Non so se qualcuno ha gia' segnalato che , il sito aviaroma.com non esiste piu'. Pero' il nostro grande Ceo e' attivissimo su Lk, scrive che sta completando una app che , caspita, fara' concorrenza a wupp ! Leggetene tutti.
BREKKING GNIUS!!!!
Il sito c'è, ma ora si chiama
https://www.aviaromaspa.com/
E' stato rifatto di sana pianta, e ci sono un po' di novità.
Innanzitutto, nel footer ora compare la ragione sociale AviAROMA Airways SpA, e un nuovo indirizzo: via Barberini, 8 - Roma.
Il claim, rigorosamente in inglese, è:
We offer extraordinary services
4 flight ranges
10,000 products in our AviAROMA e-market
20 kg of luggage is always free.
Wi-Fi on board and live video streaming
You can eat whatever you want at any time. Cocktail bar on board.
Espresso coffee, on board.
Hot towel , on board
Welcome of fine chocolate
Entertainment while waiting at the gate.
And other extraordinary services, dedicated to you..
All in our APP.
La mitica app è: A fantastic e-wallet for you, with which you can manage payments in the AviAROMA world to pay for our products, hotels, and restaurants. Museums, concerts, shows, sports events, and thousands of products from our partners. A world is in your hands. We accept all currencies and major cryptocurrencies. Una domanda sorge spontanea, visto che dichiarano di avere 10000 prodottti nel loro e-market: ma che sono, una compagnia aerea o -appunto- un e-market?
Tra i partner dichiarati principali ci sono Navblue (controllata di Airbus, che sviluppa software per la gestione di una compagnia aerea per la parte operations), Luxwing (società maltese di aerotaxi, che -dal loro sito- sembrerebbe anche operare Dash 8-400 oltre a bizjet) e Howden (dovrebbe trattarsi di qualcuno operante nell'ambito assicurativo, ma il logo riportato sul sito Aviaroma non è quello che appare dal sito della società).
Parlano di
- 1200 dipendenti
- 300 mln € di investimenti
- 151 destinazioni raggiunte
il tutto a fine 2025. Dicono loro.
La sezione "Food and Beverage Onboard" abbandona il precedente claim del Cruelty Free riguardo alla carne, e non si parla nemmeno più della birra alla spina a bordo. In compenso c'è la pizza! (forno a legna?) ed ampia scelta di analcoolici, alcoolici, superalcoolici più 20 cocktails Made for you by our expert crew, who have all studied in a great bartender course. E io che credevo che gli assistenti di bordo dovessero occupersi della sicurezza.
Ma ci sono novità anche sulla flotta. Parlano di sei tipi di servizio: micro, short, medium-long, long range più taxi micro range -non chiedetemi cosa sia- con Britten Norman BN2 Islander e elicopter taxi -elicopter senza la h- con AW 109E (Novità !!! Ma è ancora in produzione il 109E?).
Sono confermati il Let 410 NG, i Dash Q8 delle serie 100/200/300/400 e 400 NG -ma la differenza tra -100 e -200 non era la sola motorizzazione?-, gli Airbus A318/319/320/321 - ci sono i dati con le motorizzazioni e le seat maps, sono i CEO rispettivamente da 137/143/186/223 posti, gli Airbus A340-300/500/600 configurati 279/240/306 posti, e ritroviamo l'A380 configurato da 466 posti che entrerà in flotta ad inizio 2026). No comment. Diciamo che puntano sull'usato sicuro; ho una idea di dove possono prendere un 340-500, uno a caso, e se corrono possono provare a prendere i 318 AF che dovrebbero essere in dismissione prima che finiscano in lattine.
Lasciate perdere le sezioni video (da
) e About Us, dove l'unico dato interessante è che il 10 febbraio 2024 sono divenuti realtà, così dicono.C'è una sezione "altro" da cui si potrà scaricare l'app, quando sarà pronta, e con la lista delle destinazioni. Quelle italiane sono nove, tra cui Grosseto -va bene, un aeroporto c'è- e Matera (eeeeh?) più Roma Padova Foggia Aosta Rimini Pantelleria e Lampedusa. Quelle internazionali sono 25: per le altre che mancano ad arrivare alle 151 il seguito alla prossima puntata.
Il sito è incompleto in varie parti, manca una sezione privacy ed altre non funzionano (collegamenti ai social) i sono dichiaratamente incomplete (modulo job application). Funziona il modulo per proporsi quali partner commerciali.
Quello che non torna è che accedendo a registroimprese.it, il portale delle camere di commercio italiane, non compare nessuna società registrata la cui ragione sociale è "AVIAROMA AIRWAYS SPA", e nemmeno "AVIAROMA" -consultazione eseguita il 9 maggio 2024 ore 18:13. Del pari non risultano PEC nella banca dati INIPEC del MISE in capo a Aviaroma Airways SpA - Roma. Non sono dichiarati sul sito né un codice fiscale, né una partita IVA, né un numero di iscrizione al Registro imprese; nulla di nulla. La mail indicata è
vola@aviaroma.com (indirizzo palesemente ciucco visto che il sito aviaroma.com è stato abbandonato e preso da altro soggetto). Il sito è recente, creato il 6 aprile 2024 e registrato da Wix.com Ltd. scietà israeliana operante anche negli USA, è ospitato su un server USA e non è disponibile il record whois.
Insomma, la trasparenza non è di casa per questi signori. Se ci fosse qualche romano che va a vedere se all'indirizzo indicato c'è un campanello con una targhetta con su scritto Aviaroma Airways sarebbe divertente.
Scusate il pippone.