Alitalia passa a Sabre : le cose da sapere


Maxgigante61

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13 Gennaio 2009
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Per vostra opportuna informazione , domani , anzi oggi mercoledì 12 ottobre 2016 ALITALIA invierà un comunicato ufficiale al Trade sulla migrazione a SABRE .
Stiamo a vedere, buona notte da MAXGIGANTE61 :)
 

Andifax

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8 Novembre 2005
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NCE
Mi chiedevo se per l'utente il passaggio a Sabre renderebbe le prenotazioni più "tracciabili".
Per cui il PNR di Alitalia/Sabre potrà essere utilizzato sul portale viaggi di Sabre per verificare la prenotazione (tipo checkmytrip per Amadeus), giusto per sapere se si potrà evitare di passare per il sito di Saudia.
 

Efato

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2 Agosto 2013
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Mi chiedevo se per l'utente il passaggio a Sabre renderebbe le prenotazioni più "tracciabili".
Per cui il PNR di Alitalia/Sabre potrà essere utilizzato sul portale viaggi di Sabre per verificare la prenotazione (tipo checkmytrip per Amadeus), giusto per sapere se si potrà evitare di passare per il sito di Saudia.
Si
 

Maxgigante61

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13 Gennaio 2009
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12.10.2016

AGGIORNAMENTO DEI SISTEMI ALITALIA - PASSAGGIO DA ARCO A SABRE


ti informiamo che a partire dalle 20:00 di venerdì 14 fino a sabato 15 Ottobre, Alitalia effettuerà un importante aggiornamento dei propri sistemi di prenotazione.

L’aggiornamento dei sistemi non impatterà sul programma dei voli che opereranno regolarmente. Non saranno disponibili le funzionalità sui GDS, i servizi online e tramite Call Center.

Non sarà possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Creazione e modifica prenotazione
- Acquisto ed emissione biglietto
- Ri-emissione o ri-validazione biglietto
- Acquisto servizi ancillari
- Richieste di rimborsi e cancellazioni
- Web check-in

Il check-in sarà disponibile presso gli aeroporti, dove è previsto un aumento del personale per assistere gli ospiti.

I collegamenti con i GDS riapriranno a partire dalla mattinata di domenica 16 ottobre


Per voli in partenza il 15 ottobre

- Le agenzie e il call center Alitalia potranno emettere i biglietti fino alle 22:00 del 14 ottobre; ti raccomandiamo pertanto di finalizzare l’emissione dei biglietti entro tale scadenza.
- Ti invitiamo, inoltre, ad informare i tuoi clienti di effettuare il check-in il prima possibile e comunque prima delle 20:00 di venerdì 14 ottobre.
- In alternativa, sarà possibile effettuare il check-in direttamente in aeroporto arrivando con largo anticipo. I banchi check-in saranno aperti 3 ore prima della partenza per i voli nazionali e 4 ore prima per i voli internazionali.
- I clienti che hanno la necessità di volare il 15 ottobre possono acquistare il biglietto esclusivamente nello stesso giorno e nello stesso aeroporto di partenza, presso le biglietterie Alitalia.


Prenotazioni di gruppo

A partire dalle ore 20:00 di venerdì 14 ottobre e per le giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre non potrai effettuare nuove prenotazioni o apportare modifiche ai tuoi PNR di gruppo.
Potrai riprendere attraverso il tuo GDS i PNR già esistenti, quindi creati entro il 14 ottobre, e procedere successivamente con il “claim” a partire dal 17 ottobre.

Ti informiamo inoltre che il sistema Gemini non sarà attivo dalle ore 20:00 del 14 ottobre alle ore 09:00 del 19 ottobre. Nelle giornate del 17 e 18 ottobre 2016, per qualsiasi necessità, potrai rivolgerti al tuo team vendita di riferimento.
Clicca qui per i dettagli relativi alla nuova procedura per la richiesta e/o la creazione dei PNR di gruppo.
Al fine di supportarti durante l’aggiornamento dei sistemi, il giorno 15 ottobre 2016 l’Ufficio Gruppi sarà operativo.


