Atterraggio d’emergenza a Mosca per Ssj-100 Aeroflot, aereo in fiamme


belumosi

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Il fatto e' che secondo me adesso sono diventati talmente goliardici che non trasmettono proprio l'idea di emergenza, men che meno del fatto che tutto può dipendere da frazioni di minuti
Oltre che per la perdita di tempo, un trolley gestito in una situazione di emergenza, rischia di finire incastrato lungo il corridoio, con il rischio di far cadere qualcuno e di bloccare l'unica via d'uscita. Folle. E se possibile ancor più folle in un contesto come questo, con un pericolo non solo potenziale, ma assolutamente effettivo.
 

ILM4rcio

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Bloccare le serrature delle cappelliere in caso di atterraggio di emergenza? Dubito che sia possibile far rispettare a tutti le regole senza coercizione.

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OneShot

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a me pare si parli di avaria elettrica più che avaria solamente radio...cosa ben più grave...
Io non ho capito se le fiamme si siano sprigionate a causa dell'atterraggio o prima di esso...
Comunque l'avaria deve essere stata molto molto seria...tale da rendere il
velivolo difficilmente controllabile...
...sembra un miracolo anche a me...
Ho citato l'avaria radio come causa intrinseca della mancanza di veicoli di emergenza ad attendere il Sukoi. Il trafiletto da me riportato citava chiaramente che l'aereo è rimbalzo sulla pista e ha pigliato fuoco.
Altre fonti parlano di lingue di fuoco lasciate sulla pista durante l'impatto.
 

avroRJ

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Ho citato l'avaria radio come causa intrinseca della mancanza di veicoli di emergenza ad attendere il Sukoi. Il trafiletto da me riportato citava chiaramente che l'aereo è rimbalzo sulla pista e ha pigliato fuoco.
Altre fonti parlano di lingue di fuoco lasciate sulla pista durante l'impatto.
Scusami OneShot il mio commento non voleva essere polemico nei tuoi confronti...o meglio non era fatto volendo fare il "maestrino" nei tuoi confronti...ci mancherebbe...
 

13900

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Il fatto e' che secondo me adesso sono diventati talmente goliardici che non trasmettono proprio l'idea di emergenza, men che meno del fatto che tutto può dipendere da frazioni di minuti
vero. Eppure casi come questo, o come l'EK a Dubai, dovrebbero essere d'insegnamento. Nel mio piccolo una domanda la farò, internamente.
 

enrico

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Il fatto e' che secondo me adesso sono diventati talmente goliardici che non trasmettono proprio l'idea di emergenza, men che meno del fatto che tutto può dipendere da frazioni di minuti
Comcordo in pieno.
Facessero vedere scene drammatiche come queste invece dei cartoni animati.
Safety first.
 

JmLa

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Il fatto e' che secondo me adesso sono diventati talmente goliardici che non trasmettono proprio l'idea di emergenza, men che meno del fatto che tutto può dipendere da frazioni di minuti
Mi viene in mente quello della British airways. Sembra un video simpatico. Sfido chiunque a dire che, osservando quel video, la soglia di attenzione possa essere alta sul contenuto piuttosto che sulla forma. Bisognerebbe seriamente considerare di inserire qualche sistema di blocco automatico delle cappelliere in caso di emergenze simili, senza necessità di azionamento “manuale” in alcune tipologie di eventi.
 

13900

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Mi viene in mente quello della British airways. Sembra un video simpatico. Sfido chiunque a dire che, osservando quel video, la soglia di attenzione possa essere alta sul contenuto piuttosto che sulla forma. Bisognerebbe seriamente considerare di inserire qualche sistema di blocco automatico delle cappelliere in caso di emergenze simili, senza necessità di azionamento “manuale” in alcune tipologie di eventi.
Anche ammesso che sia possibile, bloccare le serrature in caso di emergenza non aiuta. Ti troveresti con tutti gl'imbecilli che volevano prendere la valigia a sbatacchiare il coperchio della cappelliera, cercando di forzarlo.

Per me l'unica cosa che serve sono avvisi duri, come per il fumo in bagno, e multe salatissime/casini legali a chi si trova a fondo uscita d'emergenza con in mano qualcosa di più grosso di una borsetta.
 

cammellocane

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Anche ammesso che sia possibile, bloccare le serrature in caso di emergenza non aiuta. Ti troveresti con tutti gl'imbecilli che volevano prendere la valigia a sbatacchiare il coperchio della cappelliera, cercando di forzarlo.

Per me l'unica cosa che serve sono avvisi duri, come per il fumo in bagno, e multe salatissime/casini legali a chi si trova a fondo uscita d'emergenza con in mano qualcosa di più grosso di una borsetta.
Ma anche in tal caso potresti punire/sanzionare a fattaccio avvenuto, ovvero quando ormai il passeggero ha perso tempo per prelevare il trolley e 15 dietro di lui sono schiattati. Non servirebbe quindi a prevenire il rallentamento. L'idea delle serrature bloccanti mi pare buona.
 

i-ffss

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Sarei ulteriormente più drastico:via i trolley, zaini e borse grosse dalla cabina.borsetta per le signore e oggetto analogo per i signori.


