siamo oltre il sogno. siamo al mistico.Ma la piantate di sognare?
siamo oltre il sogno. siamo al mistico.Ma la piantate di sognare?
Forse è il caso, invece, di riprendere a sognare......Ma la piantate di sognare?
In un certo senso si. Perchè l' Alitalia, piaccia o no, è un simbolo del Nostro paese. Lo è stata negli anni D'oro del Boom.....come simbolo positivo. Lo è stata negli anni delle privatizzazioni.....come simbolo ed esempio negativo dei carrozzoni Statali.siamo oltre il sogno. siamo al mistico.
Mi piacerebbe aiutarti, ma sono impegnato nella rinascita della "Italia Navigazione", un simbolo della marineria italiana, vanto dei sette mari e pezzo di storia di italiana che è andato ingiustamente a picco.In un certo senso si. Perchè l' Alitalia, piaccia o no, è un simbolo del Nostro paese. Lo è stata negli anni D'oro del Boom.....come simbolo positivo. Lo è stata negli anni delle privatizzazioni.....come simbolo ed esempio negativo dei carrozzoni Statali.
E, proprio per questa valenza simbolica, sarebbe bene riuscire a rilanciarla con le ns mani. Per poi valutare un alleanza Strategica con qualcuno che abbia qualcosa da dare.....o da Insegnare. Qualcuno che non mi sembra proprio AF, quindi.
Se vuoi c'è " Italia Navigando " in alternativa, altro bel carrozzone parastataleMi piacerebbe aiutarti, ma sono impegnato nella rinascita della "Italia Navigazione", un simbolo della marineria italiana, vanto dei sette mari e pezzo di storia di italiana che è andato ingiustamente a picco.
riesco a fare solo un sogno alla volta.Se vuoi c'è " Italia Navigando " in alternativa, altro bel carrozzone parastatale
Dell' Italia di Navigazione.....non sapremmo più cosa farcene.....visto che il trasporto Marittimo Passeggeri di Linea è defunto da 30/40 anni.Mi piacerebbe aiutarti, ma sono impegnato nella rinascita della "Italia Navigazione", un simbolo della marineria italiana, vanto dei sette mari e pezzo di storia di italiana che è andato ingiustamente a picco.
Belumosi, la cosa che apprezzo di più nei tuoi interventi è che correli ogni affermazione con un numero quasi sempre. Ovvero, ogni affermazione è supportata da un dato. Questo fa la differenza tra una becera opinione alla mago otelma ed un ragionamento che ha un suo spessore, essendo avallato da un p*q.
+1 a entrambi.
Grazie a tutti.Quoto
Ti hanno già risposto altri e condivido quanto hanno scritto. Oggi per stare sul mercato come major con un credibile sistema di connessioni a livello globale, con tasse e costi europei, è necessario avere le dimensioni dei tre grandi gruppi che fanno capo ad AF, LH e BA, i quali come vedi stanno comunque soffrendo. Per fare quello che vorresti tu, servirebbero probabilmente svariati miliardi di euro per implementare e supportare nel tempo una simile espansione. E non è detto che arriveresti ad un punto di pareggio, perchè la crisi dell'Italia non è ciclica, ma è purtroppo strutturale e la capacità di spesa rimarrà depressa ancora molto a lungo (nel migliore dei casi). Non sto facendo il gufo, ma solo guardando in faccia la realtà stando con i piedi per terra.Bisogna smetterla di piangersi addosso. Bisogna Agire........quindi bisogna riprendere a ragionare da "paese serio", che vuol dire tirare fuori gli artigli e difendere/rilanciare le ns infrastrutture Strategiche.
Una compagnia di Spessore Internazione che abbia l' Italia come centro di riferimento Serve. Può essere Alitalia? In sincerità, credo che l'impegno profuso dagli equipaggi AZ in questi anni.....vada riconosciuto e ricompensato.....e quindi mi piacerebbe vedere un rilancio "forte" di Alitalia....magari proprio grazie alle "major" Statali (ENI, ENEL, Terna, Poste Italiane)....che qualche soldo potrebbero anche versarlo (in cambio di Azioni) e di un Piano Industriale Forte (anche quello Del Torchio và Bene....ma ridotto nei tempi di Applicazione)....
Ribadisco che AF è un partner, a mio modesto giudizio, discutibile: Non è che, negli anni, abbiano dimostrato di essere così più bravi di AZ.....come magari posso riconoscere alla BA o alla LH.....ed adesso agli emiratini.....
Ho fatto il rapporto tra i 10.7 M. di pax AZ del primo semestre 2013 (fonte AZ) e i 66.530.942 pax citati da Assaeroporti come totale dei pax commerciali (esclusa l'aviazione generale) che hanno utilizzato gli scali italiani nello stesso periodo. Risulta una quota di AZ pari al 16.0827%, che ho arrotondato a 16.1.Cosa intendi per pax commerciali?
Nel 1 sem 2013 AZ ha il 49,5 del domestico e il 22 sui tre segmenti, non ritrovo il 16%.
Un discorso, senza offesa, senza né capo né coda. Parli di tutto, ma soprattutto di nulla.Dell' Italia di Navigazione.....non sapremmo più cosa farcene.....visto che il trasporto Marittimo Passeggeri di Linea è defunto da 30/40 anni.