Ripristino dei sistemi

I siti web alitalia.com, alitaliatrade.it e l’app Alitalia torneranno operativi nella giornata di domenica 16 ottobre.

Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare le FAQ presenti sul sito www.alitaliatrade.it

Ti informiamo che l’orario del servizio di supporto al Trade sarà esteso. Potrai contattare il Call Center a te dedicato nei seguenti orari:

- venerdì 14 dalle 9:00 alle 20:00
- sabato 15 e domenica 16 dalle 9:00 alle 17:00.

Alitalia si scusa per eventuali disagi arrecati a te e ai tuoi clienti.
Per maggiori dettagli puoi rivolgerti ai nuclei del Contact Center Alitalia dedicati al Trade
(64 cent/min senza scatto alla risposta fino ad un massimo di12,50€)
www.alitaliatrade.it www.AgentConnect.biz
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
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L'ultima frase dell' articolo è abbastanza preoccupante: "Dopo l'aggiornamento è previsto un periodo di assestamento durante il quale alcune funzionalità di prenotazione e di check-in potrebbero essere limitate."

Sarebbe interessante sapere quanto durerà questo periodo di assestamento...
 
Ultima modifica:

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
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Cara AZ, ti offro una consulenza gratuita: perchè non mandi una mail ai tuoi clienti?

Mi puoi ringraziare più tardi.
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
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Per intenderci, se non avessi letto il forum avrei probabilmente fatto il check-in via app (o meglio, via sito screenshottando la carta d'imbarco inviata via sms, visto che l'app non serve a una ceppa) per poi avere problemi in aeroporto.
 

Dancrane

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Staff Forum
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L'ultima frase dell' articolo è abbastanza preoccupante: "Dopo l'aggiornamento è previsto un periodo di assestamento durante il quale alcune funzionalità di prenotazione e di check-in potrebbero essere limitate."

Sarebbe interessante sapere quanto durerà questo periodo di assestamento...
Cesare, è normale che avvisino della possibilità di riscontrare difetti e problemi. Non è detto che accadano per forza, ma la prudenza è d'obbligo, in AZ come in tutti i settori
 

727-200

Utente Registrato
9 Gennaio 2014
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Cara AZ, ti offro una consulenza gratuita: perchè non mandi una mail ai tuoi clienti?

Mi puoi ringraziare più tardi.
a me ieri la mail e' arrivata

Gentile Ospite,

Ti informiamo che Alitalia effettuerà un importante aggiornamento dei propri sistemi informatici dalle ore 20 (ora italiana) di Venerdì 14 ottobre, pertanto non sarà possibile:

Acquistare biglietti o modificare prenotazioni attraverso il sito alitalia.com, le App Alitalia, il call center o nelle agenzie di viaggio
Effettuare il web o il mobile check-in
L'acquisto e la modifica dei biglietti potranno avvenire esclusivamente presso le biglietterie Alitalia negli aeroporti di partenza del volo interessato.

Per il tuo prossimo volo, ti consigliamo di effettuare il web o il mobile check-in entro le 20 (ora italiana) di Venerdì 14 ottobre. Per effettuare il check-in in aeroporto, Alitalia raccomanda di arrivare con largo anticipo: i banchi check-in apriranno tre ore prima per i voli nazionali e quattro ore prima per i voli internazionali.

Questo importante aggiornamento dei sistemi informatici aiuterà Alitalia nell'obiettivo di migliorare l'esperienza di viaggio e offrire ai suoi passeggeri un servizio innovativo e di maggiore qualità.

La temporanea sospensione di tali servizi non comporterà variazioni sul programma dei voli Alitalia. Tutti i voli opereranno regolarmente.

Per maggiori informazioni e assistenza contatta Alitalia ai numeri 800.65.00.55 (numero verde dall'Italia) e +39 06.65649 (dall'estero), oppure visita la sezione dedicata su Alitalia.com.

Scusandoci per il disagio, ti auguriamo buon viaggio.