Ma anche in tal caso potresti punire/sanzionare a fattaccio avvenuto, ovvero quando ormai il passeggero ha perso tempo per prelevare il trolley e 15 dietro di lui sono schiattati. Non servirebbe quindi a prevenire il rallentamento. L'idea delle serrature bloccanti mi pare buona.
Beh ma uno che insiste sulla cappelliera con uno spintone lo mandi avanti, un trolley incastrato rimane ad intralciare..
Anche a prescindere dal fatto che si possa fare una cosa del genere - quando, in un'emergenza, c'è già comunque abbastanza da fare in cabina - per me sopravvalutate il passeggero medio. Chi vola per mestiere o lavora in aeroporto ha più esperienza di me che l'ho fatto saltuariamente, ma la gente, in situazioni fuori dal loro controllo (come il semplice fatto di andare in aeroporto) diventa scema. Di esempi di persone perfettamente razionali che fanno cose idiote (aprire la porta che riporta nel terminal mentre la jetty dell'aereo è a un passo, oppure cercare di aprire il portellone per andare al cesso... etc etc etc) ne ho viste parecchie.
Il video fatto a bordo dell'aereo Emirates la scorsa estate è illuminante. Già il fatto che qualcuno, in una situazione del genere, tiri fuori il telefono e faccia il video
prima ancora di uscire è qualcosa su cui Freud avrebbe da dire, ma comunque. Si vede una fila di gente che sta evacuando e almeno una mezza dozzina di persone che ravanano nelle cappelliere per tirare fuori le valigie. Non parliamo di un trolley da scavalcare, parliamo di un sacco di gente. Che ignorano le hostess che gli gridano addosso, che ignorano tutto. Se le cappelliere fossero chiuse sarebbero lì lo stesso, a tirare, garantito al limone. Quante volte, a 20 minutes to landing, con cabina in sicurezza e bagni chiusi, ho visto il fenomeno di turno che corre al bagno e cerca di entrare? Malgrado annunci, doppi annunci e grida del crew?
L'unico modo che vedo per cambiare questa situazione è simile a quello del fumo nei bagni: annunci ben duri, minacce di multe da capogiro e fedine penali sporcate e casi ben pubblicizzati. Solo che questo comportamento sarà più duro da elminare perchè, ovviamente, non capita molto spesso (per fortuna).