Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


Cesare.Caldi

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Credo che la maggior parte delle riprotezioni LH riguarderà non passeggeri in transito a BER, ma passeggeri che partono e/o arrivano a Berlino. Prendendo il caso del sottoscritto, credo proprio che il mio BER-FRA-TRN diventerà TXL-FRA-TRN; ma a questo punto dubito che le condizioni di contratto permettano l'annullamento solo perchè l'aeroporto di partenza è diverso da quello programmato, benché sito nella stessa area urbana.
Esatto se c'è solo un cambio di aeroporto e il volo viene riproposto in orari simili la facoltà di concere o meno il rimborso sarà facoltativa della compagnia. Il problema è invece di tutte le nuove rotte LH che dovevano partire in concomitanza col nuovo aeroporto, in questo caso o riescono a spostarle a TXL ma credo ci siano problemi di slot e capacità oppure questi pax saranno riprotetti via altri hub e in questo caso avrebbero diritto al rimborso.
 

Cesare.Caldi

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Parli delle rotte dirette da Milano, Bologna ecc., suppongo
Si ma non solo quelle italiane, LH il 3 giugno in quella che doveva essere l'apertura del nuovo aeroporto, apre una trentina di nuove rotte in tutta Europa da Berlino. Non sarà facile spostare tutte queste rotte su TXL e/o riproteggere tutti questi pax.
 

D-GODE

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28 Dicembre 2010
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Si ma non solo quelle italiane, LH il 3 giugno in quella che doveva essere l'apertura del nuovo aeroporto, apre una trentina di nuove rotte in tutta Europa da Berlino. Non sarà facile spostare tutte queste rotte su TXL e/o riproteggere tutti questi pax.
Non pensavo fossero così tante. La vedo male per il vecchio TXL.

Intanto anche sul sito dell'aeroporto esce il comunicato:



Safety is number one priority: Technical issues concerning fire protection installations make deferral of opening of Berlin Brandenburg Airport necessary
08.05.2012
New Berlin Brandenburg Airport will commence operations after summer holiday period

The new Berlin Brandenburg Airport will open later than planned. This con-clusion was reached by the airport operator in view of the latest findings gathered over the past few days. Up until now the project leadership team was convinced to be able to meet the deadline of the opening on 3 June, also with regard to the technical requirements concerning safety. Following several crisis meetings over the weekend, the project leadership team has reached the conclusion that the completion and subsequent acceptance tests of certain safety relevant installations was no longer possible by the planned opening date. The airport operating company therefore decided to change course 27 days before the planned opening to prevent any potential shortcomings in the area of safety.

In view of these developments, the airport operating company has decided to take the following steps:

- Preliminarily putting a stop to the move of air traffic from Schönefeld and Tegel to BER
Deferral of the opening of the new airport until after the summer holi-day period
Recently the planned inauguration of the airport on 3 June 2012 has be-come a race against time, and at the moment 7,000 construction workers are currently working on Europe’s largest airport construction site. The Open Days on 12 and 13 May which were planned some time - ago are not affected by the deferral of the opening date.

http://preview.berlin-airport.de/en...05-08-safety-is-number-one-priority/index.php
 

Cesare.Caldi

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Quindi si parla di una non meglio specificata apertura dopo il periodo delle vacanze estive che potrebbe voler dire settembre, ma a questo punto per non rischiare ulteriori rinvii nel corso dell' orario estivo vedrei meglio un apertura a fine ottobre in coincidenza con l'inizio dell' orario invernale. Comunque vada questa mancata apertura sarà ricordata come un grosso flop e una macchia nella storia dell'aviazione tedesca.
Penso che il responsabile per la pianificazione lavori del nuovo aeroporto abbia già le valige pronte.
 

Cesare.Caldi

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Una nota di colore: in Germania gli abitanti degli altri lander hanno sempre avuto una spiccata rivalità e campalinismo verso quelli di Berlino, adesso con questo flop della mancata apertura immagino che gli sfottò e le prese in giro si sprecheranno... :D
 

mo-mo

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17 Marzo 2011
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Fra i più arrabbiati, anzi preoccupati, la Air Berlin, secondo gruppo aeronautico germanico, che sta valutando i danni in termini finanziari.
 

ske99

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16 Marzo 2012
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Ma come?? I grandi Tedeschi, faro dell'Europa, principi del rigore e della precisione nel giro di una settimana annunciano problemi economici a Lufthansa (con 3500 esuberi) e poi rimandano, diciamo a data da destinarsi l'apertura del nuovo aeroporto della capitale?!?!

