13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,448
- 8,491
Non so come confermare quello che dice McGuinness circa i costi del traffico aereo, pero' un po' di fact-checking delle affermazioni del ministro si puo' fare, guardando i dati dei passeggeri a livello nazionale su Eurostat. Non tutti i paesi emettono i dati allo stesso tempo. L'Italia, per esempio, ha aggiornato i dati fino a luglio, gli islandesi fino a settembre, mentre greci e bulgari non vanno oltre a marzo 2023.Nell’incontro di ieri tra il Ministro Adolfo Urso e le compgnie aeree alla fine non c’è stata una intesa sul problema del caro voli lamentato da una parte e respinto dalle compagnie aeree, Ryanair in testa.
Il Ministro Urso sollecita la necessità di più tutele e secondo QN dichiara “per quanto riguarda il diritto dei consumatori ad avere tariffe ragionevoli”.
Botta e risposta immediata del direttore commerciale Ryanair, Jason McGuinness, dove dice che l’Italia è troppo cara mostrando anche dove lo è. in primis secondo McGuinness sono alti i costi di ATC e anche per la mancanza di posti sufficienti, cioè con costi più bassi ci sarebbero più posti immessi sul mercato e le tariffe verrebbero diminuite
L’Italia , quindi per McGuinness non è competitiva e per lui il Governo si deve rendersi costo di questo. Secondo McGuinness non esiste il problema dell’algoritmo, è secondo lui roba senza senso, si sta abbaiando alla cosa sbagliata.
McGuinness rappresenta due punti cardin dei costi astronomici di questo paese nel fare trasporto aereo e cioè quelli del controllo del traffico aereo. Infatti secondo McGuinness volare sullo spazio areo italiana è più caro del 70% rispetto alla Spagna. Il secondo punto è l’addizionale comunale sui voli che per la compagnia irlandese deve essere abolita.
E’ tutto l’opposto per Urso che dice “la crescita significativa del trasporto aereo in Italia, come confermano i dati record sul numero dei passeggeri o l’aumento del numero dei voli e delle rotte. Siamo il mercato che più cresce in Europa”.
C’è poca intesa tra il Ministro Urso e le compagnie aeree che lamentano “L’Italia è troppo cara”
Nell’incontro di ieri tra il Moinistro Adolfo Urso e le compgnie aeree alla fine non c’è stata una intesa sul problema del caro voli lamentato da una parte e respinto dalle compagnie ae…italiavola.com
Se consideriamo il 2019 come l'anno baseline, vedo questi dati:
Primo trimestre, l'Italia e' 13ma.
Secondo trimestre, l'Italia e' 6a nella lista dei paesi che hanno riportato i dati per il trimestre.
Da gennaio a luglio, l'italia e' di nuovo sesta.