Del Trasporto Aereo, invece, credo che la ns Nazione ne abbia ancora bisogno. Come ho già detto, non è detto che questo trasporto aereo sia Fornito da Alitalia, ma sarebbe preferibile. Mi farebbe piacere, quindi, se si tentasse un rilancio serio della compagnia (e, per rilancio serio, intendo dire investirci un bel pò di Soldi.....per poter realizzare cioè il deciso incremento del Long Range prospettatto dal Del Torchio). L'ultimo.
Soldi Pubblici Buttati?
Li Butterebbero comunque in altre iniziative ancora più discutibili del Rilancio (Rilancio......non Salvataggio) di Alitalia........Magari nel ponte sullo stretto (quanto ci è costato tra penali e progettazioni varie).....o sul passante di valico ferroviario....o sull'estensione dell' Alta velocità/Capacità (che ci costa per Km più di qualunque altra nazione europea)....o in qualche Ospedale/Pretura/Sede Amministrativa incompiuta ed abbandonata......
Si può averwe qualche dettaglio in più circa questi eventuali esuberi ? Quanti aerei a terra ?non ho letto tutto il post, ma se può essere utile e non è stato detto, mi hanno riferito che la manovra costerà altri 3.000 posti (sembra l'unica -purtroppo- cosa certa per ora).
Ma quindi dove e' l'inghippo? Cioe' i dati che ha rilasciato AZ (49,5 e 22) sono errati o il tuo e' un terzo dato che da' una lettura ulteriore e non in contrasto?Grazie a tutti.
...
Ho fatto il rapporto tra i 10.7 M. di pax AZ del primo semestre 2013 (fonte AZ) e i 66.530.942 pax citati da Assaeroporti come totale dei pax commerciali (esclusa l'aviazione generale) che hanno utilizzato gli scali italiani nello stesso periodo. Risulta una quota di AZ pari al 16.0827%, che ho arrotondato a 16.1.
Per quel che può valere: Repubblica oggi (pag. 7) scrive che AZ metterebbe da subito a terra 10 airbus di corto raggio (immagino A321), mentre il piano AF prevederebbe il taglio di 30 aerei di medio raggio e 6 di lungo (leggasi: addio a tutte le rotte che operavano sugli USA stagionalmente), oltre al trasferimento a Parigi di tutti gli uffici, per un totale di 2.100 posti da tagliare.Si può averwe qualche dettaglio in più circa questi eventuali esuberi ? Quanti aerei a terra ?
..il piano af ha la sua logica!Per quel che può valere: Repubblica oggi (pag. 7) scrive che AZ metterebbe da subito a terra 10 airbus di corto raggio (immagino A321), mentre il piano AF prevederebbe il taglio di 30 aerei di medio raggio e 6 di lungo (leggasi: addio a tutte le rotte che operavano sugli USA stagionalmente), oltre al trasferimento a Parigi di tutti gli uffici, per un totale di 2.100 posti da tagliare.
Stando con i piedi per terra, per fare quello che dici tu, ci vogliono soldi. Soldi e un management capace. THY e' diventata quello che e' perche' a un certo punto qualcuno ha deciso di investire tanti soldi. Dopo i soldi e' arrivato il management competente. Ma prima di tutto ci sono i soldi.Io penso che, se vogliamo rimanere una grande Nazione, aperta sul mondo, non possiamo tarparci le Ali. Abbiamo la NECESSITA' di muoverci ovunque con la massima rapidità ed efficienza. Questo può essere garantito meglio da una Compagnia Aerea che faccia dell'Italia il fulcro delle sue Attività.
Questa Compagnia Non è detto che sia Alitalia.......ma sarebbe bello se lo fosse. Perchè sarebbe il simbolo evidente del fatto che, finalmente, abbiamo ripreso a fare le cose seriamente.....ed a credere in noi stessi e nel nostro Lavoro.
Sono Anni che si spala melma su Alitalia. Sino a qualche anno fà, anch'io ero d'accordo con questa teoria.....ma, ora, non lo sono più. In parte perchè, per esperienze personali, mi son reso conto di quanto sia, appunto, importante avere un aerolinea che abbia i piedi a casa tua.........in parte perchè, da Lavoratore, ho visto veramente un deciso upgrade da parte degli equipaggi nostrani che, in questi anni di CAI, mi sembra che ci abbiano messo un certo ardore per far andare bene le cose.....e, se non ci si è riusciti, non è certo per colpa delle "truppe".....ma dei generali.
Mi piacerebbe, quindi, da cittadino, dare a queste "truppe" una possibilità vera.....agli ordini, finalmente, di qualche manager finalmente all'altezza (che potrebbe essere Benissimo Del Torchio....).
Già, per quello che può valere ......Per quel che può valere: Repubblica oggi (pag. 7) scrive che AZ metterebbe da subito a terra 10 airbus di corto raggio (immagino A321), mentre il piano AF prevederebbe il taglio di 30 aerei di medio raggio e 6 di lungo (leggasi: addio a tutte le rotte che operavano sugli USA stagionalmente), oltre al trasferimento a Parigi di tutti gli uffici, per un totale di 2.100 posti da tagliare.
con il dovuto rispetto la tua risposta andava bene negli anni dell'unione sovietica.Perchè? lo avete fatto gratis?