10.654.

Pronta la richiesta di nuova cigs per altri 5 mesi
Secondo fonti autorevoli è già stata preparata da Alitalia la lettera per chiedere il prolungamento della cigs fino al 31 marzo 2021 per gli stessi lavoratori (a rotazione per la maggioranza, tranne alcune centinaia a zero ore). La lettera però non è ancora stata ufficializzata da Leogrande e non è stata inviata ai sindacati per dare il via alla procedura di legge e al negoziato.

Newco operativa non prima del 2021
Da quanto trapela il commissario attende un segnale politico sulla costituzione della Newco, perché ogni azione potrebbe non essere tarata alle dimensioni adeguate . In ogni caso, dati i tempi per l’intera operazione, la Newco non potrebbe essere operativa prima del 2021.


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Paolì

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Continuità territoriale, vince Alitalia

Roma - Si è celebrata oggi a Roma, presso la sede dell'Enac, la gara per l'individuazione del vettore aereo che assicurerà la continuità territoriale in favore dell'aeroporto di Comiso. Ad aggiudicarsi la gara Alitalia, che ha praticato un ribasso del 10% sulla base d'asta, mentre l'altra compagnia partecipante, TayaranJet, ha offerto un ribasso del 6,79%. Quest'ultima ha già annunciato ricorso.

Sarà quindi Alitalia la compagnia aerea che garantirà, a partire dal 1 novembre, i voli di continuità territoriale da Comiso, verso Milano Linate e Roma Fiumicino. Come previsto, dal 1 novembre e per i successivi tre anni saranno garantiti due voli giornalieri sulla tratta Comiso-Roma Fiumicino e un volo giornaliero sulla tratta Comiso-Milano Linate, a tariffe calmierate per i residenti in Sicilia. Com’è noto il bando, in una prima fase rinviato a causa del lockdown, era stato ripubblicato da Enac lo scorso giugno in seguito al relativo provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Adesso si è giunti alla fase finale, nel rispetto dei tempi previsti.

 

BrunoFLR

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Va fuori della mia comprensione. Una aeroMorto che anche prima del lockdown aveva e tuttora ha 4 voli FR in croce nemmeno tutti i giorni, e CTA a 90 km con millanta voli per Milano e Roma ha bisogno della CT e soprattutto di esistere?
 
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Manca l’accordo sulla composizione delle poltrone del cda, in particolare tra i Cinque stelle. Secondo le ultime notizie nel cda non dovrebbe esserci un rappresentante dei lavoratori, al contrario di quanto aveva affermato nei mesi scorsi Patuanelli. Questo ha fatto irritare i sindacati confederali (Cgil-Cisl-Uil), che spesso vanno ad incontri riservati con il governo insieme alla sigla di destra Ugl, mentre sono escluse le altre sigle che rappresentano lavoratori Alitalia.

Non c’è il piano industriale
Senza il via alla Newco non può essere fatto il piano industriale. Secondo la successione di decreti legge sarà il cda della Newco a redigere e approvare il piano industriale, entro 30 giorni dalla costituzione della società. Poi il piano dovrà essere mandato alle competenti commissioni parlamentari, che avranno 30 giorni per dare un parere. La Newco potrà essere operativa solo in seguito alle «valutazioni» della Commissione Ue, che ha chiesto una «discontinuità economica» tra la vecchia e la nuova società. Il punto chiave è quello degli aiuti di Stato, essendo in ballo 3 miliardi di soldi pubblici per la ricapitalizzazione della nuova società.
E nel frattempo si rendera' necessario l'ennesimo prestito-ponte.
 
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Viking

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Peccato perche' sono delle gran belle macchine, spinta al decollo impressionante e sopratutto comode (non dico come le poltrone dell'ottantone) con legroom decisamente generoso. Ammetto che per i miei da e per FCO a volte ho cambiato orario solo per volarci.
 

Dancrane

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Peccato perche' sono delle gran belle macchine, spinta al decollo impressionante e sopratutto comode (non dico come le poltrone dell'ottantone) con legroom decisamente generoso. Ammetto che per i miei da e per FCO a volte ho cambiato orario solo per volarci.
Credo che qualcuno abbia parecchio da ridire sulle prestazioni, sopratutto del 175 (che, quanto a bestemmie, mi pare sia secondo solo al jumbolino). E non mi riferisco ai piloti.
 

vipero

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Ma per spinta impressionante si intendono le tonnellate che eruttano i motori, o la percezione che si ha standoci seduti dentro?
 

EI-MAW

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Peccato perche' sono delle gran belle macchine, spinta al decollo impressionante e sopratutto comode (non dico come le poltrone dell'ottantone) con legroom decisamente generoso. Ammetto che per i miei da e per FCO a volte ho cambiato orario solo per volarci.
Ma non è che ti confondi col 190? Perché il 175 è un polmone.
 

Viking

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@vipero: da passeggero, non mi permetto di giudicare le prestazioni tecniche

@EI-MAW: a me sembrano tutti e 2 uguali come spinta. Se poi tu che ci lavori/hai lavorato noti una differenza, io non sono nessuno per dire il contrario.

Per concludere: mi spiace vengano dismessi, aspetto l’A(Z)220
 

EI-MAW

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@vipero: da passeggero, non mi permetto di giudicare le prestazioni tecniche

@EI-MAW: a me sembrano tutti e 2 uguali come spinta. Se poi tu che ci lavori/hai lavorato noti una differenza, io non sono nessuno per dire il contrario.

Per concludere: mi spiace vengano dismessi, aspetto l’A(Z)220
Non so, è forse una tua sensazione personale, ci sta. Ma pensa che il 190 va a LCY e il 175 se lo sogna. Basta questo. Ha fondamentalmente i motori del 170 ma pesa di più.

Ps: l’A220 sarebbe un sogno
 

Viking

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Non so, è forse una tua sensazione personale, ci sta. Ma pensa che il 190 va a LCY e il 175 se lo sogna. Basta questo. Ha fondamentalmente i motori del 170 ma pesa di più.

Ps: l’A220 sarebbe un sogno
È quello che prendevo per andare a LCY con BA. Peccato non aver provato i Legacy di AZ Express ai tempi giusti per fare un paragone
 

EI-MAW

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È quello che prendevo per andare a LCY con BA. Peccato non aver provato i Legacy di AZ Express ai tempi giusti per fare un paragone
Guarda, per curiosità sono andato a controllare e, con mia sorpresa, 170 e 175 montano lo stesso motore con medesima spinta. Stessa cosa tra 190 e 195. Credevo fossero almeno tarati diversamente, invece no: 170/175 montano CF34-8E da 62.28kn di spinta, 190/195 montano CF34-8E-10 da 82,30kn.
 

B77W

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Ma non è che ti confondi col 190? Perché il 175 è un polmone.
Non credo si confonda, ha invece senso. Il 190, essendo più performante, spesso decolla con una riduzione di spinta notevole, mentre il 175 tendenzialmente necessita di più motore e dà l'idea di essere al massimo (e a volte è pure vero).
 
Stato
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