Alitalia e decreto rilancio


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airbus220

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I B772 non saranno da buttare come età, ma 10 anni fa feci un FCO-EZE e gli IFE già non funzionavono, per non parlare del pitch estremo...Credo che da allora non li abbiano ancora riconfigurati.
 

A345

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Eh, le configurazioni potrebbero essere una spina nel fianco. Soprattutto ora che tutte le altre compagnie aeree hanno notevolmente svecchiato le flotte. E sulle rotte nordamericane la concorrenza sarà spietata.
Parere personale: preferite un volo diretto long-haul con un 772 dove lo schermo dell'IFE è più o meno quello di un Game Boy, senza prese per la corrente o wifi, oppure fare scalo a MUC, FRA, CDG, LHR (delete as appropriate) e volare con 359 o 789?
Io ho appena prenotato x agosto 2021, scegliendo il meno caro (è pure andata bene, LH col 748!).
Tranne qualche appassionato senza problemi di spesa, credo che il 90% dei pax scelga in base al prezzo, a meno ovviamente di soluzioni scomodissime o con scali eccessivamente lunghi.

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AAAndy

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Eh, le configurazioni potrebbero essere una spina nel fianco. Soprattutto ora che tutte le altre compagnie aeree hanno notevolmente svecchiato le flotte. E sulle rotte nordamericane la concorrenza sarà spietata.
Parere personale: preferite un volo diretto long-haul con un 772 dove lo schermo dell'IFE è più o meno quello di un Game Boy, senza prese per la corrente o wifi, oppure fare scalo a MUC, FRA, CDG, LHR (delete as appropriate) e volare con 359 o 789?
Personalmente se viaggio per piacere (a mie spese) il fattore numero 1 è il prezzo rispetto a ore di viaggio e quanti scali fare (uno è sufficiente), combinato con il fattore fidelizzazione (miglia), ovvero preferisco volare dove ho diritto a lounge ed altre amenità gratuitamente grazie alle varie freccia alata, senator etc etc.
Se viaggio per lavoro, fattore numero 1 è la tempistica rispetto alle riunioni/attività che devo fare.
 
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Farfallina

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I B772 non saranno da buttare come età, ma 10 anni fa feci un FCO-EZE e gli IFE già non funzionavono, per non parlare del pitch estremo...Credo che da allora non li abbiano ancora riconfigurati.
Rispetto a 10 anni fa sono stati riconfigurati due volte, una completamente fuorché il display dell'IFE (e il punto negativo sono i 10 posti per fila con desificazione Boeing Style tanto apprezzato dalle compagnie sia su B777 che B787) che tre anni fa con il rinnovo dell'IFE (a parte i display) e questo solo su alcune macchine.
 

airbus220

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Rispetto a 10 anni fa sono stati riconfigurati due volte, una completamente fuorché il display dell'IFE (e il punto negativo sono i 10 posti per fila con desificazione Boeing Style tanto apprezzato dalle compagnie sia su B777 che B787) che tre anni fa con il rinnovo dell'IFE (a parte i display) e questo solo su alcune macchine.
Quindi semplificando, correggimi se ho capito male, i display sono ancora quelli di 18 anni fa?
 

Farfallina

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Io ho appena prenotato x agosto 2021, scegliendo il meno caro (è pure andata bene, LH col 748!).
Tranne qualche appassionato senza problemi di spesa, credo che il 90% dei pax scelga in base al prezzo, a meno ovviamente di soluzioni scomodissime o con scali eccessivamente lunghi.
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Concordo e forse il 90% è pure bassa come percentuale. Tolta una minoranza di appassionati la quasi totalità di pax economy non sa nemmeno se si tratta di un Airbus o un Boeing.
 