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robygun

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Anche ammesso che sia possibile, bloccare le serrature in caso di emergenza non aiuta. Ti troveresti con tutti gl'imbecilli che volevano prendere la valigia a sbatacchiare il coperchio della cappelliera, cercando di forzarlo.

..
Beh ma uno che insiste sulla cappelliera con uno spintone lo mandi avanti, un trolley incastrato rimane ad intralciare..
 

Ganimede

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Intanto per iniziare obbligherei coloro che sono scesi ieri con il trolley a rifondere i parenti delle vittime.
Ció non riporterebbe in vita i defunti ma sarebbe un chiaro messaggio a favore della sicurezza.
Piccolo off topic: mi hanno sempre fatto ridere le certificazioni delle uscite di emergenza degli aerei. X numero di persone ben informate di quanto stiano per fare, tutti giovani, ovviamente senza trolleys tra i gabbasisi ad ostacolare l'evacuazione.
Nella realtá diventa cosa molto diversa: bambini, anziani, trolleys appunto, donne con tacchi a spillo, qualche wheel chairs, il panico etc etc
 

13900

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Ma anche in tal caso potresti punire/sanzionare a fattaccio avvenuto, ovvero quando ormai il passeggero ha perso tempo per prelevare il trolley e 15 dietro di lui sono schiattati. Non servirebbe quindi a prevenire il rallentamento. L'idea delle serrature bloccanti mi pare buona.
Beh ma uno che insiste sulla cappelliera con uno spintone lo mandi avanti, un trolley incastrato rimane ad intralciare..
Anche a prescindere dal fatto che si possa fare una cosa del genere - quando, in un'emergenza, c'è già comunque abbastanza da fare in cabina - per me sopravvalutate il passeggero medio. Chi vola per mestiere o lavora in aeroporto ha più esperienza di me che l'ho fatto saltuariamente, ma la gente, in situazioni fuori dal loro controllo (come il semplice fatto di andare in aeroporto) diventa scema. Di esempi di persone perfettamente razionali che fanno cose idiote (aprire la porta che riporta nel terminal mentre la jetty dell'aereo è a un passo, oppure cercare di aprire il portellone per andare al cesso... etc etc etc) ne ho viste parecchie.

Il video fatto a bordo dell'aereo Emirates la scorsa estate è illuminante. Già il fatto che qualcuno, in una situazione del genere, tiri fuori il telefono e faccia il video prima ancora di uscire è qualcosa su cui Freud avrebbe da dire, ma comunque. Si vede una fila di gente che sta evacuando e almeno una mezza dozzina di persone che ravanano nelle cappelliere per tirare fuori le valigie. Non parliamo di un trolley da scavalcare, parliamo di un sacco di gente. Che ignorano le hostess che gli gridano addosso, che ignorano tutto. Se le cappelliere fossero chiuse sarebbero lì lo stesso, a tirare, garantito al limone. Quante volte, a 20 minutes to landing, con cabina in sicurezza e bagni chiusi, ho visto il fenomeno di turno che corre al bagno e cerca di entrare? Malgrado annunci, doppi annunci e grida del crew?

L'unico modo che vedo per cambiare questa situazione è simile a quello del fumo nei bagni: annunci ben duri, minacce di multe da capogiro e fedine penali sporcate e casi ben pubblicizzati. Solo che questo comportamento sarà più duro da elminare perchè, ovviamente, non capita molto spesso (per fortuna).
 

Dancrane

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...

L'unico modo che vedo per cambiare questa situazione è simile a quello del fumo nei bagni: annunci ben duri, minacce di multe da capogiro e fedine penali sporcate e casi ben pubblicizzati. Solo che questo comportamento sarà più duro da elminare perchè, ovviamente, non capita molto spesso (per fortuna).
Io sono più interessato a trovare un sistema per minimizzare il problema e rimuoverlo alla fonte, più che per sanzionarlo. E non mi dispiace affatto l'idea di mostrare le immagini dei diversi incidenti per innalzare il livello di sensibilizzazione pre volo.

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Piccolo off topic: mi hanno sempre fatto ridere le certificazioni delle uscite di emergenza degli aerei. X numero di persone ben informate di quanto stiano per fare, tutti giovani, ovviamente senza trolleys tra i gabbasisi ad ostacolare l'evacuazione.
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Probabilmente non hai mai visto come viene fatto un test di certificazione: vero che tutti sanno cosa si testa, ma c'è gente di ogni età, buio in cabina, oggetti che ingombrano corridoi ed uscite e, sopratutto, solo la metà delle porte funzionanti (e da trovare). Non è esattamente come sembra, e sminuirne l'attendibilità sostenendo che siano test banali significa non credere alla sicurezza del mezzo aereo, quando invece ci sono molti esempi di aerei evacuati per intero prima di venire consumati dalle fiamme (basti pensare al 777 di Asiana a SFO, o al 340 di Air France a YYZ, giusto per citare due casi noti e recenti).

Qua un'idea di quello che fu il test per la certificazione dell'A380

https://www.youtube.com/watch?v=G_8hbsWKoOU