https://news.mail.ru/incident/37551664/?frommail=1
Per chi avesse voglia di approfondire quanto accaduto (link da sito news russo da tradurre).
ampia analisi di quanto accaduto e prime conclusioni, ma con analisi molto tecniche...in sintesi una catena di circostanze (fulmine che colpisce l'aereo, malfunzionamento controllo automatico aereo, gestione della situazione secondo procedure non corrette ecc...) ha causato l'incidente...ma la conclusione è:
"Однако направление работы комиссии уже ясно: SSJ 100 — самолет хороший, летчики действовали в рамках подготовки, к трагедии привела цепь случайностей. Наземный персонал за рамки инструкций не вышел."
tradotto:
"Tuttavia, la direzione del lavoro della commissione è già chiara: l'SSJ 100 è un buon aereo, i piloti hanno agito in preparazione, la tragedia è stata causata da una catena di incidenti. Il personale di terra non è andato oltre le istruzioni."
Riassumedo il contenuto dell'articolo, che comunque per chi interessato è meglio tradurre e leggere interamente:
L'articolo dà un'ampia spiegazione sulla preparazione del comandante del volo - con lunga esperienza su boeing 737 - che avrebbe agito gestendo l'SSJ in emergenza seguendo le procedure imparate per il 737, che ovviamente ha procedure totalmente diverse.
L'articolo, comunque, dà ampio risalto anche alla preparazione dei piloti SSJ con simulatori assolutamente inadeguati e con addestramento incompleto.