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Denny_787

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17 Ottobre 2013
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Il mio modesto parere e' che il momento va sfruttato per accaparrarsi macchine nuove o semi-nuove a cifre assurde. Purtroppo non posso condividere ma sto vedendo cifre assurde.
Non si può' partire con 3BLN e i 772 che sono fuori mercato come prodotto. Io l'ultimo volo in magnifica l'ho fatto un anno fa' e giusto perche' avevo voucher upgrade altrimenti i soldi li spendevo c/o BA/LH etc etc. Non apro un capitolo sull'IFE perche' ci sarebbe da ridere, @ Farfallina gli HNI sanno bene che cabina trovano e su che aereo volano, i numeri li fai con questi non con la economy/premium.
 

uncomfortable

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Il mio modesto parere e' che il momento va sfruttato per accaparrarsi macchine nuove o semi-nuove a cifre assurde. Purtroppo non posso condividere ma sto vedendo cifre assurde.
Non si può' partire con 3BLN e i 772 che sono fuori mercato come prodotto. Io l'ultimo volo in magnifica l'ho fatto un anno fa' e giusto perche' avevo voucher upgrade altrimenti i soldi li spendevo c/o BA/LH etc etc. Non apro un capitolo sull'IFE perche' ci sarebbe da ridere, @ Farfallina gli HNI sanno bene che cabina trovano e su che aereo volano, i numeri li fai con questi non con la economy/premium.
3BLN?
 

Farfallina

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Macché, è tutto nuovo sedili compresi anche in economy. Solo la business ha gli stessi sedili, ma schermo diverso.
I B772 sono stati riconfigurati due volte dalla consegna, una completamente con nuovi sedili di J (con lo stesso prodotto degli A332) e Y+ (con le poltrone uguali a quelle AF) con ovviamente display nuovi in entrambe le classi, mentre in Y sono stati cambiati i sedili ma non il display dell'IFE che è rimasto quello originale.
Nella seconda riconfigurazione hanno rinnovato su parte delle macchine sedili e rivestimenti ecc e hanno installato l'ultimo modello Panasonic per l'IFE ma in Economy (ammetto che non ci volo mai) sono rimasti gli stessi display che sono poi quelli originali.
 

uncomfortable

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I B772 sono stati riconfigurati due volte dalla consegna, una completamente con nuovi sedili di J (con lo stesso prodotto degli A332) e Y+ (con le poltrone uguali a quelle AF) con ovviamente display nuovi in entrambe le classi, mentre in Y sono stati cambiati i sedili ma non il display dell'IFE che è rimasto quello originale.
Nella seconda riconfigurazione hanno rinnovato su parte delle macchine sedili e rivestimenti ecc e hanno installato l'ultimo modello Panasonic per l'IFE ma in Economy (ammetto che non ci volo mai) sono rimasti gli stessi display che sono poi quelli originali.
Ma come fanno a cambiare i sedili lasciando gli schermi uguali? È una domanda seria.
Se sono quelli che ricordo, si guarda meglio un film su un iPhone X che non su quei cosi
 

Farfallina

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Il mio modesto parere e' che il momento va sfruttato per accaparrarsi macchine nuove o semi-nuove a cifre assurde. Purtroppo non posso condividere ma sto vedendo cifre assurde.
Non si può' partire con 3BLN e i 772 che sono fuori mercato come prodotto. Io l'ultimo volo in magnifica l'ho fatto un anno fa' e giusto perche' avevo voucher upgrade altrimenti i soldi li spendevo c/o BA/LH etc etc. Non apro un capitolo sull'IFE perche' ci sarebbe da ridere, @ Farfallina gli HNI sanno bene che cabina trovano e su che aereo volano, i numeri li fai con questi non con la economy/premium.
Macchine in pronta consegna non è che sono facili da trovare, specialmente se le si vuole su misura, a buoni prezzi e nella giusta quantità.
Concordo che vada pensato un piano flotta e che possa essere ora il momento buono per fare gli ordini, ma stiamo parlando di summer 2021 (in emergenza covid19) e winter successiva. Fra l'altro la configurazione di J dei B772 è in linea con le altre J.
 