:astonished:
Dopo la stazione ferroviaria anche l'aeroporto:D alla faccia del loro essere più belli più ricchi più forti d'europa.
Per chi non lo sapesse la banhof inaugurata in occasione degli europei di calcio era molto indietro con i lavori; stabilito che gli europei non si potevano spostare hanno deciso di chiudere i lavori dove erano arrivati e dar per finita l'opera. In questo modo il tunnel di vetro e acciaio è stato accorciato e le estremità del treno (dove è situata la prima classe) rimangono scoperte ed esposte alle intemperie. Deutschland uber alles ahahaha
 

Cesare.Caldi

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Sto raccogliendo le informazioni che le compagnie aeree stanno dando circa l'operatività dei voli sui loro siti internet e sui rispettivi siti facebook che sono molto piu' aggiornati:

AirBerlin conferma che dovrebbe operare tutti i voli da TXL cercando di rispettare gli orari originali.
Easyjet dichiara che continuerà ad operare da SXF
Lufthansa è quella messa peggio al momento ha annunciato che cercerà di operare tutte le nuove rotte da TXL se riuscirà ad ottenere gli slot sufficenti ed adeguati. Comunque al momento è rimasta molto vaga su come verranno gestiti i voli o riprotetti i pax. In pratica sembra di capire che sono in alto mare.

Al momento come gestione dell' emergenza e gestione del rapporto con la clientela il customer care di Air Berlin è il migliore.
 

mo-mo

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17 Marzo 2011
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Dopo la stazione ferroviaria anche l'aeroporto:D alla faccia del loro essere più belli più ricchi più forti d'europa.
Per chi non lo sapesse la banhof inaugurata in occasione degli europei di calcio era molto indietro con i lavori; stabilito che gli europei non si potevano spostare hanno deciso di chiudere i lavori dove erano arrivati e dar per finita l'opera. In questo modo il tunnel di vetro e acciaio è stato accorciato e le estremità del treno (dove è situata la prima classe) rimangono scoperte ed esposte alle intemperie. Deutschland uber alles ahahaha
Da che pulpito... Da non credere! Io ritengo che una decisione che costerà decine di milioni di EUR non è stata certamente presa a cuor leggero. Rimandare un' inaugurazione per motivi di sicurezza testimonia semmai serietà e professionalità.
 

Cesare.Caldi

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Da che pulpito... Da non credere! Io ritengo che una decisione che costerà decine di milioni di EUR non è stata certamente presa a cuor leggero. Rimandare un' inaugurazione per motivi di sicurezza testimonia semmai serietà e professionalità.
Certo il motivo del rinvio non si discute ma è il metodo con cui è stato annunciato a meno di un mese dall' apertura con tutti i nuovi voli già programmati e in vendita da mesi che portertà gravi problemi e perdite economiche alle compagnie aeree per non parlare dei disagi per i pax. Oltre alla figuraccia che Berlino e la Germania intera hanno fatto agli occhi del mondo.
 

setIRSposition

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6 Novembre 2005
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Oltre alla figuraccia che Berlino e la Germania intera hanno fatto agli occhi del mondo.
E' un problema di tempistica. In Italia abbiamo un concetto istantaneo di 'bella figura', per i tedeschi è durevole nel tempo.

Ragion per cui la stazione ferroviaria di Berlino è qualcosa di stupendo e funzionale, mentre a Milano - malgrado una struttura molto bella - ci poniamo il problema di "quante frequenze da Centrale, quante da Cadorna, quante da Garibaldi", e a Roma Termini conviene girare armati.
 

Cesare.Caldi

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Il problema non è tanto il confronto con l'Italia o altri Paesi ma la Germania in se perchè normalmente dai tedeschi ci si aspetta che tutto funzioni bene e in tempo senza eccezioni. Stavolta hanno dimostrato al mondo che anche loro sbagliano e non so voi ma a me cade un mito.
 

EY460

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25 Marzo 2012
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Il problema non è tanto il confronto con l'Italia o altri Paesi ma la Germania in se perchè normalmente dai tedeschi ci si aspetta che tutto funzioni bene e in tempo senza eccezioni. Stavolta hanno dimostrato al mondo che anche loro sbagliano e non so voi ma a me cade un mito.
Anche a me, specialmente per averlo annunciato a meno di un mese dall'apertura qundo tutte le compagnie aeree avevano gia' pianificato il cambio di operativo.
 

UM78

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Dopo la stazione ferroviaria anche l'aeroporto:D alla faccia del loro essere più belli più ricchi più forti d'europa.
Per chi non lo sapesse la banhof inaugurata in occasione degli europei di calcio era molto indietro con i lavori; stabilito che gli europei non si potevano spostare hanno deciso di chiudere i lavori dove erano arrivati e dar per finita l'opera. In questo modo il tunnel di vetro e acciaio è stato accorciato e le estremità del treno (dove è situata la prima classe) rimangono scoperte ed esposte alle intemperie. Deutschland uber alles ahahaha
Prima di criticare o fare ironia, Cerchiamo di pensare al nostro paese per favore dove abbiamo opere incompiute (Salerno Reggio Calabria una fra tutte) da oltre 30 anni.
 

menprep

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21 Maggio 2011
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born in Bergamo, living in Rome
Da che pulpito... Da non credere! Io ritengo che una decisione che costerà decine di milioni di EUR non è stata certamente presa a cuor leggero. Rimandare un' inaugurazione per motivi di sicurezza testimonia semmai serietà e professionalità.
Fantastico, in Germania anche i ritardi testimonierebbero serietà e professionalità...

Per la cronaca, a dispetto di qualcuno più realista del re, politici locali e nazionali nonchè stampa e compagnie aeree sono assolutamente fuoriosi per questo ritardo, e stanno chiedendo ad alta voce che saltino le teste responsabili.