Betha23

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I B772 sono stati riconfigurati due volte dalla consegna, una completamente con nuovi sedili di J (con lo stesso prodotto degli A332) e Y+ (con le poltrone uguali a quelle AF) con ovviamente display nuovi in entrambe le classi, mentre in Y sono stati cambiati i sedili ma non il display dell'IFE che è rimasto quello originale.
Nella seconda riconfigurazione hanno rinnovato su parte delle macchine sedili e rivestimenti ecc e hanno installato l'ultimo modello Panasonic per l'IFE ma in Economy (ammetto che non ci volo mai) sono rimasti gli stessi display che sono poi quelli originali.
Sorry, ma ti sbagli, i 4 riconfigurati prima che andassse a zampe all’aria hanno economy e premium tutte nuove, sedili e ovviamente schermi, solo in business hanno lasciato le poltrone ( che tra parentesi sono uguali a quelle di Iberia ).

lo schermo in economy della vecchia economy era una cosa anni 90 da tipo 5”, quello nuovo è Hd da 11” .
Ci ho volato quindi lo so benissimo ;)
 

Charter2017

Bannato
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Una domanda seria.
Esiste una statistica sulla percentuale di viaggiatori lungo raggio che preferiscono un volo comodo e stracoccolato da parte degli assistenti di volo rispetto a chi vuole essere ipertecnologico anche a bordo?
Mi spiego meglio: esistono varie categorie di viaggiatori (lavoro, vacanze, ricongiungimento familiare) e ognuno, alla fine del volo, dà una propria valutazione della compagnia aerea in base all'esperienza avuta; c'è chi assolutamente ritiene fondamentale l'intrattenimento in volo e chi invece reputa primaria la comodità delle poltrone con spazi annessi e il comportamento degli assistenti di volo. Questo, naturalmente, associato al prezzo del biglietto.
Ci sono compagnie stratecnologiche e con flight crews ineccepibili (come quelle mediorientali, alcune asiatiche e vorrei annoverare anche Air Tahiti Nui), altre che arrancano su entrambe le cose, altre ancora che, pur volando con aerei vecchi, offrono un servizio di bordo eccezionale.
Personalmente ritengo che sia fondamentale la comodità associata a un servizio da parte del cabin crew che deve essere eccellente e sempre pronto a rispondere alle esigenze del passeggero, mentre se non vengono proiettati almeno 1000 films in realtà virtuale o non sono connesso con il mondo anche a 10.000 metri di altezza non mi importa più di tanto.
Un prezzo del biglietto concorrenziale associato a comodità del passeggero e servizio di bordo da ottimo in su potrebbe realmente fare la differenza tra la vecchia e la nuova Alitalia, anche con aerei vecchi e con IFE "chiacchierato".
 

tiefpeck

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Back to Fischamend
Ovviamente le compagnie aeree hanno una quantità molto significativa di dati sulle preferenze dei passeggeri, specie quelli premium. Lo so io da semplice utente, chi ci lavora di sicuro può offrire molti dettagli su questi aspetti, compresa la profilazione del cliente.

Da quel poco che leggo e che ho potuto provare di persona, AZ è "hit and miss", non proprio la compagnia che può compensare lacune di hard product con il servizio (direi che per quello guardiamo più a qualche mediorientale o orientale di seconda linea, tipo Gulf o Thai).
 

AZ 1699

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Nei 772 con il vecchio IFE nelle poltrone avevano predisposto un alloggiamento di plastica (grande come un IFE) che conteneva una cornice di plastica che al suo interno aveva il vecchio IFE. Tra l'altro era orrbile perchè il piccolo ife anni 90 aveva tutta la plastica ingiallita! In quei 777 ci ho viaggiato (prima dell'era ethiad) anche in magnifica che pure avendo lo schermo nuovo manteneva lo stesso SW anni 90 con ancora il vecchio logo alitalia spixelato su uno schermo a 20 pollici.

Spero che i 5 tenuti siano quelli con il nuovo IFE parasonic, che è di tutto rispetto
 
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Denny_787

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17 Ottobre 2013
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Macchine in pronta consegna non è che sono facili da trovare, specialmente se le si vuole su misura, a buoni prezzi e nella giusta quantità.
Concordo che vada pensato un piano flotta e che possa essere ora il momento buono per fare gli ordini, ma stiamo parlando di summer 2021 (in emergenza covid19) e winter successiva. Fra l'altro la configurazione di J dei B772 è in linea con le altre J.
Hai ragione sul fatto che non e' facile, io le ho trovate e condivise.
Let's see.
 
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